Oggi sono andato a Milano dintorni (To-Mi-To) e visto lo stato della carenza di rifornimenti di carburante ho adottato tutte le malizie a mie conoscenza per fare durare al massimo il carburante nonostante il cambio automatico e il biturbo 3000 6 cilindri. Risultato percorso autostradale 15,2 km/lt, una percorrenza così non la ricordo se non dai tempi della Fiat 127 o giù di li. Percorso cittadino tra 9 e 10 Km/lt. Guidando secondo il mio stile, molto allegro, in città non ho mai fatto meglio di 6 - 6,6 km/lt (con punte di 5,4 km/lt ) , in autostrada mai fatto meglio dei 12-13 km/lt. Miracoli del blocco autostradale e di ......un po' di accortezza.
cambiate sottocoppia usate la marcia gusta e non stiratela MAI evitate brusche frenate (per doi dover di nuovo riaccelerare) usate solo un filo di gas raddoppiate la distanza di sicurezza andate in scioltezza... e non consumerete un TUBO
a proposito, ma cosa indica l'indicatore di marcia successiva che appare sul display attorno ai 2000 giri?
Seguendo questo consiglio in automatico si seguono gli altri. Provate a tenere TRE ... 0, 1, 2, 3 ... secondi dall'auto che vi precede! Ecco ... questa e' un'ottima distanza di sicurezza :wink:
Io quando non vado di fretta, spontaneamente (nel senso che mi viene automatico) col 2000 163cv cambiavo fisso a 2000 giri. Una volta feci un video (che dovrebbe essere sul forum da qualche parte): Casa mia - Sergio e ritorno : 22 a litro! E tenevo una media di 130 all'ora
ragazzi, anch'io sto stillando il carburante. Il top per risparmiare, nel mio caso con la x5 3.0d, è usare il cruise control gradualmente e frenare il meno possibile Peccato per questo disagio, senno' sti giorni senza camion in giro è una goduria!
si ma se cambi a 2000 o meno sei quasi sottocoppia e se ti serve potenza per andare, o scali oppure pesti il gas e consumi ancora di + ma poi spiegami una cosa....a quanto vedo ti piace molto guidare per consumare poco e poi ti compri un 3000 biturbo? sei una contraddizione vivente per come sei fatto tu, il 320d era il tuo eden
Pure prima l'hai scritto, ma chi lo ha detto che a 2000/2100 sei sottocoppia? No, affatto.Ho sempre avuto auto che consumavano parecchio, ma in mano a me hanno sempre consumano meno degli altri. DOpo 9 corsi di guida avrò capito come si guida, e se si guida bene le auto consumano di meno, anche se vai forte! Era questo l'unico cruccio del 335d: con cambio che fa quello che dice lui, la cambiata non potevo dosarla come piace a me, e per correre facevo il 5 a litro Inoltre un motore che consuma poco è un motore che non si sforza, con tutte le conseguenze del caso. Purtroppo, anche qui sul forum, consumare molto è sinonimo di andar forte, io penso che sia sinonimo di non saper guidare.Na è una mia opinione :wink:
comunque non so la vostra bmw ma il mio 530d e61 anche se sono a FILO di gas e accellero PIANISSIMO la stanghetta del consumo istantaneo va DIRETTA SU 20
si, è normale, perchè è automatica. Basta far andare l'auto e poi non tenere premuto per mantenere costante la velocità (primo errore tipico, comune al 90% degli automobilisti).
sul 520i e34 c'era un metodo per abbassare i consumi... a velocita costante alzare il piede dal gas e ripremerlo cn meno pressione..si manteneva la velocità e si dimezzavano i consumi