Consiglio turbina 320D - 136CV | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio turbina 320D - 136CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DiabloBMW, 9 Settembre 2014.

1. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

120
    5
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW 320d - 944 S2
    Ciao a tutti.
    Senza tante presentazioni vengo subito al sodo della questione: la turbina mi ha detto addio! ](*,)

Appena uscito da una curva in seconda, sento che non spinge piu', guardo nello specchietto e vedo una nuvola di fumo bianco. L'auto ha quasi 260.000 km, ma sempre tagliandata e trattata con cura, cambio olio ogni 12.000 km circa.
    Il meccanico mi ha chiesto 1300+iva per una turbina nuova, e 800+iva per una rigenerata, piu' non so quanto se voglio la garanzia di un anno.

Su ebay ne ho trovate a circa 300 euro, che dite, c'e' da fidarsi? Sapete suggerirmi dove acquistarne una senza spendere un capitale?
    La turbina originale riporta questi codici: 2247297G 00447-3 s/n CDA 05765F

Grazie!

2. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Al posto tuo, se il tuo meccanico accetta di montarti un turbocompressore che gli porti tu e non è troppo irritato da questo, mi farei un giro di preventivi per tutta Italia, cominciando dai distributori ufficiali Garrett che sono nella tua regione, Redat e FTS, se vendono ai privati senza ricaricarci troppo. L'ultima specifica uscita per la nostra turbina è 700447-5009s, se uno punta al ricambio nuovo Garrett originale potrebbe trovare anche qualche rimanenza delle specifiche precedenti a buoni prezzi. Per i turbo revisionati, dipende tanto da chi li fa con quale cura e con quali pezzi, considera che ci sono core assy completi che arrivano dalla Cina dove non perdono troppo tempo col controllo qualità...

E un discorso molto soggettivo considerato che l'auto ha i suoi anni e i suoi km, dipende da quanto uno la vorrebbe tenere ancora e quante risorse vuole investirci.

3. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Le turbo da 300 euro nuove o "revisionate" sono da evitare. Non esiste kit di revisione per le Garret per cui non esistono garret "revisionate" a regola d'arte.

E' più sicuro recuperare una turbo da qualche sfascio

4. DiabloBMW

DiabloBMW Kartista

120
    5
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW 320d - 944 S2
    Grazie a tutti per i suggerimenti!

Ho fatto un po di valutazioni economiche e ho fatto montare solamente un core assy nuovo (prodotto in polonia mi sembra, non in cina).

Ovviamente il meccanico ha fatto un lavoro di mer....da! (scusate la parolaccia)

Portato l'auto a casa e non spingeva per nulla.

Ho pensato di fare un po di rodaggio senza schiacciare troppo, ma dopo 500km sempre peggio.

Apro il cofano, controllo un po in giro e sorpresa... i tubicini in gomma (quelli che vanno/arrivano alla pierburg), probabilmente gia' vecchiotti nel rimontarli si sono crepati, pieni di buchi. Possibile che il meccanico non se ne sia accorto? Mah!

Sostituiti e ora va come prima, fino in quarta.

Appena metto la quinta pero' niente da fare, non spinge come dovrebbe.

Cosa posso controllare? EGR chiusa, debimetro cambiato da circa 20.000km. Possibile sia finito olio nell'intercooler quando e' partita la turbina?

In settimana mi prendo una diagnostica OBD su ebay e provo a dare un occhiata, tanto ormai la fiducia nei meccanici e' meno di zero. Ne sapete piu' voi qua sul forum!

Condividi questa Pagina