Ciao ragazzi, premesso che ho un 330d Touring con assetto motorsport, cerchi da 17 (canale di 8.5 dietro, 7.5 davanti, gomme Michelin Ps 245/40/17 al posteriore e 225/45/17 all anteriore) come da manuale pacchetto MII, vorrei alzare il POSTERIORE e caricare maggiormente l'anteriore x aumentere l'effetto "cuneo" o "culo sparato in alto" L'idea mi è venuta vedendo l'auto parcheggiata con l'asse posteriore su di un doso di circa 1 cm...quella vista mi ha stuzzicato parecchio Domanda: come posso intervenire x ottenere tale effetto? E, soprattutto, che variazioni di comportamento dinamico rischio di innescare con tale modifica? Insomma, ora l'assetto mi piace in termini di guida...non vorrei ritrovarmi una coda ballerina o scompensi vari... Grazie
E perchè mai vorresti farlo??? Se è solo per l'estetica, lascia perdere! Oltre a stare da cani, rovineresti l'equilibrio dell'assetto di serie... Mah, io vorrei sapere da dove arrivano queste idee?
Hai ragione RALLYMAN ... Effettivamente sarebbe solo una questione estetica... L'ho buttata li così...mi aveva intrigato la vista della mia touring sul dislivello con il posteriore leggermente + alto del solito...(parlo di pochi mm...non di angoli di 25 gradi ) Bo...sarà una deformazione da motociclista...il pallino di sparare in alto i codoni delle moto x caricare l'anteriore ed abbassare il baricentro... Comunque grazie
Niente figurati. Cmq. scherzi a parte il bello delle BMW è anche la quasi perfetta distribuzione dei pesi (50% ant. e 50% post.) Non rovinare tutto il bel lavoro di progettazione degli ingenieri bavaresi! Poi, almeno per i miei gusti, vuoi mettere una macchina con l'assetto ben "in bolla", cioè bello basso davanti e dietro??? :wink: Ciao.
io invece ti consiglio di farlo (sempre ammesso che usi spesso la bauliera) in conce ci sono in vendta degli spessor elastici da 14,5mm da montare sopra la molla posteriore sono classificati come accessori per pacchetto strade guaste.. per la berlina/touring non sono disponibili, ma puoi tranquillamente comprare quelli del coupe' (tanto la misura delle molle e' la stessa) il codice e' : 33 53 1 09 47 54 il prezzo e' di €8,70 l'uno
Stesso consiglio! Io ho girato in lungo e in largo per trovare 4 eibach che non incuneassero la macchina. E alla fine le ho trovate! Le BMW sono belle col posteriore schiacciato e il frontale allineato. L'assetto "in bolla" è quello migliore anche come comportamento sulle nostre 3er! Il posteriore alto è troppo leggero e nelle staccate al limite prima delle curve tende troppo ad andare per i fatti suoi. Senza contare che quando guidi mangi troppo la strada! A me non piace.
Grazie TheRiddle x l'indicazione, direi che vista la spesa posso fare un tentativo...sperimento e verifico se ne traggo beneficio estetico e dinamico oppure no, alla peggio rismonto gli spessori e mi sono sputtanato 17 eurozzi
Blinker ha scritto Grazie anche a te Blinker x la conferma sulla bontà dell'assetto "in bolla" rispetto a quello "in picchiata"...è che ho questo grillo x la testa e una prova empirica mi sa che la faccio anche se sono quasi certo che ritornerò sui miei passi e vi confermerò che avete, ancora una volta, pienamente ragione
Io ho montato un assetto a ghiera filettata e le seghe mentali sono state troppo nel decidere se più bassa davanti o dietro. Alla fine ho fatto il "centro ruota-parafango" anterioriore identico a quello posteriore e mi ci trovo molto bene, sia esteticamente che in termini ci comportamento.
Manu... il posteriore a quanti cm potresti tirarlo su ancora (nel senso: quanti cm di ghiera puoi ancora utilizzare??)