Ciao a tutti, ho fatto oggi per la seconda volta il pieno, e relativo controllo consumi, sulla 120d steptronic 177 cv del dicembre 2007, con 32k km, acquistata usata dieci giorni fa. I risultati non sono esaltanti: 14,5 km-litro Considerando che il 90% della percorrenza è fatto (da mia moglie) ad andatura molto turistica, su strade extraurbane con tratti di curve ma senza pendenze importanti, mi sembra davvero un misero risultato... E' normale secondo voi? E se non lo è, cosa dovrei fare per migliorare il rendimento? Inoltre, sia per i consumi che per tutto il resto, è meglio usare il gasolio normale o i vari prodotti tipo blu diesel ecc? Grazie a tutti per le risposte. Ciao!
Curiosità Grazie per la risposta, anche se non confortante Una curiosità, l'hai cambiata perchè a fine corsa o per questioni legate al cambio? Ciao
X necessità di spazio (tra le 2 1er c'è stata una A4 avant), appena lo spazio nn era + necessario son tornato all'Auto ke davvero mi sentivo costruita addosso. In ogni caso, la 120d, l'ho venduta a circa 80k km, il cambio iniziava a dare segni di cedimento...... Ma ciò nn vuol dire ke gli steptronic si debbano rompere.. era il mio ke aveva qualche problema..... Quella (come la A4) l'avevo presa usata e probabilmente c'era qualcosa sotto....... Cmq, 14,5 km/l nn mi sembrano proprio malaccio.. Magari, con il tempo ci fate l'abitudine allo step e i consumi migliorano..:wink:
È un 2000 turbodiesel da 177cv mica una cariola e per giunta con cambio automatico, la prossima volta fatti il 1.3 multijet che consuma meno bha....
Quasi 15 al litro con un 2 litri da 177cv diesel e cambio automatico? Sono risultati ottimi.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sarei disposto a prendere il 177cv senza DPF in cambio del mio multijet per ECONOMIA ma chi vi ha detto che sto multijet consuma poco? mio padre l'ha appreso dai giornali..io ho sempre sostenuto che di rivoluzionario non ha nulla ed è così.. vi vorrei vedere con il 1,3 mj -- non arrivate ai 16 con un litro la casa testa il consumo di una macchina al 50% del pedale acceleratore o quasi...da quì si puo' ben capire come si spaziano i consumi.. come guardo io e come confronto io, un 120d 177cv che lo usi in città va a filo di gas per avere una X spinta , il multijet 1,3 devi spingere a tavoletta nel vero senso della paroa per avere sempre quella spinta di valore X.. a me pare che nei giornaletti testino il consumo in base al veicolo: se è una ferrari ci pestano e dicono che consuma, se è una punto non ci pestano e dicono che non consuma.. bisognerebbe vedere alle stesse accelerazioni , decelerrazioni, riprese il confronto x anaro: sul 530d E60 , nel 2003, quando uscì 4ruote dichiarava 1 litro di differenza nei consumi tra automatico e manuale, quindi la tua auto consuma a mio parere il giusto, perchè ha l'automatico, se era manuale consumava meno.. per il gasolio vai di normale oppure di agip bludieseltech che costa 6cent in + e veramente emette meno porcherie , infatti il dpf si rigenera meno volte...su auto mappate con incrementi di gasolio elevati, ho visto una riduzione leggera del fumo..mi pare che anche gabo (un utente del forum) aveva notato sta cosa..anche a livello prestazionale era sopra ad altri gasoli che le chiamano "premium" ma che prove alla mano di premium han poca roba...non che fa i miracoli l'agip bludiesel tech, però che è leggermente "migliore" di un gasolio normale EN Din 590 ci sta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
fino a 6 mesi fa l'aveva mio fratello sulla Punto classic e percorrenze di 20 con un litro non erano affatto fuori portata guidando normalmente. in economy drive si poteva anche fare meglio arrivando ai 24. prestazioni decenti e tutto sommato ottime per un uso a 360°
beato te, avrà avuto la 75cv forse... fatto sta che guidando la mia 90cv , pulita in ordine con 100 000km , se la guido con la spinta di un 320d , 120d faccio consumi da mettersi le mani nei capelli peggio a quelli dell'ex C200 cdi 116cv 2200cc che avevo prima mio padre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> consumi poco se vai poco, per quei 90cv... faccio un esempio stupido..un 120d 177cv ha il doppio dei cv, ma son convinto che se ne uso 90, come per la gpunto, consumo molto meno.. uno dovrebbe scendere da un 120d 177cv e usare un multijet come per il 177cv, quindi stessi tempi di accelerazione, stesse velocità ecc ecc. sicuramente con il 177cv andava a passeggio, mentre con la 90cv è sempre tirata al collo al limite per muoversi ugualmente..da qui nascono i consumi maggiori in senso assoluto.. ovvio che un 120d sfruttato al 50% , consuma d+ di un misero 1248cc sfruttato al 50%.. il fatto è che non puoi girare al 50% con un 1,3mj , perchè sennò si caca sotto..non so come fa la gente agirarci...roba da essere un intralcio al traffico.... Ecco perchè ogni tanto vedi sempre una fiat mjet in mezzo al ca.o
La mia morosa ha una Y 1.3 Mj da 90cv e fa tranquillamente i 20 km/l. Se vuoi usare il 1.3 Mj come un 120d hai sbagliato macchina!!! Ogni Auto usata con l'acceleratore in modalità ON/OFF ha consumi molto + elevati del dichiarato, 120d compreso. Nn puoi pretendere che una punto spremuta sempre al massimo consumi come se fosse usata come si deve. Ergo.. togli la pietra dall'acceleratore, vedrai ke i 20 km/l li fa anche la tua.:wink:
sisi, ci sta eh per carità ... però va detto che non si puo' avere la stessa spinta di un 120d nell'uso quotidiano..si va anche di meno oltre a consumare di meno.. parlo proprio di cose quotidiane, sorpassi, partenze dal semaforo, ecc ecc. se vuoi mantenere le stesse accelerazioni quotidiane, non assolute , di un 120d non puoi ..sennò consumi come un 120d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bhe ovvio, però è giusto dire che consuma di meno , se vai meno rispetto alla macchina che avevi prima (es 120d 177cv)...quindi è un consuma meno relativamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> prima avevo il c200cdi 116cv e andando con le stesse accelerazioni e le stesse velocità la grande punto 90cv consuma uguale in città e pochissimo di più in autostrada, quindi diciamo che per come la vedo io non consuma meno . vai meglio con assicurazione , bollo, anche se di poco , però non posso dire che consuma la metà o comunque molto meno
Stessa auto della mia compagna (tranne che la nostra è futura), anche lei andatura turistica con percorso quotidiano 195/citta e ritorno. Consumo 13,5 km/l. Su quel motore a mio avviso il bludiesel non rende al meglio. (in sardegna qualsiasi sia il distributore, il carburante è sempre lo stesso, fatto secondo specifiche eni, quindi agip). 177cv consumano, non vanno (solo) ad aria :wink:
Ragazzi, un 177cv montata sulla mia X1 a 90km/h su extraurbano fa tranquillo i 19-20km/l (ok è manuale, però...) Ma non è che sei in rodaggio?
dai nn ti lamentare....la mia fa 10/11!!!...pero' e' 163cv..o meglio era 163cv.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />