Consiglio upgrade 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Frank 1, 21 Giugno 2010.

1. Frank 1

Frank 1 Kartista

149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    si avevo sentito di questa modifica al DPF...l'importante è ke sia fatta da mani esperte e ke non ci siano problemi, è ovvio ke dopo aver fatto un lavoro del genere bisogna fare una mappa ad hoc....

a proposito sapete quanto è il valore di picco e costante della turbina? la turbina dovrebbe essere una garrett 2256 giusto?

2. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto, anch'io provengo da un' e46 150cv rimappata, e il mio 330 è manuale, ma quando schiaccio l'accelleratore in qualsiasi marcia la mia schiena affonda nel sedile e nelle prime 2 marce lascio 2 belle strisce nere per terra......e chissà perchè quando affondo l'acceleratore mi si stampa un bel sorriso sulle labbra!! non penso che il 170 cv Audi, per quanto bene possa andare, regali le stesse sensazioni di un 330d.

3. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Aggiungo, ti consiglio intanto di godertelo un po' originale, poi in seguito monta uno sprint booster che ti migliora la risposta dell'acceleratore, per quanto riguarda la centralina, se fossi in te non la toccherei. Io provengo da un 320d e46 con centralina rimappata dunque con circa 180cv, il 330 è molto progressivo e non mi da quella spinta improvvisa attorno i 2000 giri che mi dava il 320, ma le emozioni che mi regala sono ben diverse e ogni giorno anche se non mi serve l'auto, un giretto ce lo faccio lo stesso solo per sentire quella spinta che mi fa sprofondare nel sedile e che se non sono di buon umore mi fa tornare il sorriso sulle labbra..

Per rimappare la centralina o mettere un modulo aggiuntivo c'è sempre tempo.. intanto vedrai che ti diverti lo stesso....almeno per un bel pò di tempo.

4. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    io ho un 330d e92 231cv a cui ho fatto fare l aggiornamento di centralina e l ho portato a 245cv (aggiornamneto con mappa originale bmw perche l ho fatto fare in conce bmw grazie al fatto che il proprietario e il mio padrino :mrgreen:) e l aggiornamento del software dello step e successivamente tolto il limitatore di velocita ma questo lavoro eseguito da un preparatoe.

Allora con 231cv andava molto forte ma non tantissimo di piu del vecchio 330cd da 204cv che avevo; con 245cv e davvero diventato un tuono! grazie anche ai tempi di cambiata dello step che si sono velocizzati molto.

Per intenderci in una "prova comparativa" con un amico con un 335d e92 (solo slimitato) abbiamo notato che c e pochissima differenza ovviamente a favore del 335 :mrgreen: inoltre abbiamo anche notato che il mio "30" e piu pronto come risposta rispetto al suo "35"

Utilizzando la mia vettura in pista ho apportato modifiche a livello di assetti, freni, e gomme ma credo che al motore non faro piu nulla per garantire una maggiore vita al gruppo propulsore/cambio evitando al piu possibile l insorgere di problemi dovuti alla troppa potenza/coppia di un eventuale mappatura come avevo gia fatto con il vecchio 330cd (sostituito a 130k senza mai un problema nonostante l utilizzo "fuori dalle righe" :wink::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2010
  5. Frank 1

Frank 1 Kartista

149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    si credo ke per un pò girerò originale xc non ho esperienza con le trazioni post, quindi voglio farci un pò la mano anzi il piede....:biggrin:

l'idea di aggiornare la centralina e portarla a 245 cv è allettante anke se poi i 2 motori ho sentito dire ke cambiano in alcuni particolari....

x il discorso DPF sarà una cosa ke farò solo quando troverò un preparatore all'altezza e di cui mi posso fidare ciecamente.....:wink:

la preparazione dell'auto x me è quasi una malattia...ogni auto ke ho tenuto è' stata "ritoccata", è più forte di me....:mrgreen:

notizie sulla turbina niente? conosco un preparatore ke rinforza le turbine, basta ke gliele invii all'officina e dopo una settimana te la ridà rinforzata...:cool:

magari questo step lo farò quando deciderò di estirpare il dpf così si abbassano le temperature di esercizio della turba ke lavora meglio e rende di più....:wink:

6. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

a meno che tu non abbia un forte aggancio in bmw dubito che te lo facciano :wink: i principali componenti che cambiano sono gli iniettori e le dimensioni del dpf (piu grande sul 245)oltre che i valori di pressione turbina e altre cose che onestamente non mi ricordo anche se le ho lette le differenze :mrgreen:

7. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    non cambia anche il basamento ?

8. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    in tutta onesta ti dico che questo non lo so :-k...ma credo che se e stato fatto siano solo cambiate le leghe per la produzione dello stesso, magari per risparmi di peso ecc..di certo so che consuma meno del 231cv :wink:

9. Frank 1

Frank 1 Kartista

149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    beh l'aggancio ce l'avrei....devo provare a kiedere se è tanto forte da potermelo fare....:-k

quindi la turbina rimane la stessa? Aspetto sempre notizie in merito....:sad:

cmq se la turbina è la stessa e i valori di pressione nel 245 sono più alti, significa ke ci sn ancora buoni margini x effettuare una mappa anke non alla Bmw giusto?

x ciò ke riguarda i consumi sono convinto ke una buona mappa fatta da mani esperte ke dia appena 14 cv in più, può portare ad un miglioramento degli stessi a parità di velocità e di stile di guida....è ovvio ke se si spreme a dovere il motore in entrambi i casi la nafta andrà giù a go go.....:confused:

in poche parole l'aggiornamento fatto alla bmw qualora ci riuscissi mi darebbe una garanzia in più x una maggiore compatibilità del programma usato x l'upgrade, ma ciò non toglie ke un preparatore esperto possa darmi gli stessi risultati se non addirittura migliori in termini di potenza a parità di affidabilità....:mrgreen:

mi sbaglio.....?:-k

10. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

tu calcola che i concessionari bmw come audi,mercedes, fiat,opel etc non possono "fare mappe" cioe modificare dei dati per ottenere cosi vetture elaborate perche come sai e illegale...quello che e stato fatto a me e un aggiornamento che normalmente non verrebbe mai e poi mai fatto a un qualsiasi cliente :wink: appunto per evitare quello detto sopra. Per il resto non ti sbagli..un buon preparatore riesce a darti sicuramente piu di 14cv e sono certo che non ci saranno problemi di compatibilita di programmi...ovvio che sta poi a te e lui decidere il giusto compromesso tra prestazioni e affidabilita :wink:

per i consumi io ho un idea...quando sono senza ne metto :mrgreen:

11. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io gli agganci in bmw gli ho, e oserei dire abbastanza buoni :wink::wink:

però quello che tu dici mi lascia un pò perplesso...... ti spiego anche il perchè, perlomeno da quanto sò, alcune forzature tipo quella che hai raccontato, è già un pò di tempo che il sistema delle officine bmw non consente di fare, è già più di un anno che per esempio ogni volta che viene fatta una diagnosi, anche per una piccola e banalissima minchiata, va tutto a finire nello storico dell'auto in questione a Monaco,

ritornando in argomento, se la cosa fosse cosi facilmente fattibile come dici, si potrebbe per esempio caricare il software dello sportronic, sullo steptronic, parlo di questo perchè avevo fatto una richiesta del genere in bmw, teoricamente sarebbe fattibilissimo, con tutti i vantaggi che ne conseguirebbero....:wink::wink: il cambio è lo stesso, ma il sistema rifiuta di caricarlo, io non ci credevo e sotto i miei occhi hanno avviato la procedura, che è finita come ho scritto :sad:

ma ti dirò di + addirittura se dovessi fare l'ordine di uno sportronic per la mia che ha lo step, sostituire il cambio insomma.... sempre il maledetto sistema bloccherebbe l'ordine, perchè dal n° di telaio vedrebbe l'incompatibilità, anche se come ripeto la cosa sarebbe fattibile :lol:

12. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

certo non ti do torto ma ti posso assicurare che si riescono a baipassare benissimo...il tutto sta nella voglia di prendere la briga di farlo (non per altro la mia vettura e stata in concessionaria 3 giorni...quando normalmente bastano 8 ore per scaricare e poi ricaricare tutti i programmi della vettura :wink:) visto che con il precedente 330cd non ho avuto questa possibilita proprio per incopatibilata di programmi (il motore del mio e46 era gia l ultima evoluzione 204cv e non vi era possibilita di ulteriori upgrade) mi sono affidato a un preparatore...con questa la la storia mi e stata favorevole :wink:

Per il resto mi permetto di correggerti...nello storico di Monaco vengono solo registrati i casi di rotture e malfunzionamenti piu ricorrenti che pervengono dalle concessionarie bmw..e impensabile che anche solo una diagnosi vada a finire nello storico cosi facendo ci sarebbe un archivio di milioni di byte completamente inutili :wink:

13. jenko

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Quello che ho scritto purtroppo l'ho scritto a ragion veduta, a me in occasione della sostituzione in garanzia dello step sulla 535, l'ispettore contestò l'elaborazione della macchina, cosa per altro non vera....... :mrgreen::mrgreen::wink: usando per il confronto una diagnosi effettuata mesi indietro, figurati per il controllo del sensore luci :lol:

poi considera che lo storico viene archiviato per la durata della garanzia e non di più :lol:

14. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    questo si che va in archivio...ma e solo l archivio clienti della concessionaria :wink: addirittura a me hanno messo la vendita del dvd della navigzione 2010 ma tutto questo serve solo alla concessionaria per avere una piu rapida visualizzazione degli interventi eseguiti ai suoi clienti :wink: Per il resto ripeto vanno nello storico di Monaco solo le segnalazioni dei difetti conclamati (ti faccio l esempio delle rotture delle turbine e delle lamelle di aspirazione dei 320d e46 :wink:)

per il resto...il 535 non elaborato???? sacrilegio!!!!!!!!! :evil::mrgreen::mrgreen:

15. jenko

5.049
    149
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Che dirti..... evidentemente le fonti delle nostre informazioni sono un pò in contrasto...... ma stanotte come penso te,dormo lo stesso....:mrgreen::lol:

16. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Beh all'inizio lascerei originale l'auto...tanto ti basterà cosi! Poi quando ti stanchi una rimappetta da un preparatore buono, non è necessario andare da Digitaltuning o Dio sceso in terra per fare una rimappina da 20-30cv sul 330d!

17. Frank 1

Frank 1 Kartista

149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    ma si credo ke alla fine girerò un pò originale...poi metterò lo sprint booster e infine farò una mappa da + 30 cv e penso ke possa anke bastare....:wink:

intanto sto fremendo xc l'auto ancora la devo prendere xc il tizio ke si deve prendere la mia non ancora mi ha dato l'ok a fare il passaggio....](*,)

ma con tutti questi discorsi la voglia è aumentata ancora di più per cui non vedo l'ora di averlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2010
  18. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

confermo dormito benissimo :mrgreen:

19. jenko