ALT! A 120 Km/h di tachimetro per un tratto di 50 Km d'autostrada sempre col regolatore di velocità inserito, la mia ha segnato (consumo da BC non verificato) i 4,3 ~ 23,3 (corrispondeva, tra l'altro, con l'indicazione analogica ferma per tutto il tratto sui 4 l/100 Km). È però da verificare alla pompa.
è sempre tanto io a 110km/h per 50km in autostrada con cruise inserito faccio (da BC) 19,1 km/litro lui a 120km/h fa 23,3km/litro devo farmi cambiare il motore p.s. gheven che gomme monti?
Le Bridgestone originali (225/45 e 255/40 R17). Ma tu hai il 231 o il 245? Inoltre ti invito a non fidarti del BC: sulla mia ho già potuto verificare che, quando indica un consumo medio pieno-pieno di 6,4, in realtà alla pompa consuma 6,7.
Giusto, infatti consglio vivamente di tararlo dopo aver effettuato almeno tre misurazioni da pieno a pieno, così sarà quanto più possibile accurato
Sì, è un pò uno sbattimento, ma lo fai una o al massimo due volte sole, basta calcolarsi in partenza la proporzione fra i litri consumati realmente e quelli segnati ed il gioco è fatto, senza procedere empiricamente :wink:
1) sì, ho il 231cv 2) ho verificato anche io una piccola differenza tra BC e calcolo allo pompa (BC segna 13,8km/litro io calcolo 13,5 km/litro) partecipo a questa discussione per confrontare dati ed esperienze ma di fatto poco mi importa dei consumi ho preso un 3litri perchè me lo voglio godere, se volevo un'auto economa avrei preso un bel 318d (anzi non c'era quando ho ordinato la 330d, avrei preso il 320d :wink:) a mio avviso ha poco senso prendere un motorone simile e poi viaggiare con il piede di velluto per paura di consumare. ciao amici 3litristi naftari
Comunque anche 13 km/l non mi sembra mica poco, considerando i consumi della concorrenza, con motori anche di cilindrate inferiori al 3.0d:wink:
Va un po' secondo il ragionamento di ognuno. Io non ho preso un 3.000 per correre come un dannato, bensí: 1) perché se lo uso a pari velocità e accelerazione, dura di piú; 2) girando a piú bassi regimi è meno rumoroso; 3) quando serve, ho una potenza importante. Mio padre diceva sempre: è bello avere una Ferrari e andarci a 120 Km/h; poi, quando serve...
non fraintendermi, io non viaggio sempre a cannone però neppure a 80-90km/h perchè voglio consumare poco, diciamo che quello che apprezzo sono accelerazioni e riprese, godo quando mi sento appiccicato al sedile per non parlare di quando devo affrontare un percorso ricco di curve, in questo caso il consumo scende di sicuro sotto i 10 km/litro
certo che quando si schiaccia.......l'altro giorno ho fatto guidare il mio amore a mio cugino che vende da una vita alfa romeo(innamoratissimo del suo prodotto) eh eh eh eh......strabuzzava gli occhi quando vedeva la lancetta salire....io ero da parte e mi stavo cacando in mano:-) arriva a 200 all'ora con una rapidita' disarmante!!!
Mi sono riletto tutti gli interventi e devo dire che siamo tutti d'accordo! Questa bestiolina (330d) da 231 o 245 cavallucci che sia consuma veramente poco rispetto a quello che ci regala. Ogni volta che mi chiedono: che cilindrata è ? Ed io rispondo: ehmmm, 3000 Arriva puntuale la frase: allora sei ricco, chissà quanto consuma!!!! Vallo a spiegare
A quanto pare abbiamo un parente in comune:wink: Comunque il 330d è davvero uno spettacolo, enormi prestazioni e consumi bassi, complimenti a BMW
C'è una procedura per accedere al menù segreto che trovi facilmente in giro per il forum. Per tarare il BC invece basta semplicemente usare questa proporzione matematica: Consumo rilevato al BC :1000= Consumo effettivo : x Dove x è il parametro che dobbiamo trovare e quindi sarà x= (consumo effettivo x 1000)/consumo rilevato Spero di essere stato chiaro:wink:
verissimo! Il bello non è andare forte, ma godersi la coppia e soprattutto godersi il pedale che risponde rapido ai comandi Andare a 200 non serve a niente....una goduria può essere passare senza sforzo da 70 a 120 km all'ora oppure godersi la rotondità del motore in sesta marcia a 130 Km all'ora...