Ciao a tutti, Ho visto una recensione della 18i dove i consumi non sono entusiasmanti 11km/l in autostrada a 130kmh. Come vi sembra il valore? Io in realtà sto pensando di acquistare (probabilmente domani) la 20i che è mild Hybrid anche se credo la differenza non sia così grande soprattutto in autostrada. Voi cosa ne pensate?
Forse può fare un po' meglio. Probabilmente l'auto non era la sua perché di solito chi la compra fa pure i 20 a litro
Prendi i consumi dichiarati della tua e di quella che vuoi acquistare. Calcola il delta. Applica il risultato dell'operazione ai consumi reali della tua.
Purtroppo adesso che ci sono i valori wlpt ho grosse difficoltà a capire i dichiarati in città/statale/autostrada. Non capisco ad esempio in autostrada la differenza tra la mia Clio tce100 e la X1 20i. Più che altro mi interessa col pieno quanti km faccio a 130 per evitare soste
adeguato ad un’auto a benzina alta da terra nella situazione meno rosea per le sue caratteristiche. Mettici una variabilità dal 10-15% per le condizioni al contorno. Poi è pieno di chi fa i 30 al litro con i 20d quindi ci sta che qualcuno dica di fare i 20 con un benzina.
su sprintmotor ci sono i consumi medi della nuova serie 2 AT con i medesimi motori della x1. la 18i segnala 6 L/100 km, il 20i 6.50, 23i 6.70
Il che è un po' strano perché i dichiarati indicano un consumo minore sulla 20i in teoria. Domani mattina devo ordinarla e adesso sono molto più dubbioso su che motorizzazione prendere, volevo prendere l'ibrida pensando di compensare un po' i costi di carburante pur dovendo rinunciare ad un po' di bagagliaio, ma se consuma adirittura di più mi conviene andare sul 18i.
I motori Renault degli ultimi 20 anni sono sempre stati tra i più economici e se abbinati ad auto leggere come la Clio spesso hanno ottenuto consumi record. Anche i motori BMW consumano poco ma la stazza è completamente diversa e per limitare le soste si ricorre a serbatoi più grandi. Se la rivista ha rilevato un consumo di 11 km/l con un motore nuovo, puoi aspettarti di fare i 13 dopo qualche migliaio di km ma non credo di più. Parlo sempre di calcoli pieno-pieno e non come spesso si sente "con 20 euro di benzina" o "con un quarto di serbatoio". Per quanto riguarda l'ibrido sicuramente ti aiuterà nei percorsi urbani o extraurbani dove vai a frenare ed accelerare di continuo. In un viaggio autostradale con una guida regolare l'ibrido può fare poco anzi anche peggiorare a causa del peso maggiore.
sono ancora sotto i 100km quindi troppo presto per avere qualcosa di affidabile. per ora in media supero gli 8l/100km in un solo "spostamento" sono sceso sotto i 7l/100km
[QUOTE="…che dite voi? [/QUOTE] Dipende dall'uso. La 23i è un 2000 a benzina con l'aiutino elettrico, la 25e è una plug-in con un'ottantina di km di autonomia in elettrico e il 1500 a benzina. Se non fai più di 50km al giorno e hai la possibilità di ricaricarla ha senso la 25e, altrimenti è preferibile la 23i.