Certo il peso influisce, comunque nel caso delle BMW le differenze tra diesel e benzina sono gran parte entro i 100 kg, 25 kg a ruota ed i vari casi sono uguali (120i e 120d ad esempio)
buonasera a tutti volevo anche io far sapere che sarò possessore di una x3 G01 20i passando da serie 218d alla prima benzina della mia "cariera". km media 15000 ......già c la gran tourer ero indeciso sul benzina ma poi mi sono fatto convincere dal conc..... questa volta no anche con il conc. Non convinto ho deciso per un benzina. ...chissa vedremo per ora molto carico ma ancora lunga attesa....
Vorrei riprendere questa discussione inserendo una nuova opzione il GAS. Ho sempre avuto macchine benzina acquistate usate con grande goduria perché conoscevo i meccanici solo di vista, poi ho voluto provare il gasolio con l'X3 2000d 150cv.Auto bellissima con la quale ora ho traguardato i 250.000 km. Il mio meccanico ha cambiato casa ed è andato a vivere in una villetta e questo la dice lunga sui lavori ai quali sono stato costretto ma non è questo quello che volevo dire. Quando l'ho presa il concessionario aveva anche una bella x3 3000 benzina ma mi spaventavano i consumi al che il venditore mi consigliò un impianto GPL che al momento mi faceva ribrezzo. Solo ora dopo qualche anno ho capito che sarebbe stata una gran bella cosa. Il 3000 sei cilindri sopporta bene l'impianto e mi hanno garantito ripresa e fluidità simili al benz. oggi addirittura gli impianti possono funzionare con il turbo e l'iniezione additivando il gas con un minimo di benzina per garantire la ripresa nel momento in cui parte il turbo e solo per qualche istante. Penso che alla luce di quanto stia accadendo con alcune Case che hanno già dichiarato la dismissione dei motori a gasolio e città che bandiranno nelle proprie strade i diesel, il GPL e il METANO possano essere una soluzione in attesa che l'elettrico sia più...appetibile.
sono stato due giorni a milano e nonostante il cielo terso ed un pò di venticello ho trovato l'aria irrespirabile. per forza di cose a breve ci saranno forti limitazioni alla circolazione...i danni alla salute sono incalcolabili. che sia londra,milano ,parigi o altrove la crociata contro le auto a combustione,specie diesel sarà inevitabile. giusta o sbagliata che sia ci sarà. a parte questo bmw è estremamente indietro sulle nuove tecnologie. pare che sulla nuova serie 3 arrveranno nuovi ibridi a benzina plug in più efficenti. al momento attuale su X3 secondo me fuori dal gasolio o prendi la bestia o nulla. credo che a breve arriveranno anche su X3 questi nuovi motori benzina ibridi plug in. sono sempre più sicuro che il diesel sia a fine vita ,da comprare solo con leasing e riscatto prefissato.
Ci metto anche la mia opinione visto che ho sia benzina che diesel. Come auto di "casa" ho sempre preso benzina con un po' di cavalleria perchè, avendo la macchina aziendale (adesso l'X1), alla fine quella di casa si usa praticamente per girare in città e per passeggio (ed essendo passeggio deve anche divertire, no? ) . Le mie percorrenze annuali sono bassissime più o meno 5000km/anno quindi l'impegno in termini di benzina non è esorbitante...però è tutta un'altra musica per quanto io sia super contento della X1 (lei, al contrario, si è già fatta 57000km in due anni e mezzo). L'A5 TFSI da 211cv che ho adesso come consumi viaggia sui 9/10 l/100km in città ma in autostrada a 130 riesce a stare sui 7.5/8 e tutto sommato non lo ritengo male. I motori attuali (la mia è del 2010) saranno sicuramente più raffinati e consumano meno in proporzione. Probabile che fanno quei numeri con una macchina che pesa di più della A5 e magari hanno pure più CV. Ecco nella scelta del benzina sicuramente eviterei motori con poca coppia (magari su macchine pesanti) tipo l'inquietante esperienza che ho avuto con una Ford Explorer negli US qualche mese fa, nuova di pacca 5mt di macchina 3500cc 290cv e...255N di coppia ...all'inizio pensavo fosse tipo un 2000 da 150cv da quanto stava ferma...invece era proprio il 3500 my 2 cents
Daman,quel motore che consuma il giusto sulla A5 quando montato su X3 o su Q5 cambiarebbe decisamente in peggio... il peso,la trazione,i pneumatici spesso più grandi e l'aereodinamica penalizzerebbero il pacchetto di brutto. in pratica a basso numero di giri il turbobenza lavora con rapporto di carico ideale ma su dei suv non ce la farebbe mai a girare in basso. non a caso il fenomeno suv in europa è esploso solo grazie al diesel negli usa se strafregano ma qui in europa il suv medio grande a benzina è inadatto ai più.
Mi accodo anche io con opinione dato che ho il 20i, lo so, una mosca bianca ma le mie impressioni dopo 4000km sono molto ma molto positive. Io arrivo da 218 d 150cv e consapevole della stazza della G01 sono ancora oggi sorpreso, molto reattiva gran bel rumore quando si schiaccia un po e poi se si passa in sport....... Ragazzi io da automobilista medio ho fatto un ragionamento molto semplice, 218d 150cv per 1700 kg, per me una meraviglia, rapportata alla g01 184cv 1800 kg non dovrei "scappare" di tanto, ed infatti con queste aspettative mi sono trovato ancor più soddisfatto di ciò che mi aspettavo. Consumi della prima 8.1 dopo 35000km e la seconda 11 entrambe con il tasto sport sollecitato sovente.... In conclusione se uno voleva "roba" più sportiva e performante, con gli EURI spesi di auto ad oggi per "correre" ce ne sono e belle, ovvio che se uno va sulla x3 cerca altro no ?
Ultima considerazione dimenticata, la "prova " che il motore è soddisfacente l ho provata .già diverse volte quando faccio guidare amici e parenti (abbastanza scettici) passando da SUV medi diesel e, guidandola, rimangono tutti stupiti della resa del 20i su questa macchina...... Non che fosse fondamentale....ma giusto per rendere l idea per chi non la può provare dato che è impossibile trovarla nei test.
Ciao Stevo, sono d'accordo, se prendi il motore dell'A5 e lo metti così com'è sotto un SUV di 1800kg farebbe una gran fatica...dovrei andarmi a guardare qualche prova del Q5 prima serie che lo utilizzava e vedere i consumi. Più che altro riflettevo che se prendessi un ipotetico motore a benzina equivalente ma più "moderno", cioè più tarato su questo tipo di macchine, magari oggi su un SUV medio riuscirebbe comunque ad avvicinarsi agli stessi consumi.
domanda da intenditore Allora il mio TFSI è di quella serie che beve olio come un beone in una enoteca...comunque da quello che ho letto in giro mi considero anche fortunato perchè consuma 1kg di olio ogni 5000km
Non male per quel motore! Se non fosse per quel problema sarebbe forse il miglior 2.0T in circolazione. Dicono che si prendano tanti di quei cavalli che si raggiunge prima il limite del telaio
Ciao, sinceramente non sono così attento ai consumi in modo specifico ti posso dire che gli 11l/100km sono la media attuale di cui circa ad oggi il 50% in autostrada (per ferie) ma onestamente in autostrada 130 costante..................
Per chi fa pochi km anno e magari vive in grandi città che probabilmente presto bloccheranno i diesel la cosa può avere senso altrimenti al momento il naftone resta l unica via percorribile..non solo su x3 ma su tutti i suv medi e grandi. Credo che entro 5 anni saranno mature e abbordabili nuove tecnologie ...al momento solo un turbo benza ibrido plugin può competere con i diesel ma...solo quando va in elettrico...
Anch io faccio fatica a tenere i 130costanti in autostrada la sua velocità ideale di crociera e la sento proprio e intorno ai 150/160 km/h peccato non avere le autostrade che consentono avere quelle velocità e si possano fare solo in Germania e qualche altro paesino
Mi permetto di obbiettare questo concetto è vero, qua sono l'unico con benzina ma se si legge forum tedeschi e soprattutto inglesi la 20i è molto gettonata quindi, sempre secondo mio MODESTISSIMO parere ritengo che il benza non sia COSÌ malaccio su x3,certo dipende dal uso della macchina, dai km percorsi ma vi assicuro che il 20i non sfigura per niente.. ....come diceva qualcuno....provare per credere