Considerando che la F30 uscirà tra due anni, e che la mia e90 ha quasi 5 anni ed è giunta l'ora di un cambio, considerando che rimanere in BMW è una certezza, considerando che ci sono pochi soldi da spendere, ho pensato che questi due anni di attesa li potrei passare con un noleggio a lungo termine, magari da rinnovare dopo un anno, prendendo un coupè o una cabrio... Se mi ritirano la mia E90 in permuta, e me la valutano intorno ai 12-13 mila, potrei con quei soldi, coprire un anno di rate, e pagare soltanto il secondo anno. Immaginando dunque di pagare circa 1000 euro a rata mensile, perderei in 2 anni, circa 12 mila euro. Se tengo la mia, oltre alle spese della manutenzione ordinaria e straordinaria (ha 100 mila km), dell'assicurazione e del bollo, perderei circa 5-6 mila euro: non penso me la valuterebbero più di 6-7 tra due anni. Quindi alla fine non è un bagno di sangue, anzi. C'è una società di noleggio collegata a BMW? Qualcuno ha notizie su come funziona, e se il mio ragionamento è possibile? grazie
allora... da una parte con il noleggio a,lungo termine spenderesti 24.000 euro per viaggiare 2 anni ... se te la tieni spendi solo la manutenzione ed il bollo/assicurazione ( circa 2500 euro, a spanne) in più ti resta il valore residuo di 6/7000 euro... economicamente è chiaro cosa ti conviene, il noleggio o lesing convengono solo se li confronti rispetto all' acquisto di un auto nuova, con un utilizzo di 3 anni tra un modello e l'altro e partita iva per scaricare ( lo sò per esperienza) perchè non approfittare di questi 2 anni di aspettativa per vendere la tua, investire su un bel modello sportivo 330ì o magari M3 o se vuoi passa alla serie 5, tieni presente che certi modelli tengono meglio il valore dell' usato, e poi tre 2 anni valuti e resti sempre con una plusvalenza magari di 8/10.000 euro?
Mi sfugge qualcosa: se fai un noleggio a lungo termine con una delle socità tipo ARVAL, dubito che ti ritirino la tua macchina in permuta...poi magari sbaglio, eh... Temo che se vuoi sperare di realizzare abbastanza dalla tua E90, ti toccherà di venderla privatamente: metti in conto almeno 3 mesi per riuscirci (a meno di botte di ...) e di accontentarti n po' con il prezzo (a meno di avere una grandissima botta di c***). Poi a quel punto, se veramente vuoi puntare alla F30, potresti: 1. cercare un usato molto recente da tenere 3 anni (sfruttando il deprezzamento dell'usato) 2. Fare un finanziamento Select o value lease con BMW per 3 anni 3. Cercare tra le km0 qualcosa da comprare e rivendere dopo 3 anni. Se ho letto bene, in fin dei conti sei disposto a spendere 24k in due anni, di cui 12k recuperati dalla tua: con quella cifra, se non "esageri" puoi puntare a un bell'acquisto. Poi dicci quali sono gli altri parametri: per questi 2/3 anni vorresti una macchina della stessa categoria della E90? Più piccola? Ciao Ale
quotone:wink: ed in più gli rimane il valore residuo dell'auto usata che, se il prezzo di partenza è 24.000€, sicuramente sarà intorno ai 12/15k € dopo 2 anni:wink: IMHO il noleggio, come lo vuole fare alex, è un bagno di sangue, perchè la perdita secca in 2 anni è 24.000€.....e dopo gli rimane in mano solo un pacchetto di noccioline:wink:
Un appunto: il leasing auto, per legge (Tuir, art.54, co.2, per i professionisti e art.102, co.7, per le imprese), deve avere durata minima di 4 anni, altrimenti non ti deduci alcunchè dei costi sostenuti :wink:
[]Un appunto: il leasing auto, per legge (Tuir, art.54, co.2, per i professionisti e art.102, co.7, per le imprese), deve avere durata minima di 4 anni, altrimenti non ti deduci alcunchè dei costi sostenuti :wink: sì sì...hai ragione, volevo intendere sempre il noleggio a lungo termine, e chissà perchè ci ho messo dentro anche il leasing...
E già sono un coglionazzo,a tutta prima non avevo considerato che ne perdo 12 in più e son quindi 24... direi che quest'ipotesi non mi conviene affatto. Vorrei restare sulla linea 3, magari passare ad un coupè o una cabrio (usate ovviamente), giusto per attendere l'arrivo dell'F30, diciamo da comprare tra due anni e mezzo. che sappiate ci sono contratti di leasing Bmw su auto usate che ti certifichino il valore minimo di ritiro dell'auto alla scadenza del contratto? Mi pare sia il select che offre questa soluzione.. Un usato più fresco,rimane la soluzione più conveniente e il miglior compromesso mi sa....
io ti consiglierei nell'attesa di acquistare un'utilitaria usata, così dopo la passi a qualcuno di famiglia...
Un utilitaria? E' ovviamente una battuta sarcastica, ma non riesco a capirla. In caso contrario è ovvio che prima che un utilitaria tengo la mia E90
che io sappia non mi pare che le formule di leasin BMW sull'usato prevedano il rientro.... al massimo fai 2 anni di minirate più maxirata finale... il rientro a prezzo minimo garantito è solo sul nuovo....
scherzavo... secondo me conviene tenerla ancora un pò ed aspettare l'uscita della nuova f30...:wink: Altrimenti se vuoi proprio cambiarla ti consiglierei di lasciar perdere il noleggio a lungo termine, altrimenti in 2 anni è un bagno di sangue...