Consumi alti e prestazioni inferiori dopo il tagliando e91 | BMWpassion forum e blog
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Consumi alti e prestazioni inferiori dopo il tagliando e91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pmancio, 9 Gennaio 2012.

  1. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Ho cercato cercato e cercato ancora, senza trovare la risposta.

    In pratica ho preso una 320d e91 163cv da esattamente un mese. La macchina mi piace un sacco, ha parecchi pregi e mi piace proprio tanto guidarla. Quando devo parcheggiarla sono dispiaciuto, a volte faccio finta di non aver trovato il posto auto e ne cerco un altro :lol::lol:

    Detto questo veniamo al dunque, ho percorso quasi 3.000 km, però dopo il tagliando dei 100.000km fatto presso un meccanico bravo e di fiducia ho notato una cosa strana, la macchina sembra leggermente più spompata e di conseguenza devo aumentare la il gas per compensare.

    Mi ha sostituito olio, filtro olio, filtro aria, filtro aria abitacolo e filtro recupero vapori olio.

    In pratica se vado in autostrada con un filo di gas consumi ottimi, sia che vado a 100 che a 130 la lancetta dei consumi sta intorno ai 5lt per 100km, o poco di più. Come incontro però una piccola variazione della pendenza e quindi devo dare più gas vedo la lancetta spostarsi velocissimamente verso consumi molto più alti, quasi sempre staziona tra i 10 lt/100km e i 20... non mi sembra normale. Questo ad andature moolto tranquille e con accelerazioni da pensionato doc.

    In pratica in guida extraurbana mi consuma come una dannata... è una caratteristica di questo motore o posso fare qualcosa per diagnosticare un eventuale problema? :-k:-k:-k

    Grazie
     
  2. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Ma il consumo medio com'è?? è normale che nelle accelerazioni il consumo salga alle stelle, la macchina è pesante, il motore è potente quindi in teoria non sarebbe una cosa strana! Queste sono macchina che consumano poco a velocità costante ma è ovvio che in accelerazione consumi di più!
     
  3. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    E' normale che in salita o accelerando relativamente poco i consumi salgano anche di 5-10 lt. Infatti se hai notato con il cruise consuma qualcosa in più perchè per mantenere costante la velocità è costretta ad accelerare. Tutto sta nel tuo piede, io dopo 1 anno sono riuscito a spostarmi dai 9-10 km/lt e arrivare a 12-13!
     
  4. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    12/13 di consumo medio con un 335d? :-k :mrgreen:
     
  5. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Il consumo medio dipende da troppi fattori! Diciamo che riguardo al viaggio di cui parlo ho percorso 1000 km di strada così divisa: 50km urbano, 500km autostrada dritta e scorrevole, 450km di extraurbano in parte in piano (pianure pontine) in parte non proprio in piano (tratto collinare/moderatamente appenninico). In questi 1000km ho usato un serbatoio esatto, ovvero sono entrato in riserva a 950km + 50 di riserva. Quindi 1000/61 = 16,39Km/lt, ma come ho scritto ho avuto un'andatura davvero LENTA, noiosa alla morte, non solo come velocità ma soprattutto come accelerazioni.

    Per come sono andato lento onestamente pensavo molto meglio. Con quell'andatura tante macchine fanno i 20km/lt. Per esempio ho fatto lo stesso identico viaggio con una Mercedes Classe E 270CDI stessa andatura ovvero ricerca del consumo minimo possibile immaginabile ed infatti sono riuscito a fare tranquillamente i 20km/lt, con un'auto più potente più pesante e col motore più frazionato. Ah, addirittura col cambio automatico, la mia ha il manuale. A questo punto già imnmagino i commenti del tipo "certo con più cavalli alle andature tranquille consumi meno"... E certo perché 163cv su una serie 3 sono sottodimensionati??

    Ho provato con le marce lunghe o seguendo il consiglio (letto qui da qualche parte) di lasciare le marce più corte, oppure ancora di tirare un pelino di più le corte per poi far riposare il motore con le lunghe... il problema è che se sei in tratto extraurbano è inevitabile che devi accelerare!

    Poi è chiaro che accelerando consumi di più, è che appena presa mi sembrava non salisse così in fretta la lancetta, inoltre dopo il primo tagliando oltre ad avere la sensazione che consumi di più e renda di meno ho notato una cosa che nei 7-800 km precedenti non era mai successa: una piccola esitazione riandando a dare gas dopo qualche secondo col piede alzato....

    Se andassi dal meccanico, che reputo bravo e di fiducia (poi Dio solo sa...), so già come mi risponderebbe! "Aò fammè vedè, fammè provà, sta maghina è nova, è na crema ma che je devi da fà????"!! Purtroppo qui a Roma funziona così!! Fanno tutti così! Poi con lui ne sono sicuro perché con l'auto precedente, un VW New Beetle 1.8T ebbi lo stesso problema, passai per il pazzo immaginario per poi scoprire solo dopo anni che il debimetro delle VW a volte dava questo problema! Cambiato quello con (se ricordo bene) uno aftermarket mai più ripresentato il problema...

    Se trovo tempo e fantasia vorrei fare un video e postarlo, magari (magari) riprendendo il cruscotto con una telecamerina e la pressione che faccio sull'acceleratore con una seconda, per far capire meglio quello che dico. In pratica sfiorando il gas o poco più, a qualunque livello di accelerazione sia il consumo va alle stelle.

    Comunque il succo è capire se posso migliorare la cosa, secondo me qualche anomalia c'è, e attenzione, non perché io voglia fare necessariamente i 20 al litro, non mi sono fatto una Bmw per quello, ma semplicemente perché vorrei andarci un attimino sciolto senza fare i 10 o meno al litro! Per quei consumi li ci sono i motori a benzina che sono anche più divertenti... Per il resto macchina favolosa, lo ripeto.
     
  6. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Non ci credi?
     
  7. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    è normalissimo che la lancetta si sposti sopra i 10km/l quando acceleri, quello che conta è il consumo medio ... io ho i 13,8 km/l su passi collinari E91 2.0d 177cv con le 255 posteriori.

    se passi gli 800 km con un pieno sei in piena normalità
     
  8. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Se devo essere sincero no, comunque in ogni caso buon per te se hai quei consumi. :wink:
     
  9. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Guarda neanche io ci credevo, infatti mi sono sempre lamentato dei consumi...però dopo averla prestata a mio padre ho visto che è riuscito a fare molti più km di me e mi sono dato una regolata. Se vai sui 130 stabili e percorri quasi tutto in extraurbano arrivi a 12-13 sul serio! E' nel paese che scende sui 7-8. Se sei vicino a me puoi venire a constatarlo di persona, sono di Matera! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Ma no tranquillo, ora che mi dici così ci credo.

    Nelle condizioni che hai descritto quei consumi ci stanno tutti. :wink:
     
  11. giando11

    giando11 Collaudatore

    281
    16
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    2.850
    F55 Cooper S
    Cavoli anch'io sto avendo consumi altissimi ultimamente...320d 163cv 255 posteriori steptronic,85% in paese facci 9.1km/l
     
  12. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    steptronic + 255 + urbano mi paiono consumi normalissimi
     
  13. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Io ho le 205 da 16 e cambio manuale.. E sti giorni in urbano sto facendo 9km/lt! A fatica fatica riesco ad arrivare a 10 / 11 ma praticamentemi sposto lento come un pachiderma!! Help!!! E ho provato anche con luci e condizionatore spenti, che prima erano sempre accesi. Appena presa (2-3000 km fa) non consumava così! In città ad andatura tranquilla mi pare facessi tranquillamente i 13... Ero contentissimo, gia pregustavo i 16 al litro in extraurbano ma con andatura allegra! Che puó essere?? Olio sbagliato? Mi pare strano, e poi tutta questa differenza solo per l'olio? Naaaah...

    Idea assurda: non è che l'olio precedente prima del tagliando fosse uno di quelli (la butto li non offendetemi) ceramici che riducono gli attriti???
     
  14. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    se non ci dici il tuo tipo di percorso non possiamo fare nessuna ipotesi
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.460
    3.959
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.643.829
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    semplice..........magari era rimappata a dovere e durante il tagliando hanno tolto la mappa facendo qualche aggiornamento
     
  16. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    L'ho scritto... in città se vado "normale" senza pensare al consumo faccio i 10 al litro, in extraurbano dipende se la strada è prevalentemente pianeggiante pure pure i 18, altrimenti scende drasticamente verso i 10-12. Un esempio di extraurbano che mi fa "tribolare" è la Napoli-Bari nel tratto tra Avellino e Lacedonia per intenderci, quello appenninico. In teoria sarebbe un'autostrada ma come tipo di strada è un extra. Li consumo tantissimo.
     
  17. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Ipotesi arguta, anche se dubito fortemente che mi abbia messo mano all'elettronica (eccetto che per resettare i service) senza dirmi nulla e soprattutto senza metterlo in fattura... parliamo di un meccanico generico, non bmw. Dubito anche che data la provenienza dell'auto fosse rimappata... però certo se fosse quello il motivo si chiarirebbero tante cose! Chiedere non costa nulla, domani provo a sentire il meccanico se ha aggiornato il software dell'auto.
     
  18. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Questi giorni sto cercando di capire in tutti i modi. Cambiando passo, o tentando di riprodurre le condizioni di guida del pre-tagliando. Potrebbe essere semplicemente che dopo il tagliando mi sono sentito più sicuro ed ho semplicemente cominciato a dare più gas? Beh giustamente solo io posso rispondere! Forse inconsapevolmente si! Sono arrivato a questa probabile conclusione in seguito a vari indizi. Uno di questi è che il BC che col primo pieno sembrava dare informazioni affidabili, ora stranamente è inaffidabile e la cosa strana è che lo è al contrario di quanto è usualmente: ovvero è parecchio pessimista. Mi indica una media di almeno 2km/l più bassa di quella reale. Almeno. Infatti il precedente pieno ho fatto una media effettiva di 16,5 km/l e lui mi indicava circa 14.

    Poi un'altro indizio, in questo mi dovete dire voi se con la vostra auto è uguale o no. In pratica se riesco a trovare il punto di equilibrio e mantenere la velocità con un leggerissimo (e sottolineo issimo) filo di gas riesco a leggere un consumo istantaneo di 5lt/100km ovvero 20km/lt, ottimo, a volte anche migliore. A velocità costante, senza accelerazioni, senza salite o falsi piani, insomma in condizioni quasi impossibili, o comunque poco probabili. Per qualunque altro utilizzo del gas, ovvero per qualunque tipo di accelerazione, di aumento della velocità anche se leggerissimo il consumo istantaneo aumenta alle stelle, anche per accelerazioni morbidissime, portando la lancetta a 15 o 20lt/100km. Ecco quindi i consigli volti all'ottimizzazione dei consumi: tira le prime marce in modo ra raggiungere velocemente la velocità desiderata e poi mantenerla con una marcia più alta, ma non troppo alta. Questo dovrebbe pagare più di una guida costante e morbida.

    Giusto??
     
  19. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Giusto?
     
  20. delta1300

    delta1300 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring E91 163cv
    Ciao anche io ho un problema simile: dopo la sostituzione del turbo, il motore rende poco sotto i 2.000 giri, ma soprattutto consuma tantissimo, siamo su 9 lt./100 km e su percorsi extra urbani abbastanza lineari. In più a velocità costante impostata con il cruise control sopra i 90 Km/h la lancetta del consumo è fissa a 7 lt./100 km. Prima della rottura il consumo medio era di 6,5 lt./100km e ho il cambio automatico. Qualcuno mi può aiutare? Il mio meccanico mi ha detto che dobbiamo andare per tentativi visto che l'analisi elettronica non ha dato problemi. Grazie
     

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