Buonasera a tutti.... scrivo per un consiglio di acquisto per una chiavetta dinamometrica. Mi spiego, vorrei prendere uno strumento adattabile a più contesti possibili (so che sicuramente per riuscire a coprire tutti i valori di serraggio ne servirebbe più di una). Spesso faccio lavori alla mia e46, un po’ a tutto diciamo, manutenzione ordinaria e straordinaria, e mi chiedevo se effettivamente una 20-100nm potrebbe coprire buona parte delle situazioni, oppure meglio una 40-130.... non so proprio, la prima mi lascia perplesso perché esclude la possibilità di serrare bene i cerchi in lega poiché si ferma a 100nm, la seconda perché non vorrei che da 40 in su sia poco per eventuali serraggi minori, anche se non so realmente quanto potrebbero essere frequenti serraggi così bassi.... Spero qualcuno sappia dirmi qualcosa !! Grazie a tutti!
Io ne ho una che fa 30-200nm ma comunque non basta, agli estremi sono molto imprecise e ne ho presa un'altra che fa 5-30nm. Forse conviene fare una lista dei valori che userai spesso, per esempio: Cerchi Candele/candelette Viti freni/pinza Filtro olio Tappo Coppa olio
Penso che i cerchi li metterei in secondo piano.... molto più probabile che mi trovi a svitare (a livello di frequenza) candele, viti dei freni, ho in programma anche il laboro al vanos, i silent block della Macchina di un mio amico.... insomma, queste cose direi... non so, forse la 20-100 sarebbe meglio, no? Magari anche per il coperchio punterie ecc
In linea di massima vale la pena averne una "grande" anche economica (il 10-15% di errore sulle viti dei cerchi non sono un problema) e una di qualità per i "pesi leggeri". Se poi si vuole lavorare su cose delicate (es. dentro il motore) ne servono due per coprire il range da 5 a 80-90nm.
Quindi dici che sia meglio una piccola precisa (quindi di una buona marca) ed una grande un po’ più economica e, dunque, meno precisa ??
Però in effetti, forse è meglio averne una precisa per le cose più delicate .... le viti più grosse in linea di massima potrei limitarmi a non stringerle troppo per evitare si spezzino
Si, anche perché quelle economiche sono abbastanza precise nella zona centrale del range. Ho due "classiche" lidl 50-210nm (una partirebbe addirittura da 28nm) che ogni tanto verifico nel range che mi interessa 80-120nm e sono abbastanza attendibili.
Allora faccio così... investo maggiormente in quella piccola in modo da poter lavorare bene su parti delicate evitando di spanare/ spezzare viti
Sullo specifico faccio fatica a dare suggerimenti, lavoro poco sull'auto, le dinamometriche le uso sulle moto. Per coprire tutto servirebbero la 5-25 e la 20-100 ... Con al 10-50nm e una "economica" fai praticamente tutto ma se devi andare preciso e delicato tra i 50 e gli 80nm non va molto bene. Considera anche che le chiavi usano inserti di dimensioni diverse, quindi doppio set di bussole o adattatori che "nello stretto" potrebbero dare problemi.