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consiglio x l'acquisto :-)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Raziel, 11 Aprile 2008.

  1. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    se la vogliamo parlare di dati e di verità chiara porta il 325 sul banco e ti pago 50 euro ogni cv in più che ti segna dai tuoi "218"...non esiste aspirato benzina che rulli alle ruote la stessa potenza che si ha all'albero...vallo a chiedere ai possesori di M3 E46 che dai 348cv se ne ritrovano 320 nella migliore delle ipotesi :wink:
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

    io non dico che il 325i sia superiore al 330d, dico solo che sia + piacevole da guidare e con prestazioni dello stesso livello, e che in pista/curva renda meglio.
     
  3. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    se mi dici così ti appoggio,anche se me la butti sul discorso prezzi con quello che cosat un 330d E92 mi prendo un 325i e mi rimangono i soldi per una R1 del 2006!
    Prestazionalmente parlando il 330d è molto rispettabile...come lo era il 330cd E46
     
  4. peter_rei

    peter_rei Collaudatore

    306
    1
    8 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    vai di 335d cosi sei tranquillo! ;)
     
  5. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Vedi M Jacky, sono due "scuole di pensiero".

    Potremmo stare qui fino domattina a discutere, ma chi apprezza il benza non può trovarsi d'accordo con chi apprezza il diesel e viceversa.

    Per parafrasare, essendo in un periodo di elezioni politiche, chi è di vera-sinistra non si troverà mai con chi è di vera-destra !
    (tranne i nostri politici ...) :biggrin:
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    il benzina è la destra xò? :P
     
  7. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Concordo
    (A noi !)
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    la rapportatura delle auto diesel è abbastanza diversa.
    Nell'ottimale rispettivo rapporto giri/marcia/velocità un turbodiesel moderno, a parità di cavalli, spinge di più. D'altronde i motori diesel, spingono dove maggiormente serve, dato che hanno una curva di aumento di potenza molto più verticalre fino a 4.000 giri. Avendo la potenza massimo interno ai 4000 giri si comprende bene che spingano di più.

    In poche parole: in ripresa un motore commonrail non ha confronti rispetto ad un benzina aspirato. Nella guida normale c'è un abisso.

    Qualcuno obbietterà: ma a 6.000 giri il diesel non ci arriva. La risposta è: non ci arriva no....a 4.000 giri sei già sopra ai 200 all'ora !

    Con questo non voglio demonizzare assolutamente i motori a benzina che sono comunque un piacere. Gli americani sono maestri dei motorini da 4-5 litri aspirati dotati di una grandissima elasticità e rotondità. E avere 220 CV aspirati sotto un'auto è sempre un piacere
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi gettiamo l'M3 dalla rupe perché è aspirata e con un 335d rimappato la bruci
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non sono d'accordo...i cavalli sono uguali per tutti, sia diesel sia benzina. la coppia è + alta ma non è costante e viene diluita all'inverosimile dai rapporti del cambio più lunghi. il diesel è superiore al benzina solo nel range 1500-3500, sopra e sotto è inferiore.

    e i 105 kg di peso in + sull'anteriore sono una piaga per l'handling delle nostre care bmw [-X
     
  11. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Scusa ma mi tiri fuori gli americani, che non capiscono un ca**o di motori..
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    beh, il 7000 V8 della corvette non ti piacerebbe? :P
     
  13. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Preferisco altro..
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    No...io apprezzo TUTTI i motori,però non concordo quando si dice che una vettura con 236cv le prenda da una con 218!
    Allora spiegami come mai io con il mio Mini Cooper da 116cv non riesco (come motore) a competere con un Golf TDI 130cv!
    O come un 318i da 143 le prenda dal 320d da 150!
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    218 cavalli contro 231. 105 kg di differenza, prestazioni sui 0/100 e 1000 metri identiche. ergo le auto hanno la stessa performance del motore se usate al limite... con vantaggi per l'una e per l'altra in applicazioni diverse.

    quante volte devo ripeterlo?:P
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    e io quanto devo ripete che quei 218 cv ce li hai all'albero e non alla ruota mentre il turbo (diesel o benzina che sia) hai molta ma molta meno dispersione?!
    Facendo mente locale e facendo un passo indietro sulle E46 abbiamo il 330d da 184cv quindi le dovrebbe prendere dal 320i da 170cv???
    il 330d da 204cv le dovrebbe prendere dal 325i da 192cv???
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    magari non sul dritto... ma in pista e in curva di sicuro.

    cmq trovami una fonte attendibile (tipo due rullate dallo stesso banco prova di due auto della stessa marca) che dimostra che i cavalli alla ruota di un motore a gasolio sono meno dispersi di quelli di un motore a benzina. :P
    o almeno fornisci una spiegazione scentifica ed accettabile...

    xkè secondo me è il contrario, la trasmissione di un diesel è ben più robusta, pesante, grossa (picchi di coppia in gioco quasi doppi), e quindi dissipa ben più coppia/potenza di quella di un benzina...
     
  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non è il "motore a gasolio" è il motore sovralimentato
    Ora ti spiego il turbo è un sistema per l’alimentazione forzata (sovralimentazione), il che significa che aumenta drasticamente la portata di aria compressa al motore che si traduce in un maggiore quantitativo di carburante incendiabile; ne ricaverete quindi più potenza per ogni esplosione di ogni cilindro.
    Qualsiasi motore turbo è molto più potente del corrispondente aspirato a meno che l'aspirato non abbia più cv!
    Basta pensare che nelle moto quando pubblicizzano motori estremi a 170cv rullando sul banco alla ruota ne hai "solamente" 150-160 nella migliore delle ipotesi!
    La mia moto ha 96cv motore (quelli che paghi col bollo) ma alla ruota ne ho 86 scarsi!
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Mentre NON è raro (vedi molti turbo VW) che alla ruota rullino la stessa cavalleria o a volte più cavalli! (i golf 130cv TDI solitamente ne rullano 133)
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Quando avevo la Bravo Jtd 105 non c'era verso che i 1600 da 100 mi stessero davanti!
     

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