Ciao ragazzi, Ho preso da poco una 120d xdrive msport di fine 2019 con 35.000km. Mi ci trovo da dio ma volevo chiedervi un parere in merito ai consumi: Vivo in campagna in salita, spesso faccio code e cose varie ma faccio anche dei bei tratti exrraurbani e di media il PC di bordo mi segna 13km/l... A me sembra che consumi un pò tanto, non faccio particolarmente attenzione ma non faccio nemmeno sempre delle sparate, la uso quasi seempre in comfort. La cosa che mi fa strano è che ai 130 in autostrada comunque il consumo oscilla tra i 12 e i 18km/l in base alla pendenza ma con il veccio 116d manuale consumavo tanto ma tanto meno... Secpndo voi è normale una media dei 13km/l con questo motore? O mi consigliate di controllare qualcosa? Dovrei avere ancora la garanzia originale bmw best. Grazie mille
Questo sommato al motore ben più potente, alle gomme larghe dell'allestimento msport e alla trazione integrale è la risposta. In autostrada a 130kmh i 16km/l sono normali.
La mia è rimappata da Biesse ed ha i 235 sui cerchi da 19 ma ti confermo che oscillo tra i 6,1 ed i 6,5 litri ogni 100 km. Con il piede di velluto migliora di qualcosa ma di poco, i 5,0 l/100 km della E91 177@235 LCI sono un miraggio, la parsimonia non è il suo reale pensiero.
A quanto pare la mia consuma più di tutte 13.4km/l di media, chissà come mai, non ho nemmeno il piede pesante... Comunque avrei anche un'altra domanda che però non centra con il post: volevo chiedervi se su 120d xdrive c'è la possibilità di provare il launch control, non capisco come attivarlo..
Per soddisfare tutti i tuoi interrogativi ti allego il manuale, probabilmente non ti han fornito il cartaceo o hai difficoltà nell'utilizzare quello gratuito che trovi installando l'app apposita. Il manuale è in PDF pertanto lo puoi stampare e visualizzare con un viewer tipo Acrobat o simili. Se utilizzi Acrobat è sufficiente inserire il vocabolo di interesse alla voce "trova". Per facilitarti la vita vai a pagina 155 e 156.