Ieri sera ho portato a far "stappare" la mia...il mecca si riserva di farmi una specie di x pipe mettendo in comunicaz per qualche cm i due tubi poi tutti a sgasare davanti al bar
In realta' servirebbe solo saldare una staffetta per tenere fermi i due tubi tra di loro per evitare eccessive sollecitazioni/vibrazioni in accelerazione e rilascio (prima il silenziatore faceva corpo unico tra i due). Oppure ha in mente qualcos'altro!??
Ha in mente di saldare due tubi convergenti messi così )( con la parte centrale comunicante per alcuni cm per garantire un po' della turbolenza che si creava nel silenziatore, a detta sua utile per risucchiare i gas dai collettori ed accelerarli verso il finale. Faremo eventualmente due prove prima di saldare, una con i dritti e una con i convergenti. P.S. a proposito di scarichi ultimamente qualcuno mi ha fatto venire voglia di collettori artigianali + kat sportivi...ma sento dire tutto e il contrario: chi giura che non perde in basso e chi dice che perde un poco sotto e guadagna molto sopra
In realta' nel layout originale del silenziatore Z4 3.0si non credo ci siano convergenze di alcun tipo tra le 2 linee di scarico ma l'idea di un test con una pseudo X-pipe e' cmq interessante visto che sulle M3 E92 e' una soluzione gia' utilizzata dalla casa madre. C'e' da dire che pero' a valle del silenziatore c'e' gia' una sorta di strozzatura (da me preservata) che dovrebbe avere proprio quella funzione. Magari fai foto... prima di tirare giu' l'auto dal ponte :wink:
Alla fine tbi dritti pure per me e due staffette per collegarli come suggerivi tu Carletto...per sentire come suona però devo aspettare dopo Pasqua
Avevo altri lavoretti da fare che son rimasti a metà...la Z passerà Pasqua e Pasquetta sul ponte sola in officina
Ecco i miei tubi...quoto il 10% di sound in più soprattutto oltre i 3000, al minimo appena più cupa e qualche scoppiettio in rilascio in più, soprattutto a farlo apposta :wink:
Uhmm... lavoro professionale (saldatura e non collare ...). Bello! Domandone: 1. i tubi sono diametro esterno 50 ed interno 48? 2. sono di uguale diametro anche per il 2.5i? Grazie... :wink:
Ciao qualcuno di Como\Milano\Saronno ha fatto la modifica?? vorrei farla anche io sulla mia coupe.. l'unico problema..non so dove andare..!! non vorrei fare una cavolata. Gazie
Riesumo questa discussione perchè finalmente ho fatto anche io la famosa modifica Ecco un paio di foto (qualità cell scarsa) Con motore a minimo non si avverte quasi la differenza, accelerando il sound diventa più aggressivo, più ruggente diciamo, e in rilascio si sente un soffio simile a un risucchio d'aria, in corsa ovviamente gli scoppiettii sono accentuati. Risultato eccellente!
Grazie dalmat! Cmq il lavoro l'ha fatto il mio meccanico, io mi son solo prodigato alla ricerca dei tubi di acciaio inox inossidabile e di farli tagliare su misura.
c'è anche rovida marmitte a seregno....sulla 206 che avevo prima (centrale artigianale nn silenziato + finale ss) dopo aver montato il centrale ho notato un netto miglioramento nel prendere i giri e piu' che un calo ai bassi ho notato che l'entrata in coppia si è alzata
cmq su realom viene identificato come catalizzatore..boh!!! http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BU33&mospid=49304&btnr=18_0653&hg=18&fg=10
sabato mattina ci porto anche la mia ...però faccio togliere solo il bombolino.....secondo voi otterrò qualche risultato???:wink:
Ragazzi scusate ma lo devo dire... Personalmente dopo aver fatto la modifica in prima analisi non avevo notato peggioramenti ma solo miglioramenti in sound, ma forse non avevo provato per bene in tutte le condizioni, o la centralina non è riuscita ad assimilare questo alleggerimento di compressione in uscita... Fatto stà che in sesta marcia in autostrada noto delle perdite nella ripresa che prima non avevo... E' come se prima fosse più compressa... Forse questo non si manifestava per niente nei primi giorni di modifica, ma adesso c'è e lo noto! Quindi credo proprio che lo farò rimettere e a limite se volgio un sound migliore cambierò solo il finale.