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consiglio x l'acquisto :-)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Raziel, 11 Aprile 2008.

  1. tom.28

    tom.28 Kartista

    130
    0
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e90
    Altra soluzione potresti cercare una 335i seminuova...........li avresti anche le prestazioni e nn rimpiangeresti il lancer (che secondo me rimpiangersti comunque passando a un gasolio!!!)a parte la coppia iniziale vuoi mettere la spinta du un turbo benzina?????forse l'aspirato ha meno coppia ma il tiro in alto da + soddisfazione.....poi vedi te che ti piace!!!! ti posto un paio di link......e i prezzi sono trattabile comunque
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  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se vuoi restare sul nuovo, Se hai la possibilità di prendere un 330d, prendi immediatamente un 330i, cosa aspetti? :)

    Non stare a sentire troppo chi ti dice che sono motori difficili, con un 330i superi agevolmente in quarta e quinta, se ti serve super scatto hai sempre la seconda e la terza marcia con le quali polverizzare ogni 330d :P

    Altrimenti il 325i è un buonissimo motore, io cel'ho e non lo cambierei mai con un motore che vibra e fa rumore da trattore, proprio non ha senso! ;)

    Sull'usato con pochissimi km, 335i

    Ragazzi l'era del Diesel per farci solo 20-30.000 km/anno sta tramontando :cool:
     
  3. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Il diesel si compra anche per l'erogazione del motore non dimentichiamocelo :wink:
     
  4. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    x me il navi sempre e ovunque.. oltre ad abbellire è anche utile!:wink:
     
  5. tom.28

    tom.28 Kartista

    130
    0
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e90

    Quoto alla grande!W i sei cilindri benzina bmw!!!!!
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    se proprio vogliamo lo scontro può starci tra 330i e 330d il 325i è svantaggiato dal rapporto peso/potenza ed è un motore più lineare e tranquillo...se parliamo di 330i E92 con il 272cv il 330d da originale le prende senza dubbio ma mappato non sò come sarebbe la cosa.
    Contate inoltre che gli aspirati benzina perdono più cv dall'albero alle ruote rispetto ai turbo quindi il 325 è fuori gara :wink:
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    una erogazione poco fluida e spesso inconsistente (a seconda di come tira il turbo si va + o - veloce) e brusca? :)

    il piacere della guida è scalare e cambiare rapporti a regola d'arte, a seconda di cio che devi fare... e poi un 335d è automatico con variatore di coppia, l'antitesi della guida sportiva/tecnica.

    benzina 6L, motore fluidissimo da 600 giri a 6500 (diesel da 1200-1300 a 4000)
    benzina fa bel rumore oltre i 3000, e sotto è silenziosissimo (confort)

    diesel se devi riprendere da 1500 giri va bene e spara molto forte, ma se ti sei scordato una quarta ad una ripartenza cosa fai, riprendi da 1000 giri o scali in terza ? :)

    ci sono tanti pro benzina e pochi pro diesel, per diesel su auto da 50-60.000 euro non ha senso, ha senso solo su un 320d che effettivamente consuma poco...

    ad esempio ieri ho fatto il pieno alla mia, ha 3000km, ho fatto un giretto di 30km a velocità di codice (60 fissi al posto dei 50, 100km/h in extraurbano) e ha segnato 16.5 km/litro, con un diesel quanto facevi? 20? che cambia da 16 a 20? :)

    se facessi 100.000 km/anno ok... ma altrimenti non vedo nessun senso... basta vedere il punto di pareggio fra un 325i e un 330d è di 600.000km... quando mai si fanno 600.000 km con una auto nel 2008? :)

    aprite gli occhi

    325i
    Velocità massima in km/h 250
    Accelerazione 0 - 100 km/h (in s) 6,6
    Accelerazione 0 - 1.000 m (in s) 26,6

    330d
    Velocità massima in km/h 250
    Accelerazione 0 - 100 km/h (in s) 6,6
    Accelerazione 0 - 1.000 m (in s) 26,5

    Prestazioni identiche, 5000euro in tasca e nessun problema di affidabilità... e tutti gli altri vantaggi dei motori a benzina...

    Tenendo conto che in curva il 325i pesa 105 kg in meno all'anteriore e che quindi è molto avantaggiato... :)
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ecco, è questione di punti di vista.
    la capanna del presepe preferirei non averla, su una E9x..:wink:
    se dovessi avere proprio bisogno di un navigatore, un garmin (che ho) va meglio e ha un costo proporzionato.
    e lo tiro fuori quando mi serve.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi spiace ma non sono d'accordo.
    se c'è un *difetto* deigli ultimi diesel bmw rispetto al passato è proprio il fatto che sono molto fluidi e regolari.

    l'ultimo che ho provato è un 325d.
    sembra un benzina.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    fluidi e regolari si, ma rispetto a un 4cilindri bmw... non rispetto a un 6L benzina... per il resto spero tu sia d'accordo :)
     
  11. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Erogazione poco fluida? la mia nn è fluida è fluidissima!!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    è evidente che non li hai provati :wink:

    quando dico che il 325d sembra un benzina, io lo confronto al 325i provato sulla stessa auto (o rispetto alla mia, che malgrado tutto è un 6L)


    p.s.: personalmente io mi prenderei il 325i, potendo, fra le due..
     
  13. Raziel

    Raziel Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 330i e92
    ...diciamo che era x questo che avevo accomunato le 2 motorizzazioni,x quanto riguarda gli optional...sinc del navigatore nn me ne faccio niente(ho appena comprato un TomTom che svolge egregiamente il suo dovere),mi dispiace un po' x i sedili in pelle,che prendendo il 325 forse riuscirei a mettere risparmiando lo stesso qualcosina. Cmq oggi vado da un altro concessionario in zona e mi faccio fare un preventivo x il 325i,cosi' posso paragonare un po' meglio.
    p.s. a cosa serve l'active steering?
    p.p.s. x chi me l'ha chiesto sono di Paderno Dugnano,Milano nord...
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    active steering è uno sterzo che a seconda di quanto vai lo rende più o meno diretto... molto diretto in manovra e a basse velocità, + lento in velocità...

    io ho quello normale e mi trovo benissimo....

    cmq se sei di parma dimmelo che ti faccio vedere la mia 325i così eviti di regalare 5000 euro alla bmw solo per avere più ripresa con le marce alte :P


    PS: con poco fluida non intendevo dirlo in senso assoluto, ma soltanto in senso relativo rapportata a un 6L benzina di quelli nuovi... per il resto di sicuro sarà fluidissimo...
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Scusa ma io delle riviste mi fido fino ad un certo punto...la termodinamica e la fisica sono una cosa dei dati scritti sui giornali sono un'altra.
    Ora io voglio realmente sapere perchè tu dici che la stessa vettura con lo stesso cx,lo stesso peso,ecc ma con 13 cv in meno ed aspirata possa andare come una con 13 cv in più e il turbo.
    Quando tempo fà si parlava di E46 330ci vs 330cd il diesel con 204 contro il benza da 230 lo scontro era "quasi" pari...con il pro nel diesel che lo si poteva mappare e portare a potenze molto elevate.
    Ora mi devi spiegare tu come adesso le cose siano così stravolte.
    Io che un 325i stia davanti ad un 330d non ci credo mi spiace...forse in velocità ma sù strada sul misto no...ah,dimenticavo...prova a rullare la tua 325 e rullare un 330d vedrai che i cv di differenza saranno pure di più e i tuoi 218 saranno qualcosa meno
     
  16. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    non è questione di numeri e di stare davanti; se anche avessero le stesse identiche prestazioni, sono 2 cose diverse. Lo ripeto per l'ennesima volta: se siete indecisi tra motorizzazione diesel e motorizzazioni benzina prendetevi quello diesel, poichè chi veramente apprezza il benzina dubbi non ne ha.

    siete indecisi tra 335d e 335i? prendetevi il 335d
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la 330d PESA 105 kg in più, e questi si fanno sentire tutti soprattutto in curva poichè sono distribuiti nel motore e nel cambio. e poi a voler esser precisi, la i ha 0.27 di cx, la d 0.28

    per il resto i 231 cavalli di un diesel (turbo) ce li hai tutti ad altitudine del mare, più sali meno ne ha, e poi basta avere piccoli problemi di debimetro o cose del genere che diventano subito 200... con vuoti di erogazione...

    i 218 cavalli di un benza aspirato sono "puri" e il motore spinge sempre, senza turbo lag..

    con questo non dico che la 330d sia inferiore, probabilmente nell'uso di montagna/quotidiano è superiore per via dei rapporti corti e della coppia strabordante, ecc ecc, xò in pista o nella guida al limite un 325i è di sicuro + efficacie... e molto più piacevole da guidare...

    sono auto che per me si equivalgono come prestazioni, solo che una è un trattore e costa 5000 euro in più dell'altra, che ammortizzi in 630.000 km, fonte autooggi...

    se ti va di regalare 5000 euro a bmw fallo pure, ma per me è una idiozia. e poi il benzina fa chic :cool:
     
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  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

    però con piccoli "problemi" di mappa possono 265 :wink:
    il tuo discorso fila liscio infatti IMHO il 325 con i 218cv che si ritrova è sicuramente un prodotto apprezzabile!
    Tu hai il 2500 o il 3000 depotenziato? li hai provati entrambi?
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ho il 3000 depotenziato, e mi trovo molto bene, unico difetto l'erogazione non si incattivisce come il 330i agli alti regimi (l'ultimo picco di coppia lo senti verso i 3800 e ti accompagna fino ai 5500-6000) e oltre i 6500 inizia a tappare parecchio (max cambiate a 6800)... xò la mia è nuova e magari usandola si incattivirà appena oltre i 6000... vedremo!

    la mappa non la includo, xkè per me non ha senso mappare una auto in garanzia da 50.000 euro :)

    non penso che in un misto stretto, un 330d, ben più pesante all'anteriore, dovendo continuamente giocare di cambio fra seconda e terza marcia riuscirebbe a fare meglio della mia che fino a 110 all'ora sta in seconda...

    poi ognuno la pensa cm vuole ma i due motori per me sono comparabilissimi, mentre il 330i lo paragonerei al 335d come auto nel complesso... 335i è mezzo gradino sopra. l'unico motore che non ha la controparte a benzina è il 325d.
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    e pensa che lo preferirei 100 volte al 320d!
    Almeno ha 6 cilindri ed ha meno pippe!
    Hai mai visto il vano motore di un E92 con 4 cilindri??????
     

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