Consumi 35i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumi 35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gabry3112, 27 Gennaio 2011.

  1. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

    Vedi il discorso che ha fatto TheD io lo capisco perchè son arrivato anche io alle sue stesse conclusioni. Ed anche io adotterò quella politica. Perchè io la prima auto la cambio generalmente tra i due ed i tre anni, ci faccio sopra 30 mila Km all'anno.

    Poi se uno la tiene 7 o 8 anni condivido perfettamente il discorso di Berva. Te la configuri a piacere e su 7 o 8 la svalutazione non è più un problema.
     
  2. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Io la penso pari pari come TheD e a questo proposito vi racconto le mie esperienze.

    Ho avuto una macchina nel lontano 2002 (Audi S3) ed è stata l'unica ordinata come la volevo, sia negli accessori che nel colore (sconto all'ordine 9%, per averla grigio scuro rifiutai una identica nero profondo perla pronta consegna con il 16% di sconto). Venduta dopo 2 anni e 28.000 km per una cifra poco superiore alla metà (cifra tra l'altro circa 2mila euro in + del valore di 4ruote visto che la macchina era nuova).

    L'ultima macchina che ho avuto è stata la Z4 3.0 E89: presa dimostrativa di 3 mesi con 400 km e pochissimi accessori, pagata il 28% in meno del prezzo di listino. Venduta dopo 6 mesi e 5.500 km perdendoci 800 euro.

    Per carità, bello il configurarsi la macchina, bellissima l'attesa..ma se pensi che appena giri la chiavi hai già perso il 25% del valore imho bisogna cominciare ad essere un pò furbi..poi ognuno si regola come vuole..onestamente applaudo chi riesce a tenere una macchina 6-8 anni nel mondo consumistico in cui viviamo, perché questo è l'unico tempo che giustica economicamente l'averla ordinata e pagata a prezzo pieno.
     
  3. Al-Capone

    Al-Capone Kartista

    195
    5
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    160
    BMW Z4 35is; MINI Cooper S '07
    Certo certo, ho capito cosa intendevi... Solo che un IMHO ci stava ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per risponderti, io preferisco aspettare mesi e mesi ed entrare in una macchina cucita su misura ai miei gusti.. che poi capiamoci, non è un'alpina che te la fai da capo a piedi come vuoi tu... se ne avessero avuta una con l'abbinamento cromatico come piace a me, ma ben venga lo sconto!! Il problema è che in svizzera non esistevano nella rete delle macchine d'esposizione una come dicevo io e si faceva fatica a trovare anche un IS di esposizione dato che la maggior parte dei saloni prende al massimo le 3.0 (in svizzera il mercato è più piccolo dell'italia).

    Inoltre per me quel 10-15 percento in meno di sconto LI VALE TUTTI per aver una macchina senza ripensamenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Senza contare che per me, per quanto spasmodica , l'attesa ti fa apprezzare di più la macchina quando la ricevi. Comunque sono tutte considerazioni personali. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peace.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011
  4. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    uso cittadino andando iper tranquillo,facevo i 8,5km/h.

    in autostrada stando nei limiti 11,5km/l
     
  5. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    credo che si stia dicendo in pratica tutti la stessa cosa. E' prevalentemente l'uso che ne si fa che determina una scelta piuttosto che un'altra :wink:
     
  6. berva

    berva Kartista

    152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    Si certo che si sta dicendo la stessa cosa:

    - Il top sarebbe avendo soldi infiniti configurarsela su mi sura e tenerla 2 anni

    - scendendo a compromessi se uno deve scegliere tra: a) cambiarla spesso ma prenderla come c'è oppure b) farsela su misura e tenerla tanto ognuno sceglie quello che preferisce, nel mio caso la seconda

    - poi ci son casi come chi fa 30-40.000 km all'anno che sei costretto a cambiarla spesso e allora, se non vuoi rimetterci un capitale, non puoi fartela su misura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    con un 40k all'anno può aver senso il noleggio a lungo termine però...
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io tengo le auto MASSIMO 3 anni, ma in realtà dopo due anni e mezzo ho già cambiato. La M3 che ho adorato, l'ho tenuta 2 anni e 9 mesi.

    Media km 25.000 l'anno, per cui in genere rivendo auto di massimo 50.000 km.

    Il NLT imho non è mai conveniente, con la Z4 mi costava 300 euro in più al mese a parità di coperture assicurative, calcolo bollo e tagliandi presi in considerazione.
     
  9. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    comprarla NLT non è conveniente anche perchè in effetti fai da beta tester gratuito. E questo vale per ogni nuovo prodotto che buttano fuori
     
  10. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ho avuto occasione nel week end di provare una Z4 Sdrive 35i .

    L'auto è molto divertente tirando le marce, ha un sound davvero emozionale. Ai bassi l'ho trovata un po' pigra e poco elastica rispetto ad esempio alla Boxster S. Ad ogni modo un'auto divertente, piuttosto scomoda (si è seduti per terra), un po' stancante nell'utilizzo quotidiano e dato confortante proprio i consumi. Andando tranquillo i 9 si fanno.

    Tenere un'auto così per 2 giorni mi ha fatto capire che le auto ideali per me attualmente sono le turbodiesel cabrio. Se avessi una Z4 35i o una Boxster S ecc. finirei infatti per girare sempre in Ypsilon o in A6 e relegare queste auto ad utilizzi molto molto limitati.
     
  11. berva

    berva Kartista

    152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    Non ho mai provato una boxster (ne normale ne S) ma come fa un TURBO benzina ad essere + fiacco ai bassi rispetto ad un aspirato di pari potenza???
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io ho provato più volte la Boxster S 986 (la 260cv) e la Cayman S 987 (la 295cv) e ne sto perlappunto comprando una.

    Il propulsore ha il tipico funzionamento da boxer di Zuffenhausen, tanto elastico e generoso ai bassi, quando pronto, reattivo ed appuntito quando la musica sale; ma dire che l'N54 BMW sia più pigro e meno elastico dell'M97 Porsche, è veramente borderline.

    Mi spiego: se quanto si cerca è la rapidità nell'accumulare giri, la rapidità di risposta e la voglia della lancetta del contagiri di impennarsi e riscendere alla minima pressione dell'acceleratore, ok; ci piò stare.

    Ma se si parla di performance pura, l'elasticità e la generosità poderose dell'N54B30 sono veramente leggendarie.

    Anche perchè, confrontando le curve di coppia:

    quella del BMW sale fino a 1300giri (quindi poco più del minimo) per raggiungere l'apice di 400Nm che mantiene costante fino ai 5000rpm. 400Nm da soli 1300 fino a 5000!!!

    L'M97 Porsche invece, a 1300giri eroga appena 265Nm (circa il 60% rispetto al BMW), che aumentano a 305Nm a 2000giri per arrivare a poco più di 320Nm ai 2500giri, stare così costanti (con un impercettibile calo a 3500giri, per verità) fino a circa 4200giri dove si trova il picco di coppia di 360Nm costante fra i 4400 giri e i 5500giri per poi calare di nuovo. E sto parlando del nuovo 320cv con iniezione diretta DFI.

    Se parliamo del 295cv che avranno guidato più persone qua dentro, i valori di coppia sono ancora inferiori e l'erogazione subisce addirittura un calo di 10Nm fra i 2500giri e i 3800 prima di impennare di nuovo per arrivare al massimo di 340Nm fra 4400 e 6000giri.

    Ergo, a 1300giri la Z4 35i ha quasi il doppio della coppia della Boxster S, che riesce a raggiungere il suo massimo (comunque di 60Nm inferiore al BMW) ben 3000giri dopo il biturbo di Munich.

    Quindi: o quella che Armataggia ci diceva è stata una sensazione errata, oppure non ha troppo chiara l'idea di elasticità di un propulsore. O ci parlava di altro che noi abbiamo frainteso.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io credo che sinceramente il paragone sia improprio.

    L'N54 ha DUE TURBINE, per cui sono due categorie di motori completamente differenti.

    Proprio per questa caratteristica, sulla carta l'N54 è un motore di una categoria superiore come performance pure, tant'è che in versione 306 cv è strozzato.

    Poi che il Boxer sia da sempre un piccolo capolavoro di motore aspirato è un altro discorso.
     
  14. berva

    berva Kartista

    152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    Forse è proprio la reattività all'acceleratore che è migliore nell boxster/cayman. Ovviamente non c'è il turbo lag (non c'è proprio il turbo) e il motore prende subito e questo l'ho letto anche da altre parti.

    Ovviamente quando "ha preso" l'N54 (il che magari avviene qualche decimo di secondo dopo) allora è per forza + elastico perchè con tutta quella coppia ti pemette di fare cose che con un aspirato faresti solo scalando marcia....
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ho descritto le mie sensazioni. Paragonate alla Boxster S che ha 310 cv ...320cv li ha la cayman s . Solo adesso il boxster s Black edition viene dotato del 320cv.

    Probabilmente è stata solo una sensazione mia.

    I dati sono incontrovertibili. Come il fatto che a livello di telaio e distribuzione dei pesi la Boxster S è mille volte avanti
     
  16. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Il cambio della Z4 35i drive mi è piaciuto tantissimo. Butta dentro marce a ripetizione quando si usa in D e probabilmente contribuisce a contenere in maniera accettabili i consumi quando non si tira
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Le differenze fra il motore della Boxster e della Cayman si fermano a quel 3% di potenza in più scritto sulla brochure.

    Spero di aver capito quanto intendevi contestualizzandolo con il discorso sulle sensazioni di prontezza di risposta e "volatilità" nell'accumulare giri, altrimenti le tue asserzioni dovrebbero farci preoccupare perchè rientrano nella categoria delle deliranti! :mrgreen:

    Le mie impressioni sono state simili alle tue se si parla di immediatezza e tempi di reazione del motore agli imput, di certo non di pigrizia/elasticità dove, servendosi anche dei dati delle curve d'erogazione, è lapalissiano quanto l'N54B30 sia infinitamente più elastico e generoso dell'M97.21.

    Poi, anch'io ritengo la 987 telaisticamente un bel gradino sopra la Z4, sebbene l'N54 sia un autentica meraviglia del mondo.

    PS: se sapete di una Cayman S degna del mio fondoschiena e del mio portafogli in vendita, visto che quello con cui ero in contatti è stato pisciato, aspetto PM!
     
  18. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Sì certo intendevo in quei termini.

    La Z4 è una meraviglia anche per via dell'hard top a scomparsa che è davvero comodo sobrio e funzionale però se è in discussione sulla serie 3 temo lo sarà anche sulla Z4 in futuro

    La Cayman S è un bel mezzo.

    A me però piace la cabrio/spider e fra l'altro Porsche è l'unica al mondo che fa pagare di più il modello coupè (cayman) di quello spider (boxster )
     
  19. Onlyturbo

    Onlyturbo Kartista

    117
    3
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    45
    420d m-sport
    Ciao raga...vediamo un pò di portarvi le mie esperienze:

    CONSUMI:

    sono perennemente sui 10 km/l...sicchè il piedino è tutto sommato allegro visto ke la uso solo dal venerdì sera alla domenica sera (il resto della settimana lo passo su quel polmoncino della 500 1.2)...a dir la verità, da quando gli ho fatto il "centralone nucleare" mi pare consumare un pò meno a velocità costanti...del tipo uno 0,4 - 0,5 km/l rispetto alla versione stock...

    ACQUISTO AUTO:

    salvo le auto aziendali di mio padre...personalmente mai acquistato auto nuove....o meglio...mi spiego...

    prima scelgo l'auto che desidero e poi mi butto a capofitto in una ricerca spasmodica (praticamente "giorno e notte" e per anche qualche mese) tra i leasing/finanziamenti non pagati (gente ke magari non ha pagato neppure le prime rate)...alcuni esempi...

    anno 1999 - VW GOLF IV 1.9 highline (3 mesi e 12.000 km pagata 35 milioni anzichè 43);

    anno 2002 - Audi TT 1.8 roadster (5 mesi e 10.000 km pagata 50 milioni anzichè oltre 60);

    anno 2005 - MB SLK 200 K (3 mesi e 10.000 km pagata € 35.000 anzichè 43.000);

    anno 2007 - il vero affare - Audi TT 2.0 tfsi (27 giorni e 600 km) pagata € 32.000 anzichè 41.000);

    anno 2010 - Z4 35i (7 mesi pagata all'incirca € 45-46.000 anzichè gli oltre 60.000 ke costava in quanto è full full).

    Detto questo se devo far due conti e lungi dal voler criticare chi acquista un auto nuova, facendo così dal 1999 ad oggi ho risparmiato in auto la bellezza di € 41.300,00....chiamateli pochi voi....

    Ad ulteriore titolo di esempio vi dico ke con i soldi risparmiati per la Z4 rispetto al nuovo (€ 15.000) mi son preso proprio il mio polmoncino di fiat 500...ovviamente anch'essa trovata come leasing non pagato...

    Infatti, aveva appena tre mesi con 9.000 Km e di listino, nuova stava a € 14.300....l'ho portata via per € 10.000 tondi tondi...

    Seconda cosa, quando l'auto vengono trovate a prezzi così "bassi" al momento di rivenderle anche la perdita è stata mimore: dopo quasi 3 anni SLK venduta a € 29.500 (contro i 35.000 pagati)....AUDI TT venduta dopo tre anni a due gay a € 26.000 (contro i 32.000 pagati)....

    In pratica per entrambe le auto ho perso poco meno di € 2.000 annui contro i quasi 5.000 annui che avrei perso acquistandole nuove...

    Insomma fate vobis
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Dell'acquisto solo di usato fresco che-alla-fine-è-nuovo, ma costa il 70% del nuovo, sono anch'io uno strenuo sostenitore.

    Ti spiacerebbe darmi qualche dritta, magari anche tramite PM se non ti spiace per non fare OT, su questa gioviale e simpatica pratica dei leasing non pagati? Te ne sarei grato perchè la faccenda mi interessa da tempo, ma non l'ho mai approfondita quanto ritenevo meritasse. :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina