Buonasera, mi sono appena presentato nel apposita sezione; potendo finalmente acquistare la mia prima bmw (finalmente dopo un anno da neopatentato!!) ho optato per la BMW serie 3 (e90-91) Berlina 5 porte.. ho un budget di 15mila euro circa, preferire acquistare da un concessionario per poter permutare la mia attuale scatola di tonno e magari finanziare l'acquisto (ho deciso di acquistarla senza l'aiuto dei miei perché sia davvero mia, perciò per ora devo scendere a questi "compromessi") Cercando su internet ho trovato interessanti offerte tra i 10mila e 15mila ma che però hanno dai 95mila ai 170mila chilometri. La domanda che pongo a voi esperti è quali accortezze devo avere per visionare un eventuale usato, i difetti più comuni e se soprattuto se vale la pena un acquisto con così tanti chilometri, quanta vita ha ancora l'auto? grazie mille per ora, preparatevi a molte altre domande (per voi magari stupide) Andrea :)
se opti per diesel 4 cilindri in potenze da 116, 143, 177, 184cv, i potenziali problemi gravi derivano da - catena distribuzione (da cambiare se rumorosa, prima di arrivare alla sua rottura - 1500euro circa) - pompa iniezione (ma più raramente) - attuatore turbina (oramai rarissimo come problema, e relegato alle prime prodotte). ti consiglio una lettura approfondita delle numerose discussioni relative al propulsore N47 se opti per i diesel 4 cilindri con potenze di 122 o 163cv, potenziali problematiche possono derivare da - turbina. consigliabile prevenire opportuna manutenzione al filtro vapori olio in entrambi i casi un occhio alle lamelle del collettore di aspirazione è d'obbligo. se opti per i 4 cilindri benzina 129/150cv - qualche problema di bobine - qualche problema alla pompa del vuoto se opti per i 4 cilindri benzina 143/170cv - bobine - iniettori - sonde lambda se opti per i 6 cilindri benzina - casi di elevato consumo d'olio e rumore dalle punterie idrauliche su N52/N53 - pompa alta pressione, valvole wastegate, attuatori vanos su N54 6 cilindri a gasolio - casi rari di problemi alle turbine - attuatore gruppo turbine su 335d - rarissimi casi di catene saltate a kilometraggi molto elevati