Ho fatto una prova per circa 2 pieni con oltre 1700 KM percorsi tenendo sempre il cambio in S (parlo del cambio sport) e la 520d consuma molto meno rispetto al cambio in D!!!!! Il percorso che faccio è sempre lo stesso quindi ritengo la prova abbastanza attendibile anche perchè le condizioni del traffico sono sempre le stesse in questi tragitti. Per farla breve con il cambio in di fa i 17,2-17,4 km/l con il cambio in S 17,7-18 km/l!!!!!! Insomma una bella differenza!!!!!! Il problema è che ti ritrovi ai 90 con il cambio in sesta e non ne vuole sapere di mettere la settima, per non parlare dell'8a marcia!!!!! Il motore gira ben oltre i 2000 giri minuto! Se fosse in D dormirebbe in 8a....... Io penso che il consumo migliore in S sia dovuto al fatto che spesso in D viene messa una marcia troppo bassa e il motore viaggia a 1300 g/m, quindi lontano dal volore di coppia ideale....... in più io viaggio per lavoro con una "zavorra" nel bagagliaio di circa 100kg, quindi, penso che in D, nella situazione sotto coppia il motore soffra un pochino e va a consumare di più!!! Penso che questo non possa avvenire con i motori più potenti (25d, 30d, 35d) in quanto meglio "calibrati" sulla tipologia di macchina per peso e dimensioni!!! Cosa ne pensate????
In teoria è impossibile salvo forse in città o alle basse velocita.un fattore tecnico esiste però ...lo step 8 in sport dovrebbe staccare prima il convertitore.almeno la versione sport lo fa. Inoltre guardando l econometro si vede che nelle riprese con marce alte il consumo è molto alto. Forse la marcia bassa riduce questo momento ad alti consumi... Quindi la tua affermazione potrebbe avere una logica in città o comunque nella marcia a singhiozzo. Una volta però su strada libera i programmi con marce lunghe sono sicuramente vincenti. Sarebbe interessante che tu ripetessi questo test. Molto interessante direi!! Hai il cambio sport o standard?
Io ho il cambio SPORT. Anche a me sembra molto strano; infatti sto continuando a provare e anche il CDB indica un consumo inferiore rispetto alla modalità D. Come dicevo ho notato che il motore va in "sofferenza" soprattutto in 7a e 8a marcia, perchè gira veramente in basso: 1250/1350 g/m. Sui falsipiani non scala e la macchina prosegue con questo regime, TROPPO BASSO, che fa consumare di più rispetto ad un regime più alto, quello giust'appunto mantenuto dalla modalità S!!!! Capisco che sembra un paradosso ma sono talmente "maniaco" del controllo consumi che ti posso garantire che avviene questo. Continuerò a provare e vedremo come proseguirà!!!
Con la mia 530 F11 (versione 258 cv) ho percorso 5000 km da quando l'ho ritirata (18 giorni fa). Ho il cambio sport, e faccio prevalentemente percorsi extraurbani ed autostradali. La mia consuma qualcosa di meno in D piuttosto che S, ma non ci sono differenze significative. In Eco invece guadagna, soprattutto nei percorsi lenti, anche se sembra che il motore "sforzi", navigando costantemente tra 1000 e 1400 giri, e per questo non mi entusiasma. Sono comunque con su una media generale di 13,4, con circa 14,5 in percorso autostradale prevalentemente a 140 indicati in zona tutor. Tendo però a sfruttare abbastanza il motore in accelerazione.
@VRVRVR anche io ho il cambio sport.premessa:tu intendi programma sport del cambio o leva spostata a sx?mi immagino la prima. la cosa bella di quello che dici è che si potrebbe usare la vettura in sport senza troppi aggravi dei consumi.la vettura in sport è un'altra cosa come piacere di guida. in ED fa davvero pena lo sterzo ed il cambio mette la 8a in 100mt.le riprese sono ovviamente lente. forse la soluzione migliore x i consumi è usare sport nei tratti a bassa velocità ed in città ed ED in autostrada o statali medio/veloci. te la senti di rifare una verifica pieno/pieno??? @dbdbbdit i tuoi consumi x un 530d sono ottimi.nonostante fosse + leggero il mio 530d e61 235cv con cambio sport che avevo fino a dicembre consumava di più. forse facevo + percorso urbano.
Anche io avevo una 530 E61, la versione 231 cv però, e con cambio manuale. Ci ho fatto 210000 km in 4,5 anni. Il consumo medio di tutta la vita dell'auto è stato 12,5 - 12,8 km/l Questa in effetti consuma meno
infatti notavo che è stato un bel progresso considerando l'aumento delle prestazioni e purtroppo anche della massa. in qualche modo sono riusciti a fare la quadra.
ho notato questa cosa anch'io con la mia 320d manuale, spesso mi butto in tangenziale dove c'è limite di 90 km/h, e il cdb mi suggerisce di inserire la 6° in quel modo sarei a circa 1500 rpm, se invece ignoro il consiglio e lascio la 5° sono a circa 1800 rpm e consuma meno! secondo me a 1500 giri soffre un pò.. forse anche per colpa del filtro antiparticolato..
qualcuno ha i consumi di 525xd?? sicuramente la traz. permanente porta via qualche km...speriamo nn troppi comunque la differenza tra D ed S io la trovo minima...percentualmente 300 metri su 17km cosa vuoi che siano.....la cosa strabiliante e che tu riesca a fare i 17km con un litro....non voglio certamente mettere in dubbio la cosa....ma neppure mia mamma con la panda riesce a farli.... i 17 km secondo me li fa a 110 km/h in autostrada a velocità costante...
Io riesco a fare 18 km usando spesso eco-pro e D raramente, quasi mai sport. Comunque mi sembra strano che in modalità sport consumi meno che in D.
In un viaggio tv-fe e ritorno la scorsa settimana, 130 di cruise tutta autostrada mi ha segnato 18,2-18,3. Ha 8000 km e sta cominciando adesso a consumare meno. La ED e' inusabile, il motore diventa troppo fiacco. Comunque a quei consumi era meglio il 3000. La prossima va', a meno che non tolgano il superbollo e mi tolgo lo sfizio del m550d... :-)))
Bho ancora non l ho rotirata e nn ho modo di verificare ma so che con l audi la media sui 100000 km percorsi e' a malpena i 10 km con un litro. . fare una tantum i 12 con un pieno e' poco significativo
Io con la 530d (f11) xdrive touring media di 12,2 km/l nei primi 25000 km, con la precedente 530d (e61) xdrive touring media degli 11 km/l in 80000 km Ora farò anche io la prova consumi con il cambio in d e poi in s
In due giorni di 525d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> non ho rilevato consumi tanto diversi dalla mia. Secondo me i 14 li fai senza problemi
io do ragione al fatto che con i settaggi "sportivi" l'auto consuma di meno. Ho provato su molte auto, dallopel astra, fiat 500, mini, e serie 6 evia discorrendo. in pratica in modalità sportiva il motore gira come dovrebbe sempre girare. Prima, nelle macchine in cui non montavano questi dispositivi di soffocamento, è come se girassero sempre in modalità sport. ora con l'avvenire dei cambi automatici ecc ecc si strozza il motore, soffocandolo a girare a bassi numero di giri. Togliendogli la strozzatura solo se si impostano i settaggi col programma sportivo. quindi, confermo che consuma di meno in S. Certamente, raggiunta un andatura costante, è necessario però aumentare al massimo le marce.