Ciao ragazzi, questa è la mia prima discussione e quindi scusate se manco in qualche cosa. Io ho una 320 e 91 futura del maggio2007 con ad oggi 124000 km. Da un paio di mesi si è messa a consumare di più (nel misto non riesco a fare più di 12/13 al litro stando ben attento col piede, quando prima normalmente riuscivo a fare 16/17 ed i 20/22 in autostr. o statale con vel. 110/150) ed a rendere meno. Meno ripresa, pianto giù a tavoletta in seconda o terza a 1700/2000giri e prima che riprenda ho tempo ad accendere una siga, a tutta birra prima segnava i 235 e ci arrivava molto bene, ora fà fatica ad arr. ai 215, non supera i 3800 giri (stesso tratto di autostr). Ho fatto il tagliando 2 sett. fà con cambio filtri olio, nafta, recupero fumi, ho messo castrol tws 10/60, ho fatto controllare la turbina e mi è stato detto che il minimo gioco dell'alberino è in sintonia coi km e non desta preoccupazione, la centralina ha dato come unico errore la terza candeletta e la pompa supplementare dell'acqua, errori azzerati. Ma lei non è migliorata!? A qualcuno è capitato? Come ha risolto? Grazie
Ciao, è buona norma presentarsi prima, come da regolamento....ma questo te lo farà presente un moderatore. Hai controllato il debimetro?
Ciao ragazzi, che dire, io mi sono presentato quando mi sono inscritto ma forse non ho fatto la procedura giusta!? Per quanto riguarda il debimetro ho fatto la prova di scollegarlo ma quando ho provato la bestia , andava ancora peggio, non tirava più ed il consumometro era a fondo scala, quindi penso che non sia lui.
Sono ritornato alla conc. per rifargli presente che il problema persisteva ed il capo officina mi ha detto di usarla ancora così un mesetto per vedere se rimaneva memorizzato qualche errore diverso dal primo cek. Secondo me non sanno neanche loro da cosa può dipendere e sperano che la centralina risolva il problema. Intanto lei continua a bere nafta, anzi oggi ho notato che niente niente è aumentato il consumo!? Girando in città devo sfiorare il pedale come una piuma e non andare troppo sù di giri, cambiare marcia spesso per tenerla sotto i 2000 ed allora si accontenta di 12km/l circa. Se vado normalmente la freccia del consumometro stà quasi sempre tra i 15-20.!!!!!
Ciao io controllerei tubazioni da turbo ad intercooler e da intercooler a corpo farfallato; Potresti anche fare caso se per caso ad orecchio senti il fischio del turbo che ha cambiato rumore quando soffia. A sensazione senbrerebbe che non hai abbastanza pressione del turbo, quindi consumi elevati e scarse prestazioni. Se è la 177 cv io controllerei l'attuatore del turbo che lavori bene, se invece il 163 cv controllerei ugualmente la valvola che controlla la geomatria variabile e le relative tubazioni del vuoto.