Ciao ragazzi sapete quali sono le differenze di consumo tra un cambio automatico (steptronic) e un manuale? (io ho un 118d)
R: Consumi Automatico vs Mauale l'automatico fa consumare qualcosa in più,nn il contrario che io sappia.. Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
In eco-pro credo che i consumi siano quanto meno alla pari, anzi, secondo me si risparmia qualcosa con l'automatico.
Non è più come una volta...I nuovi automatici fanno consumare meno (e andare di più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), anche senza eco-pro...In quest'ultima modalità sicuramente la differenza è più marcata... Ti porto un esempio con i dati dichiarati sulla mia, ma vale per tutte: Urbano con manuale 7,6 - 7,5 Urbano con automatico 7,4 -7,2 Come ha scritto JAJO ci sono circa 2 Km/l di differenza a favore dell'automatico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
se fai 100/7.6 e 100/7.4 il risparmio dell'automatico che dichiara bm è di circa 0,5 km a litro rispetto al manuale... 2km a litro sono un sacco...
Hai ragione, ormai sono sempre più convinto che sto invecchiando in fretta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Consumi Automatico vs Mauale Ricordatevi poi sempre che l'automatico ha 8 marce e non 6 come il manuale... Inviato da Rio4s' usando Tapatalk
Ritengo questo tipo di automatico più vantaggioso in termini di consumi, anche perchè sfido chiunque cambiare sempre al regime di giri migliore in qualunque occasione, prima o poi con il manuale "cadi nell'errore". Resta il fatto che il manuale fa più guida alla vecchia maniera, e gratifica maggiormente nell'uso sportivo.
oggi fatto casello tv-sud fino a pd est a 143 di cruise fissi in sport....azzerato il bc in ingresso....risultato 17.5 KM/litro.... naturalmente step!
R: Consumi Automatico vs Mauale L'utilita di farla in sport??? Potevi benissimo ferlo in ecopro dato che hai messo il cruise control Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
Ciao F20ilippo! Quindi con il cruise attivo non ha neanche senso stare in eco pro? Praticamente con il cruise attivo le selezione di guida non serve a nulla in termini di consumi? Saluti da Alessandro.
R: Consumi Automatico vs Mauale Ciao!! Ho recentemente fatto un viaggio da Vercelli a Roma con la mia 116d ED e ti posso dire che sia andata che ritorno con l'eco pro quasi sempre inserito (lo toglievo in certe condizioni di traffico o quando avevo bisogno di scattare più veloce) ho recuperato a malapena 40km di autonomia! Che sulla lunghezza della tratta sono quasi trascurabili!! Invece durante la settimana percorro circa 600km e ne recupero anche più di 70 alternando le modalità... Percorro tanta statale ed autostrada!! Non tantissima città esclusi alcuni fine settimana! In qualsiasi caso non consuma tanto! Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
R: Consumi Automatico vs Mauale ho voluto fare questo test x i consumi.... cambia con modalità perché in confort a 135 stessa tratta ha fatto 18.5 Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
R: Consumi Automatico vs Mauale Io dico che con un cambio manuale faccio consumare meno io che l'automatico! Alla mia s3 facevo fare 10,3 km/l in città.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Certo che anche in manuale si può risparmiare (se uno viaggia in 6a marcia ai 60 km/h), ma alla lunga? non s'è "robotizzati" come il cambio automatico. L'eco-pro è vantaggioso per velocità fino ai 90 km/h (lo segnala anche il computer di bordo), oltre diventa pressochè ininfluente.
i cambi automatici moderni non sono più un handicap dal punto di vista dei consumi.....anzi in alcune condizioni sono un vantaggio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
con il cruise control inserito, è inutile viaggiare in "sport" in quanto rimane più alto il numero di giri rispetto ad eco-pro... l'eco-pro si può impostare fino a 130 km/h, ovviamente diminuisce l'efficacia rispetto ai 90 km/h... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se si viaggia a più di 130 km/h, o più della velocità impostata x l'eco-pro, è inutile viaggiare in modalità eco-pro, anzi, in questo caso conviene la modalità sport in quanto serve meno gas x accelerare e/o mantenere la velocità raggiunta... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ritornando al confronto tra i due cambi, direi che viaggiare a 90 km/h a 1300 giri in 8° marcia, sia più "economico" che essere in 6° marcia con il manuale... (non so i giri del manuale, ma sicuramente non sono sotto ai 1500, credo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)