1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Consiglio tecnico per amplificatore e subwoofer

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da M1m3z_X3, 17 Gennaio 2010.

1. M1m3z_X3

M1m3z_X3 Kartista

107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Ciao a tutti, premetto che sono un neofita in ambito Hi-Fi, ho giusto un'infarinatura sui componenti principali ma se cominciate a parlare di ohm, farad, impendenze non vi seguo più.. #-o:biggrin:

Dunque, un mio amico ha cambiato un po' di pezzi e me ne ha regalati alcuni di quelli che aveva prima:

amplificatore Macrom 44.13 2/3/4 vie, 2x60w RMS (o 2x30 e 1x60 o 4x30) 2/4 ohm

subwoofer Phonocar reflex box, cono 300mm 800w picco 400w RMS 4ohm

Vorrei montare il tutto su un'Audi A3, che ha di sorgente un'Alpine CDE-103bt da 50wx4 collegata alle casse originali

Posso far andare solamente il subwoofer tramite l'amplificatore sopracitato senza attaccarlo alle casse originali e lasciando le 2 vie stereo vuote?

E' abbastanza potente l'ampli? o è troppo poco 60w RMS?

Non ho grandi pretese, mi basterebbe sentire bene i bassi, meglio insomma dei bassi originali dell'autoradio+casse standard

Monto questi pezzi solo perchè me li hanno regalati, immagino che un ampli più potente sarebbe meglio ma ripeto, non ho grandi esigenze

Se fosse proprio necessario un'ampli più potente avete qualche suggerimento su marca e potenza?

Grazie per le eventuali ciao

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    78
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    e' un 4 canali, perche vuoi amplificare solo il sub e non le casse davanti?

2 canali sarebbero inutilizzati, tanto vale usarli, e tra l'altro sentiresti meglio di quelli della radio (che effetivi sono 18W)

il sub fa' solo 2 ottave, il resto le casse normali.....amplifica tutto (fronte anteriore e sub)

:wink:

per il discorso quantita' di watt, generalmente non e' importante, e piu' importante la qualita', non conosco pero' il tuo ampli non ti so' dire come sia

ma ci sono ampli da 25watt che fanno impallidire quelli da 200

3. M1m3z_X3

M1m3z_X3 Kartista

107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    Grazie per i consigli, in effetti se mi dici che l'autoradio eroga 18w reali mi conviene usare l'ampli anche per il davanti, male non farà.. e se mi esplodono le casse originali dell'Audi è la volta buona che le cambio

4. rs250v

3.695
    78
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non sono i watt che rompono gli AP, ma la distorsione....

5. M1m3z_X3

M1m3z_X3 Kartista

107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    Ma secondo te se amplifico le casse originali vanno meglio di prima o uguale? cioè per la storia delle ottave.. migliorano i bassi o no? (credo di no..)

per migliorare i bassi dovrei mettere degli altoparlanti migliori immagino, credo di avere dei mid davanti da 10 + tweeter e un woofer da 13 dietro se qualcuno mi può confermare.. (Audi A3 del 2002)

il sub più che suoni bassi mi fa "spostamento d'aria" giusto?

a mettere solo lui anche se amplifico il davanti ma non cambio le casse originali sento la differenza nei bassi o poco niente?

Che mi consigli?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2010
  6. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    per quello che vuoi ottenere tu, se ho capito bene, ti basterebbe un buon sub... il sub più diametro ha più aria sposta = meglio senti quello che adesso ti manca...

Il fatto è che far suonare bene un sub non è facile perchè bisognerebbe calcolare la cassa di risonanza ecc. ecc. però una volta misi un sub in un vano laterale di un ML che avevo, ovvio che non era calcolato nulla, quel che veniva veniva, però devo dire che sigillato bene il vano e con del buon fonoassorbente dentro faceva il suo sporco lavoro... era, se ricordo bene, da 25cm a doppia bobina...

Poi che amplifichi davanti o dietro, se non hai buone casse, ottieni solo di distorgere il suono = sentiresti peggio di adesso...

Ultima modifica: 20 Gennaio 2010
  7. rs250v

3.695
    78
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non e' corretto, intanto si amplifica il davanti non il dietro, anzi di solito il dietro per sentire bene si elimina (ti giri di spalle ad un concerto?)

il sub si mette dietro perche se tagliato correttamente (sotto i 70/80hz) non e' localizzabile

poi meglio 18watt di un autoradio o 30 di un ampli esterno dove c'e' piu' spazio per i vari componenti? io direi quelli dell ampli esterno, anche fossero 10

distorge di piu' una sorgente

8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    beh, io non sono un esperto nè del mestiere, quindi parlo per quel che ho provato sulla pelle :cool:... una volta pensando di sentire meglio, misi un ampli esterno e gli altoparlanti non essendo dimensionati per la potenza applicata, "suonavano" si forte ad alto volume, ma gracchiavano come corvi... abbassando il volume andavano bene... rimettendo l'alimentazione originale della radio anche alzando il volume si sentiva discretamente, ecco perchè dicevo che avrebbe sentito peggio di adesso...

9. rs250v

3.695
    78
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    dipende da come e' stato collegato e sopratutto regolato l'ampli, se il collegamento era corretto bastava abbassare il gain del ampli

( a meno che non fosse stato da 200watt)

10. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    boh... so che era esagerato, quello si...

però io dico da ignorante: se un altoparlante è dimensionato per tot watt e io applico un ampli che mi spara 2 x tot watt non ottengo una distorsione?... cioè, se ho un imbuto dal quale passano per il beccuccio, non so, 1 litro al minuto e io verso nel cono al massimo 1 litro al minuto avrò la gettata massima dal beccuccio... se io verso nel cono 1,5 litri il liquido traboccherà e consideriamo il traboccamento la distorsione...

Quindi la domanda è: abbondando con la potenza agli altoparlanti, se questi non la reggono, che senso ha? :-k

11. rs250v

3.695
    78
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no non funziona cosi'

gli AP possono reggere molta piu' potenza di quella dichiarata (ovvio fino ad un certo punto, e continuativa)

dipende dalla qualita' di questi watt, ci sono ampli (cinesate) che clippano subito (distorgono) e ampli che lo fanno solo a livelli altissimi

non e' la quantita' di watt a rompere un AP ma la distorsione, e non e' legata alla potenza

puoi rompere un AP con 18 watt di una sorgente sempre in distorsione, come suonare per anni con 100watt puliti

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    interessante... :-k grazie del chiarimento... :cool:

Condividi questa Pagina