BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Consiglio uso cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Consiglio uso cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da antony93, 20 Gennaio 2018.

  1. antony93

    antony93 Kartista

    212
    185
    12 Settembre 2015
    Reputazione:
    18.014.826
    Bmw 530d F10
    Ciao a tutti ho da poco sostituito la mia E60 con un 530 F10 con cambio automatico... volevo chiedervi un parere per l'utilizzo nel traffico. Premetto che non é la prima auto automatica ed ho infatti diversi accorgimenti su come usarlo, ma con questo tipo di cambio, secondo voi , per una maggiore durata ê consigliabile mettere in N mentre si é in fila ai semafori ? Grazie
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente metto sempre in N quando mi fermo
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dipende da quanto stai fermo...io lascio quasi sempre in D. Poi ho comunque attivo lo start/stop, quindi lascio che si arrangi lei :biggrin:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Con lo start and stop è inutile mettere in N
    Senza start and stop meglio passare i n N
     
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    se prevedi che la sosta sia lunga metti in N altrimenti potresti lasciarla anche in D
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Riccardogatti

    Riccardogatti Kartista

    70
    15
    19 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.738
    520d touring futura f11
    io personalmente metto sempre in N..
    il mio meccanico invece dice che posso tenerlo in D perche il cambio quando la macchina e' ferma scarica la pressione dell'olio automaticamente....
    booooooooo
     
  7. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Perché N e non P più semplice da mettere premendo il bottone?
    Comunque a questo punto meglio usare start / stop e tutto si ferma ..
     
  8. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    È buona abitudine passare in N quando c'è una coda o una sosta prolungata ma anche se non lo si fa,il convertitore stacca la trazione dopo pochi secondi anche se ci si ferma in D...
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.675
    1.402
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    alquanto inutile mettere in N o P se fermo al semaforo o in coda.
    Tralasciando il fatto che se sei davvero in coda fermo, dopo qualche minuto io la macchina la spengo proprio...
    Ma una coda del genere mi capiterà poche volte all'anno ( per fortuna )
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Mai messo in P o N, in più di 300000km e mai avuto problemi, start e stop la mia vecchia f11 nn lo aveva. Unica precauzione cambi regolari di olio ogni 80/90.000km.
    Tieni presente che utilizzavo anche un rimorchio che carico arrivavo a 2200/2300kg e il cambio è stato sempre perfetto fino alla fine.
     
    A brrrr10 e Afterburner piace questo messaggio.
  11. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Io sia prima che avevo Mercedes che ora che ho Bmw quando sono fermo, metto sempre in n...mai un problema: e comunque male non gli fa
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.675
    1.402
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    nessuno ha scritto che fa male
    Solo che è inutile
    poi se uno ha piacere o è abituarlo a farlo fa bene a farlo...
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.357
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Io attivo sempre l'Auto Hold e non mi sono mai sognato di mettere in P o N, parliamo solo di semafori però, non certo in coda in autostrada per incidente.
     
    A Lucaeightyseven piace questo elemento.
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.808
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    già dalla e9x lci, quando si è fermi in D per più di tot tempo, il cambio si disaccoppia per limitare i consumi di carburante. quindi mettere in N è inutile.
     
  15. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Sulla mia e su tutte le automatiche che ho avuto in D come lasci il freno la macchina avanza, quindi non credo si disaccoppi nulla
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.808
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    prima l'ho notato (senza darci particolare peso); poi l'ho pure letto da qualche parte. non chiedermi dove perché come al solito ho dimenticato di salvare la fonte.

    Si nota principalmente quando si sta fermi in leggera salita.

    oh, liberi di non credermi; come detto non ho salvato la fonte, quindi non posso dimostrarlo oltre le mie stesse parole.
     
  17. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    No, aspetta il fatto che in leggera salita l'auto non vada indietro è un sistema apposta che fa si che resti ferma azionando i freni. Tu come te ne sei accorto?
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.808
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, non parlo dell'hill holder.

    in caso di sosta prolungata in D in leggera salita, quando tolgo il piede dal freno sento che l'auto "innesta" il convertitore; come se da N passassi in D. ripeto, solo in caso di soste prolungate. avevo il sospetto che fosse qualcosa del genere, poi confermato da quanto letto "nonricordodove".
     
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.207
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    la E61 spingeva sempre
    questa non ricordo perché va quasi sempre in start and stop
    in salita non c'entra nulla, frena automaticamente per non farti arretrare
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.808
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma io non sto parlando dell'hill holder :lol: non so cosa abbiate letto
     

Condividi questa Pagina