Scusate se è un argomento che sara stato trattato mille volte, stavo facendo un po di considerazioni sulla strada che percorro con diesel normale e shell v power diesel... vabbe questo non c'entra. Mettendo 40 euro di Q8 diesel+ al costo di (mi pare) 1.685 al litro, faccio sempre, km piu km meno, 400km. Che andando a calcolare, sono 16,85 al litro. Ora, a parte il fatto che il computer mi dice 17,8 al litro... sono normali sti consumi?? Non sono molto alti? Considerate che faccio tanta statale, per carita al mattino becco molti semafori e traffico. Inoltre faccio sempre viaggi da 20 minuti quindi sto sempre col motore freddo... sara quello il motivo? Insomma, secondo voi e' normale? Sono 3 anni che ho questi stessi identici consumi... ho provato a usare anche marce altissime (tipo 6a a 60 all'ora) col risultato che andavo via sempre a FAP intasato... Ogni tanto faccio qualche tiratina breve ma sono certo di aver fatto pieni anche senza mai tirare, e i consumi erano sempre piu o meno quelli...
Io direi che invece sono molto bassi. Io con il 320d 150 cv andando moooolto piano arrivavo a 16, normalmente erano i 14
Direi che possono starci, nelle stesse condizioni io con il 116d faccio qualcosina in più, ma ho 60cv in meno :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
La mia è automatica, 118d e fa dai 16 ai 17 max (consumo calcolato da pieno a pieno con i litri immessi nel serbatoio)
non puoi pretendere che un 2.0 turbo diesele con 177 cv faccia i 20 con un litro...secondo me i consumi sono ottimi!!!mio fratello con la sua ds3 112cv fa i 19 guidando molto bene...io i 16...e non presto nemmeno troppa attenzione!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io abito in collina e la uso principalmente in città e sono sui 12.8km/l da bc. Con 50€ di gasolio non riesco a fare 400km. Però ho la 118d 122cv. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
sei tu che consumi troppo io col tuo stesso motore ero sui 16 senza problemi! ed abito in collina ed il fine settimana capatina in montagna fissa!
io col 18d 122cv sto a 19 reali, in media con il pieno da riserva a riserva (66€, c.a. 44-45litri) faccio 850km... che piede avete ragazzi?
Vabbe se mi dite che sono normali, mi metto l'animo in pace! E' che avevo letto proprio qui gente con consumi irrisori! Forse e' gente che fa tratti di strada piu lunghi! Capisco che un 177cv non puo' fare i 20, ma allora perche lo dichiarano 24...
Ma come fai? Che strada percorri di solito? Perchè se viaggi per di più in autostrada potrebbe essere normale ma in città... Io da metà serbatoio a pieno (50€ circa 30-31 litri) riesco a fare 400km e da quando ho annullati l'egr ancora meno, ora sto sui 380km. Curiosità: quanti km ha la tua?
dunque, quotidianamente ho percorso misto, 50% tangenziale, 20% extraurbano, 30% città, al weekend prevalentemente città... stile di guida tranquillo in tangenziale, ma sportiveggiante ( per quanto si possa fare con 122cv + modulo) per il resto.... ho 121000km... [MENTION=34126]Winstar[/MENTION], in tangenziale a 110km/h il bc segna l'iperbolica cifra di 23km/l, se scendo a 90km/h a volte segna fino a 26-7 a 130km/h segna 18.8-19.2... per fare un civitavecchia/venezia a/r da pieno (1100km c.a.) ho fatto solo 15€ a bologna tornando indietro e son arrivato a casa appena accesa la riserva, quindi il mio bc dice quasi la verità...
Appunto! Parlare di piede pesante poi in un paese di collina/montagna senza una circonvallazione mi pare inadeguato. Cmq ti invidio, sarei contento se già arrivasse ai 14. La mia vecchia bravo jtd (bella pompata) mi faceva 14.5 in città e 20 in autostrada (andatura 110km/h).
posso certificare quanto dico, se lo vuoi, tramite un pdf che contiene tutti i dati che ho rilevato dei consumi da quando ho la macchina... inoltre se non credi nelle quantità indicate ho anche diversi scontrini del distributore ;-) Non parlo tanto per parlare te lo assicuro...
Ma no il mio era un "assurdo" di esclamazione, non per mettere in dubbio! Ho aperto questo thread proprio per capire come mai c'è gente che consuma pochissimo... Io sono nel mezzo a sto punto