Ciao, purtroppo o per fortuna tutti i giorni faccio la stessa strada alla stessa andatura. Ho notato che i consumi sono peggiorati. Da 5,8l/100km a 6,2 l/100km. E questo è il periodo che nell'anno si consuma di meno .Che ne pensate?
ho letto nei thread che riguardavano la slamellatura e mi ricordo che i consumi aumentavano di poco o potevano anche diminuire; dipende poi dal modo di guida, magari alla nonno style cansuma sicuramente di meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io quei valori li ottengo con una guida da settantenne. E ho peggiorato ..... A sensazione pare consumi di più nel misto e di meno a velocità stabilizzata. Il bilancio è negativo avendo nel tragitto Perugia-Fabriano più misto che superstrada
Al momento da BC. Credi che sballi a seguito della slamellatura?Potrebbe essere.... Finora è sempre stato attendibile
tecnicamente le lamelle ottimizzano il flusso dell' aria nei collettori, quindi ci sta che peggiorino
Si e l'auto, nel traffico, mi pare meno trattabile nel range 1000-2000giri. Allungando le marce invece pare che il motori tiri di più (ma forse questo è dovuto al fatto che in BMW , quando ho tolto le lamelle, ho cambiato anche il filtro vapori olio e ho fatto il tagliando)
ci sono post appositi, cmq io nella mia ho notato la differenza che in percorso urbano consumo meno... extraurbano uguale!!
Ciao ragazzi, credo che le vostre impressioni dopo l'operazione di "slamellatura" siano esattamente conformi alla teoria. Le lamelle possono chiudere una linea di condotti di aspirazione, facendo funzionare il motore (16 valvole, 8 di aspirazione e 8 di scarico) con solo 4 condotti di aspirazione, lasciando inalterato lo scarico. In pratica a bassi regimi chiudendo uno dei due condotti di aspirazione per ogni cilindro si costringe tutta l'aria a passare nell'altro, per cui a parità di portata d'aria apirata e sezione dimezzata, il flusso risulta accelerato con aumento della velocità di propagazione della fiamma in camera di combustione e quindi più coppia (combustione ottimale). Slamellando il motore i due condotti di aspirazione per cilindro rimangono sempre aperti, e quindi ai bassi regimi la poca aria aspirata non ha molta inerzia per cui la propagazione della fiamma è più lenta con la conseguenza di avere meno coppia e più fumostità allo scarico per via di una combustione imperfetta (più consumi). Agli alti regimi dovendo aspirare molta aria le lamelle si aprono naturalmente, e quindi l'operazione di slamellatura non dovrebbe cambiare quasi niente, se non la sicurezza di funzionamento dovuta ad un componente che purtroppo offre poca affidabilità. Torna anche il discorso del mimore freno motore perchè i condotti sempre aperti (senza lamelle) fanno respirare molto di più il motore anche in rilascio avendo minore effetto frenante. P.S. vista la forma ricurva del condotto che non contiene le lamelle il moto dell'aria creato all'interno della camera di combustione è un vortice ad asse orizzontale, che in gergo si definisce TUMBLE creato volutamente dai progettisti. Spero di essere stato utile.... a voi le considerazioni
occhio raffaele, tempo fa ho postato una spiegazione simile,circa la funzione delle lamelle,specificando la loro funzione ,più o meno come hai fatto tu. urca! a momenti mi mangiano.. addirittura c'era chi sosteneva che la loro funzione fosse quella di fornire freno motore.... stavolta le discussioni sullo slamellamento le seguo a distanza. da...spettatore...
beh non mi sembra di aver scritto castronerie, capisco che una lamella staccata possa fare molti danni e la sicurezza di viaggiare tranquilli forse vale molto di più di qualche punto percentuale sull'efficiena motoristica e quindi in pratica forse conviene slamellare, ma resta il fatto che la progettazione meccanica non è frutto di fantasie personali ma di studi e prove al banco fatte da gente esperta ....io ne so qualcosa. Sul problema delle lamelle io piuttosto sarei dell'opinione di fare un reclamo a mamma BMW facendo presente il problema di affidabilità riscontrato, così che magari possano offrire un intervento di sostituzione del componente con uno rivisto e più affidabile a costo zero o quasi. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico della faccenda non v'è dubbio che la funzione delle lamelle è quella che ho scritto, ed aggiungo che forse a mali estremi.....estremi rimedi io proverei a saldare le lamelle all'astina (se è possibile farlo), ma di certo non le toglierei.
Pur concordando con te non credo che bmw si metta a progettare modifiche per un motore che non esiste più dal 2005 (se non mi sbaglio)
beh il difetto è progettuale.....due vitine che tengono la lamella attaccata all'astina forse non bastano. Rimane comunque la possibilità di saldare la lamella all'astina (sempre che i materiali siano compatibili)
io intendevo saldare la lamella all'astina, lasciando la possibilità di aprirsi e chiudersi normalmente.....la saldatura potrebbe essere solo un rinforzo lasciando anche le viti originali. Toglierle e lasciare solo l'astina o neanche quella è tutta un'altra cosa
non sono castronerie. le lamelle sono state adottate proprio per poter usufruire nei limiti del possibile dei vantaggi riscontrabili sui motori 8 valvole e anche dei 16 valvole(4cil),come hai spiegato. Nel mio intervento suggerivo semmai di eliminare le cause del guasto,non il componente che si guasta...(cause che identificavo nell accumulo di depositi carboniosi dovuti al ricircolo gas incombusti misti a vapori oleosi di ricircolo, il quale accumulo impedisce la libera rotazione delle lamelle. Ostruendo il parziale passaggio che dovrebbe rimanere a lamella chiusa e,impedendone la libera rotazione. immaginiamo come la depressione che si crea nel condotto possa facilmente strappare le stesse dal loro supporto,già di suo sottodimensionato) qualche accenno lo feci anche a riguardo della corrosione causata dai gas di scarico riciclati. le repliche mi fecero notare che le lamelle non si corrodevano.(ma io mi riferivo alle vitine che le ancorano all alberino,quelle non sono inox..) niente da fare! le lamelle andavano estirpate ad ogni costo.. in pratica NESSUNO era d'accordo sull eliminazione della causa di tali rotture. TUTTI preferivano togliere il componente(perdendo l'utile funzione per cui è nato) piuttosto che fare in modo che esso possa funzionare a dovere. (cosa semplicissima peraltro; nel post citato era ben spiegato) sei il primo che penserebbe semmai di eliminare la causa dell inconveniente(oltre a me) per quello ho lanciato l'avvertimento scherzoso.. anche i consumi variano senza ombra di dubbio alcuna.(checchè ne dicano) il motore endotermico non funziona per opinioni o statistiche... come hai spiegato il fatto di avere tutti gli 8 condotti sempre aperti varia il rendimento ed il consumo a seconda del range di utilizzo. consumerà più in alcune situazioni e meno in altre, in pratica consumerà diversamente. sorvolo sulla faccenda del freno motore ,non essendoci un motivo per cui possa venir ricercato dai progettisti(che non userebbero certo il sistema di tappare l'aspirazione con lamelle quando esistono già le valvole di scarico..e quelle non si strappano,non vi è depressione ma pressione)
intende saldarle affinchè non si stacchino,ma lasciandole perfettamente funzionanti,cioè libere di aprirsi -chiudersi
ragazzi io sui consumi sono dell'idea che non hanno cambiato affatto, e sono slamellato e contento e dormo tranquillo e consiglio di dormire anche voi tranquilli togliendole! e se volete dare un bacio in bocca alla vostra auto tappate pure l'egr!
scusate tutti, ma anni addietro non si parlava, più che slamellare, di montare un nuovo collettore modificato? il prezzo si aggirava sui 400 euro..che ne è stato di questi upgrades? Qualcuno l'ha mai messo in pratica?