stasera tornando da Sanremo verso Bordighera,ho voluto provare a vedere quale poteva essere il consumo minimo,facendo attenzione ad essere il più dolce possibile col piede sull'acceleratore,della mia 320d, e il risultato è stato questo : 1) tragitto:casa della mia ragazza-casa gimax,18 km così composti:3km di discesa(per arrivare in centro a sanremo),3,5 km per attraversare sanremo(piano,falso piano,leggera salita,piano),11,5 km per arrivare a casa mia attraversando Ospedaletti(chi conosce la statale in quel tratto vi può dire che è un continuo sali-scendi,e nel tratto tra Ospedaletti e Bordighera è un continuo susseguirsi di curve una in sequenza all'altra..........) Dimenticavo ho preso due semafori rossi e mi sono fermato ad uno stop! 2)consumo medio 27,9km/l 3)vel media 61,4 kmh :wink: Non male direi............................non pensate??:wink: questo per chi si lamenta dei consumi del 2.0d,o dice che il 3.0d ha consumi molto simili.......... Faccio presente inoltre che con la mia precedente 320d e46 150cv,sullo stesso tragitto non sono mai riuscito a fare più di 23 km/l.............. Sta macchina va ad aria!!!!!!!!!!!!!
certo, con tutte quelle curve chissa come hai sofferto ad andare "a 2 all'ora...." certo, consuma poco. Ma credo che se provassi un 3000 diesel, penso che la tua pur prestante 320d ti sembrerebbe una Kia picanto( scegli tu il colore)
Ke motore!!!:exclaim: E se invece facessi un tragitto al limite tirando sempre le marce, quanti km fai al max/litro???:question:
Sono sicuro che Gimax ti potrebbe rispondere seduta stante... Non penso che debba provare un'altra volta.. :-)
guarda di 330d ne ho provati due: uno originale(per circa 40km),e uno rimappato (quello di andrew,purtroppo per pochissimi km ,era uno sballo!)e come motore il 231cv non si discute! non è nanche lontanamente paragonabile al 2.0d..............però a volte mi viene da sorridere quando sento dire che il 3.0 consuma quanto il 2.0d.............:wink: o che c'è gente che col 320d non riesce a fare i 15km/l tu che consumi hai rilevato sulla tua?
infatti caro gimax, mi sembra veramente strano anche a me quando sento questi consumi così elevati... due sono le cosa: -macchina nata male - incapacità di guida credo più la seconda...
Allora...............questa la sò!! facendo il col di tenda a salire(Ventimiglia-valico Limone Piemonte) col coltello fra i denti................non sono mai sceso sotto gli 11/11.5 km/l di consumo medio:wink:
premetto che quello rilevato stasera non è ottenuto in condizioni normali(o facilmente riscontrabili quotidianamente).........ma con poco traffico e facendo un attenzione estrema a come usare l'acceleratore con lo scopo appunto di riuscire a realizzare il minor consumo possibile!:wink:
comunque resta una grande macchina. Secondo me anche il 3000 diesel, considerando le potenze in gioco, consuma veramente poco... Non credo comunque che per fare buoni risultati si debba per forza guidare come la nonna. Basta cercare la via di mezzo per stare sui 16/18 per litro...
ti quoto al 100%:wink: ..........................la morale cmq è questa: sti diesel bmw oltre ad essere performanti non consumano una cippa!:wink:
su un tragitto così limitato se ci stai attento stai un attimo a fare consumi da "Eolo"... una volta appena fatto il pieno su una statale ho percorso una ventina di km e sono arrivato a sfiorare i 32 km/l...... ma poi è drasticamente calato.... nell'uso quotidiano non vado oltre i 13.5-14.... approposito, sono nuovo... un saluto a tutti!!
innanzitutto ciao e benvenuto...................:wink: anch'io quando la macchina era nuova difficilmente riuscivo a fare meglio dei 14km/l con un utilizzo normale su strada mista..................ma già dopo i primi 7000-8000km i consumi sono sensibilmente diminuiti e riesco a stare tranquillamente sui 17 km/l...........senza adottare necessariamente una guida da "nonno"!
grande gimax avevo anch'io fatto una prova del genere qualche settimana fa: 60 km di cui 40 in tangenziale ai 110kmh e il resto rotonde e paesi facendo mooolta attenzione col piede dx: 19,2 km/lt quindi ha ragione gimax a dire che il 320d consuma meno del 3.0 :wink: .......pero' io in terza intraverso, lui no
Base di calcolo ? Ciao raga, su che base di calcolo fate la media dei consumi? Non crederete a ciò che scrive il computer di bordo ? Il mio segna una media di 15,1 km/l , mentre facendo i calcoli da pieno a pieno ( km percorsi / litri ) la media è costante sui 13,2/13,4 km/l. Lo stò controllando ormai da 5 rifornimenti. Qualcuno ha fatto questa prova ?