Bene, xchè quando non si ha di fronte l'inerlocutore con cui si dialoga è un attimo fraintendere, non volevo sembrare pesante nè troppo testardo.:wink: Hai ragione, è su Automobilismo del 09/07. P.S. Alla fine ke ha comprato il ns amico?
...si ragazzi, sono sempre orientato sul 177 cv ma purtroppo ancora non ho concluso niente perchè quando sembrava tutto fatto c'è stata una brusca frenata da parte dell'acquirente della mia auto (finanziaria) . Quindi per il momento sono vincolato. Però devo dire che seguendo attentamente questa discussione ho acquisito delle info fondamentali per la scelta del modello. In effetti fino a qualche giorno fa pensavo che l'unica differenza tra le due motorizzazioni fosse solo la mappatura della centralina e quindi avevo pensato che se non avessi trovato un 177 come dico io avrei preso un 163 e l'avrei fatto rimappare e visto che c'ero l'avrei portato direttamente a 184 cv come le ultime arrivate. Ma invece pare proprio che si tratti di tutt'altro tipo di tecnologia quindi adesso prenderei un 163 solo se si trattasse di un affarone. Nel frattempo non posso che ringraziarvi per le preziose informazioni, anzi se avete qualche altro consiglio sono tutt'orecchie
Ecco adesso sono molto confuso...la mia 320 Touring 163cv automatico 8.0 litri per 100 km quindi 12.5 km per litro giusto? Mi sa che ha molta sete la mia piccina!!!!
...questo è uno dei motivi per cui non la prenderò assolutamente con il cambio automatico. Comunque se stai parlando di consumo medio è veramente alto
Con la mia 177cv da quando l'ho presa ad oggi ho registrato un consumo REALE di 15,4 km/l su 17.000km compiuti .... direi non male per un automatico con cerchi da 18" ...
No, non è affatto male anzi... però se è vero che con l'E91 (tra l'altro con cerchi da 18) stavi tra 17,2 e 19 km/l sarai d'accordo con me che c'è una bella differenza, soprattutto se uno ci fa tanti km :wink:
320d 177 cv faccio i 16,5 in un misto citta extraurbano,la mia ha il cambio manuale ed i cerchi da 17 misti
Sicuramente è una differenza notevole. Ancora oggi non so se la comodità del cambio automatico (perchè non c'è nulla da dire, è molto comodo, soprattutto per me che faccio 60.000 km all'anno) sia compensata o meno da consumi sensibilmente più alti rispetto al manuale. Comunque, dopo un po' ai consumi non ci pensi più .... :wink:
Quoto, e aggiungo anche servosterzo elettrico...:wink: Il 177 è inoltre più rivendibile (a chi ne capisce ovvio). I problemi all'attuatore sono stati risolti, basta fisime... La frizione invece mi sembra invece il vero punto debole.
Certo, ed il servosterzo elettrico contribuisce anche a minori consumi, ma riguardo alla frizione a che tipo di problemi ti riferisci?
Oggi è domenica, avrai tempo per leggere :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=155732&highlight=davide+frizione+320d
Sulla comodità non si discute! Però a prescindere dal fatto che i consumi sono nettamente superiori e che a me personalmente piace di più il cambio meccanico, ho il terrore del cambio automatico, soprattutto in considerazione del fatto che devo prenderne una usata: chi mi dice che è stata fatta la necessaria manutenzione? Se si dovesse rompere sono dolori
I casi di rottura del cambio automatico sui 2 litri diesel saranno lo 0,001% Puoi prenderla tranquillamente step, i problemi al cambio li avevano i primi 3000 diesel da oltre 200cv.
purtroppo faccio i turni...e oggi mi tocca: sto andando al lavoro. Ma stasera quando torno non mancherò di dare un'occhiata!
io ho un 163cv manuale con cerchi da 16,ultimamente il bc sara' da circa 2000 km che non lo resetto e mi riporta un consumo medio di 17,6 km/l. Non so se e' veritiero perche' non ho mai controllato i km effettivi dal rifornimento. Il mio uso dell'auto e' diciamo un 30% urbano e 70% extraurbano. :wink:
I tuoi percorsi con relative percentuali sono molto simili ai miei. Il consumo che riporti per il 163cv ci sta con i cerchi da 16".... era più o meno il consumo che avevo sulla mia durante la stagione invernale con le termiche ... ovviamente non è reale, quello reale è intorno ai 16,5-17,0 km/l .... comunque un consumo molto buono!
Teoricamente, a detta di BMW, lo Steptronic non ha bisogno di manutenzione. Comunque non dovendo trascorrere troppo tempo in macchina io non avrei dubbi e prenderei al volo il cambio manuale. Sul 177 cv è veramente eccellente, ha una spaziatura dei rapporti praticamente PERFETTA, gli impuntamenti caratteristici del 163cv sul 177cv sono stati eliminati. Per quanto riguarda la frizione a me non saltellava nè sul 163cv nè sul 177cv .... :wink: