Consiglio variazione h assetto | BMWpassion forum e blog
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Consiglio variazione h assetto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da vanos, 6 Ottobre 2004.

  1. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Ciao ragazzi, premesso che ho un 330d Touring con assetto motorsport, cerchi da 17 (canale di 8.5 dietro, 7.5 davanti, gomme Michelin Ps 245/40/17 al posteriore e 225/45/17 all anteriore) come da manuale pacchetto MII, vorrei alzare il POSTERIORE e caricare maggiormente l'anteriore x aumentere l'effetto "cuneo" o "culo sparato in alto" :mrgreen:

    L'idea mi è venuta vedendo l'auto parcheggiata con l'asse posteriore su di un doso di circa 1 cm...quella vista mi ha stuzzicato parecchio :lol:

    Domanda:
    come posso intervenire x ottenere tale effetto? E, soprattutto, che variazioni di comportamento dinamico rischio di innescare con tale modifica? Insomma, ora l'assetto mi piace in termini di guida...non vorrei ritrovarmi una coda ballerina o scompensi vari...

    Grazie :biggrin:
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E perchè mai vorresti farlo???
    Se è solo per l'estetica, lascia perdere! [-(
    Oltre a stare da cani, rovineresti l'equilibrio dell'assetto di serie...
    Mah, io vorrei sapere da dove arrivano queste idee? :rolleyes:
     
  3. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Hai ragione RALLYMAN :lol:...
    Effettivamente sarebbe solo una questione estetica...
    L'ho buttata li così...mi aveva intrigato la vista della mia touring sul dislivello con il posteriore leggermente + alto del solito...(parlo di pochi mm...non di angoli di 25 gradi :mrgreen: )
    Bo...sarà una deformazione da motociclista...il pallino di sparare in alto i codoni delle moto x caricare l'anteriore ed abbassare il baricentro...

    Comunque grazie :biggrin:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Niente figurati. :lol:
    Cmq. scherzi a parte il bello delle BMW è anche la quasi perfetta distribuzione dei pesi (50% ant. e 50% post.)
    Non rovinare tutto il bel lavoro di progettazione degli ingenieri bavaresi! :mrgreen:
    Poi, almeno per i miei gusti, vuoi mettere una macchina con l'assetto ben "in bolla", cioè bello basso davanti e dietro??? :wink:
    Ciao.
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io invece ti consiglio di farlo (sempre ammesso che usi spesso la bauliera)

    in conce ci sono in vendta degli spessor elastici da 14,5mm da montare sopra la molla posteriore

    sono classificati come accessori per pacchetto strade guaste..

    per la berlina/touring non sono disponibili, ma puoi tranquillamente comprare quelli del coupe' (tanto la misura delle molle e' la stessa)

    il codice e' : 33 53 1 09 47 54 il prezzo e' di €8,70 l'uno
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Stesso consiglio!
    Io ho girato in lungo e in largo per trovare 4 eibach che non incuneassero
    la macchina. E alla fine le ho trovate! Le BMW sono belle col posteriore schiacciato e il frontale allineato.
    L'assetto "in bolla" :lol: è quello migliore anche come comportamento sulle
    nostre 3er! Il posteriore alto è troppo leggero e nelle staccate al limite
    prima delle curve tende troppo ad andare per i fatti suoi.
    Senza contare che quando guidi mangi troppo la strada! A me non piace.
     
  7. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Grazie TheRiddle x l'indicazione, direi che vista la spesa posso fare un tentativo...sperimento e verifico se ne traggo beneficio estetico e dinamico oppure no, alla peggio rismonto gli spessori e mi sono sputtanato 17 eurozzi :confused:
     
  8. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Blinker ha scritto
    Grazie anche a te Blinker x la conferma sulla bontà dell'assetto "in bolla" rispetto a quello "in picchiata"...è che ho questo grillo x la testa e una prova empirica mi sa che la faccio :rolleyes: anche se sono quasi certo che ritornerò sui miei passi e vi confermerò che avete, ancora una volta, pienamente ragione :lol:
     
  9. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Io ho montato un assetto a ghiera filettata e le seghe mentali sono state troppo nel decidere se più bassa davanti o dietro. Alla fine ho fatto il "centro ruota-parafango" anterioriore identico a quello posteriore e mi ci trovo molto bene, sia esteticamente che in termini ci comportamento.
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Manu...

    il posteriore a quanti cm potresti tirarlo su ancora (nel senso: quanti cm di ghiera puoi ancora utilizzare??)
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Vado a memoria...nell'ordine di 15-20 mm per alzarla e altrettanti per abbassarla.
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    hummmmmmmm
     
  13. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    de che?
     

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