Consulenza urgente vendita macchina! | BMWpassion forum e blog

Consulenza urgente vendita macchina!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Army 330, 25 Maggio 2011.

1. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Salve ragazzi visti i diversi casi di truffe letti anche nel forum volevo chiedervi un parere riguardo la vendita della mia vettura. Mi ha chiamato oggi una persona chidendomi lo stato generale della macchina, mi ha detto lui per primo che dalle foto aveva visto che è tenuta bene e mi ha detto che mi contattava per conto di una "società" tedesca che si affida a lui per trovare macchine in Italia da acquistare e portare in Germania. Fatte due chiacchere mi ha chieto "l'ultimo prezzo" mi ha lscaito diciamo in attesa un paio di minuti durante i quali ho sentito che parlava in tedesco con qualcuno e poi mi ha detto "Va bene, passano domani a ritirarla dammi pure l'indirizzo ci vediamo per le 15-15.30".
    Ora per il pagamento lui per primo mi ha detto che loro pagano in contanti, quindi escluso il caso di soldi falsi non dovrei avere problemi, però mi è sembrata un pò troppo "veloce" la trattativa ma lui ha detto che son giù a ritirare un paio di macchine a Ravenna e passano anche da me che disto circa 50km, non ha specificato se vengono con una bisarca. Voi che dite? Ma soprattutto per il passaggio in questi casi come funziona? Considerato che a quanto ho capito la macchina andrà dritta dritta in Germania che procedura dovrò seguire? Al momento la macchina non è assicurata è un problema? Il bollo dell'anno in corso è scaduto e non l'ho ancora pagato è un problema o arriverà poi comunque la normale notifica in seguito? Ma soprattutto...... Mi devo preparare una mazza da baseball??? :mrgreen:

2. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    i soldi sarebbe bene controllarli in banca...e ti metti al sicuro.

ma la mazza portala lo stesso :mrgreen:

3. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Beh i soldi posso fare un salto in filiale a farli controllare è a 2 km da casa mia.... mi preoccupa di più l'eventuale passaggio o rottamazione targhe per espatrio, nel senso che l'ufficio ACI è aperto solo la mattina.... e se devo andare in agenzia non so se fanno tutto "in tempo reale" dandomi la possibilità di stare tranquillo da subito..... Cmq ho chiesto ad un amico di farmi compagnia e di mettere il crick sul sedile ehehehe

4. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    a me sta storia non convince cmq....specie quando dici che hai sentito il tipo parlare in tedesco,come se stesse parlando col capo che gli da l'ok,e stranamente lui fa sentire la conversazione....mi sa di presa per il......occhio!

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non andare solo (almeno 3 persone )

6. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Eh l'ho pensato, però non è che io abbia sentito "distintamente" ciò che dicevano sembrava avesse allontanato la cornetta dalla faccia insomma.....

Il tizio mi ha chiesto l'indirizzo a cui recarsi, ovvero l'indirizzo di casa mia, gli ho dato la via ma non il numero civico, è una via che arriva al civico numero 3000 e passa.... e abbastanza lunga.... Gli ho detto di arrivare in zona e contattarmi che poi ci saremmo trovati in un punto agile, comunque trattasi di paesino molto trafficato, in pieno pomeriggio.... dai per 8.000 euro di macchina non credo mettano in piedi tutto sto teatrino no?!

7. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Prima di tutto ti auguro che non sia una farsa e che tutto si concluda per il meglio. Dopodiché mah, il fatto che gli uffici siano chiusi di mattina e loro ti chiedono l'appuntamento per il pomeriggio questo può destar sospetto, visto che la maggior parte delle truffe si svolge così, ovvero quando gli uffici/banche sono chiusi così che tu non puoi verificare nulla.

Domani presentati con più di un amico, come ti ha suggerito anche Atd, almeno vedi come si presentano loro, senza che tu possa avere paura.

8. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Ho cercato su google il numero dal quale mi hanno telefonato..... Ecco il risultato:

Dahlmann-Cars

Amboßweg 24

DE-38226 Salzgitter

Tel.: +49 - (0)5341 / 902777

We io continuio ad avere qualche dubbio ma non penso mi chiamino dalla Germania per venire a truffare un disgraziato che vende una macchina da meno di 10.000 euro promettendo pagamento in contanti, quindi si tratterebbe di far circolare la somma in banconote false, altre truffe possibili non le vedo, nel momento in cui vado in agenzia e la faccio "radiare per espatrio", con i soldi in mano, io dovrei essere tranquillo..... beh, speriamo bene!

9. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    la macchina dovresti radiarla prima di esportarla se non sbaglio, ma forse dovresti pagare il bollo scaduto prima di fare la radiazione, credo non te lo permettano altrimenti.

10. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Molti dei miei dubbi son spariti quando ho visto i prezzi medi di vendita di macchine come la mia in Germania...... Questo sta su autoscout tedesco.... Altro che truffa..... questi fanno un affarone....

11. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Le transazioni sopra i 5000 euro in contanti sono vietate, rischi di essere denunciato per riciclaggio. Andate insieme in banca e fatti fare un bonifico, o fatti emettere un assegno circolare dopo versamento dei contanti. Per la macchina devi recarti all'ufficio provinciale ACI e chiedere una radiazione per espatrio e consegnare le targhe. Spero di essere stato utile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ho venduto la mia z ad un tedesco circa un mese fa.

abbiamo fatto così:

- incontro presso conce bmw dove l'hanno alzata sul ponte, e hanno controllato con un tester tutta la carrozzeria (se lo sono portati gli acquirenti tedeschi)

- dopo che era tutto ok, siamo andati in banca a verificare i soldi. sopra i 5k€ è un problema perchè la macchina che utilizzano "registra" lòe transazioni, quindi il cassiere ha fatto un controllo "visivo e tattile"

- ho staccato le targhe e tolto tagliando assicurazione

- i tedeschi se ne sono andati con la macchina con le loro targhe prova

- dopo che se ne sono andati mi sono recato in un'agenzia a fare le pratiche di radiazione (90€) e dopo un paio di giorni mi hanno dato libretto e cdp con timbro e dicitura radiazione che ho spedito in germania per permettergli la immatricolazione.

Il bollo lo devi pagare ma puoi chiedere il rimborso per i mesi non goduti. (esempio, scade a marzo2011, vendi la macchina a maggio 2011 - avrai il rimborso di 10 mesi). Il modulo l'ho preso all'ACi e serve copia della CI, CDP e ultimo bollo pagato.

Per qualsiasi cosa chiedi pure

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Grande ti ringrazio davvero! Sono arrivati prima del previsto e questa mattina hanno visto e provato la macchina. Se ne sono bellamente fregate degli interni in ottimo stato e hanno CONTROLLATO molto attentamente la carrozzeria, pazzesco, si sono accorti di difetti che io ignoravo! Per quanto riguarda il motore hanno aperto il tappo olio, controllato il livello, ANNUSATO IL TAPPO E L'ASTINA e poi per il resto si vedeva che era perfetto quindi è andata. Abbiamo appuntamento alle 16.00 perchè io pensavo di dover passare PRIMA in agenzia e che mi avrebbero rilasciato un documento da dare a loro per circolare, le targhe le ho già smontate e loro hanno targhe tedesche al seguito. A questo punto però se l'agenzia la documentazione me la fa avere tra qualche giorno loro con cosa vanno via? Non gli resta niente in mano? Posso dargli una copia del libretto e un documento scritto da me nel quale viene riportata e documentata la vendita? Se li fermano e non hanno niente in mano come fanno? Non vorrei creare problemi a me ma preferirei evitarne anche a loro, mi son sembrate brave persone.

14. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Poi quando tutto è a posto mi mandi il contatto in PM vediamo se vogliono una 130i nuova nuova. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. dieselteox

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    vanno via senza documenti, l'unica per averli subito è andare all'aci (mattino presto)o direttamente in motorizzazione ein un paio d'ore di danno tutto. Per quanto serva, io avevo lasciato una copia del libretto, cdp e una sorta di scrittura privata anche perchè se poi tu non gli mandi i documenti, loro non possono immatricolarsela. La cosa che mi spaventava era il farli andare via con una macchina burocraticamente mia (anche se per poche ore). L'ho "rischiata" ma ero stufo degli italiani poco seri, quindi a posteriori sono stato davvero felice di venderla ad un tedesco. Il mio compratore è dipendente di una concessionaria BMW!

16. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Tutto fatto, stessa copia del libretto e stessa scrittura privata con copia del mio documento..... la bimba torna a casa ehehehehehe....

17. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    sono contento che sia andato tutto bene

:wink:

ora immagino sentirai un po di nostalgia per la bimba ma consolati col fatto che l'hai venduta ad un buon prezzo!

18. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Complimenti! Sono contento che tu sia riuscito finalmente a venderla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ora cosa cercherai come sostituta?

19. dieselteox

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ottimo dai!

grazie della rep...appena posso ricambio!

20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019

Condividi questa Pagina