Salve ragazzi, circa un mese fà ho aquistato un 530 d e39 del 2003 con cambio automatico, fino a venerdi la macchina era perfetta, avevo solo notato che nel scalare marcia dalla 5 alla 4 dava uno strano strappo. Venerdi dopo aver percorso circa 250 km mi è comparsa la scritta emergenza cambio automatico e dopo circa 1 km sono rimasto fermo: Visto ke l'auto l'ho aquistata presso la bmw di Frosinone l'ho portata subito li a traino visto che il carroatrezzi nn era disponibile!!!!! Oggi il responsor " eletronica del cambio da sostituire " spesa intorno ai 2000 euro!!! Ora ho bisogno di un vostro parere in quanto la concessionaria nonostante la garanzia partecipa alla spesa solo per il 20% il restante 80% spetta a me!!!! Al momento del contratto nn è stata specificata nessuna garanzia a partecipazione e poi è inconcepibile che dopo 20 gg e circa 3000km la spesa del cambio spetta a me!!!! Cosa ne pensate voi? Come posso cercare di far valere i miei diritti? Vi ringrazio anticipatamente
A me non hanno riconosciuto la pompa del serbatoio in garanzia, ma si trattava di 380€ da loro (perchè io a lavoro fatto ne ho spesi 125). Ho semplicemente dimenticato che esistessero, ma nel tuo caso non escluderei le vie legali.
leggi le clausole della garanzia sò che alcune escludono le parti elettroniche, altre che in caso di rotture pagano il pezzo rigenerato o se nuovo solo una parte... quanti km ha la macchina?
vie legali, visto i tempi biblici della giustizia italiana, cercherei di evitrarle e cercherei un accordo con la conce
solita storia quando firmi sei il migliore poi se ne liberano ! che garanzia ti hanno dato? avvocato !
Grazie per le risp ragazzi!!! La garanzia scritta sul contratto è la stillnuovo 12 mesi, la cosa che mi lascia più sconcertato è che sono passati solo 20gg figuriamoci se erano passati 6 mesi!!!! Io mi sono rivolto alla concessionaria ufficiale proprio per nn incorrere in queste trappole che una volta lasciato il " dio denaro " nello stesso momento si chiudono le porte. La macchina aveva 202000 km ora ne ha 205000 circa. Le vie legali le ho già pensate pure io ma visto che appunto i tempi diventerebbero lunghi e a me la macchina serve per lavoro le escludo. Cercherò di trovare un accordo!!!! Quale sara il migliore ??? far sistemare l'auto e sperare che nn si verifichino ulteriori danni consistenti o cercare di permutarla con una magari più piccola ma più fresca ??? Vi ringrazio per i consigli.
dovresti avere un contratto con il tuo numero ti telaio ed un libriccino che dice cosa comprende. è la prontocar? la mapfree? c'e' lhai? senno richiedila in conce, chiama direttore,venditore,proprietario,accettazione,vigili,lava piazzali e fai casino e vacci con un avvocato! non ti hanno venduto un kg di pesce!
Questa nn la sapevo!!!! no nn ho nessun libricino cmq domani ho appuntamento alle 10:30 con il responsabile e il venditore per trovare un accordo e chiederò questo libricino per magior chiarimenti. Cmq nn sottovaluto il fatto di una macchina più fresca spero solo di nn perderci un capitale!!!
ma se tu hai comprato questa perche devi cambiare ! non è un comportamento corretto,vacci con un avvocato! e non accettare cafè!
Si si hai ragione ho comprato quella perchè mi piace molto, però a questo punto ho perso fiducia nella concessionaria !!! Cmq domani vi faro sapere se riusciremo a trovare un accordo.
facci sapere e fatti dire che tipo di garanzia hai e nero su bianco cosa comprende. se non l hanno stipulata allora possono avere problemi con la legge. io da solo non ci andrei, poi fai tu. lo dico per esperienza..........un grido vale poco,la penna vale di piu.
Purtroppo non è così, ti spiego: ai fini legali, un venditore (di qualsiasi bene usato) è tenuto, secondo la norma di comformità europea, a corrispondere in maniera congrua allo stato d'uso del veicolo al ripristino dello stesso compartecipando se necessario alle stesse spese sostenute. In parole povere è obbligato a "garantire" all' acquirente di aver acquistato un bene( in questo caso un' autovettura) conforme alle condizioni ed allo stato d'uso dichiarato dal venditore, es. km ,vizi non occulti ecc..e quindi se c'è una rottura del cambio con un danno di € 2.000,00 il venditore in base ai km della macchina corrispondera in maniera proporzionale alla sostituzione del ricambio nuovo(es: 200.000 km 20-30% del ricambio)oppure il ripristino ,se possibile, con un cambio con gli stessi km! Questo è quanto è tenuto a fare il venditore ai fini legali a meno che non sia stata istruita una "polizza" copertura guasti dove gli indennizzi sono espressi palesemente.
ma infatti se ha una garanzia non bmw c'e' un libriccino e c'e' scritto cosa comprende. almeno da noi in bmw funziona cosi e io su auto usate ed anche con 200 mila km mi hanno cambiato parti anche con prezzi piu di 2000 euro senza problemi.
Lui parlava di garanzia "Stilnuovo", ed in questo caso concordo con il fatto che dopo 20 gg la copertura del danno dovrebbe esserci se espressamente definito in polizza, ma il fatto che gli abbiano parlato di partecipare in percentuale mi fa dedurre che in realtà bmw in questo caso non c'entri nulla e ci si rimandi alla comformità, anche perchè in caso di stilnuovo, come te dicevi prima, dovrebbe avere in mano un contratto di assicurazione guasti, un libretto o qunto meno una nota informativa... quindi per prima cosa si deve informare su quale tipo di copertura gli è stata fornita e poi regolarsi di conseguenza.
a me per la mia auto si erano dimenticati a consegnarmelo, dopo che son andato a ritirare il passaggio ho ritirato questo libriccino con il contratto sui cui ero effettivamente registrato. lo spero per lui che lo ha, per il resto ci farà sapere.
A questo punto credo che la cosa migliore sia farti trovare un cambio usato da loro che corrisponda più o meno alla cifra che ti riconoscono anche se con 400€ la vedo dura.
anche se fosse non credo gli convenga farsi montare un cambio che probabilmente stia come il vecchio, certo però che a comprare uno step con 200k km sul groppone non si può non sapere che il rischio di rotture à dietro l'angolo, vorrei sapere quanto è stata pagata la macchina perchè la possibilità di riparazione a carico del venditore potrebbe anche dipendere da questo...comunque se non è stata pagata per nuova io proverei a spingere sul 50 e 50 x un cambio revisionato....facci sapere come si evolve la questione...
Conta solo il fattore c in quel caso, ma anche 1000€ facendo a metà mi sembra una spesa esagerata anche se bisogna vedere quanto è stata pagata la macchina.
Signori, torno appena ora dal concessionario, la loro proposta è di dividere le spese al 50%. Il preventivo è di 1600E di ricambi + manodopera quindi a me spetterebbe una migliaia di euriiii. Io ho specificato che nn intendo sborsare manco un centesimo e al momento che ho chiesto di vedere cosa comprende la garanzia , mi è stato presentato un certificato di garanzia in bianco dove nn c'è nessuna mia firma !!!!! Ho anche specificato che il venditore al momento della stipula del contratto nn mi ha informato di questa garanzia a partecipazione (con lui presente) senno io nn avrei sicuramente acquistato un auto con 200000 km !!! Le mie richieste sono state di riparare l'auto in garanzia oppure di sostituirla con un altra di pari valore anche di segmento diverso. Il venditore dovrà parlarne al proprietario e nel pomeriggio mi faranno sapere qual'cosa. è il caso che mi rivolgo ad un legale per il fatto della garanzia?? ripeto che nn ho mai visto quel modulo e tanto meno ne ho mai firmato uno uguale. Un saluto.