Consiglio su sostituzione pezzi di sospensione!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Consiglio su sostituzione pezzi di sospensione!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gianfonz, 23 Dicembre 2011.

  1. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    hai notato miglioramenti consistenti?
     
  2. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    beh, che si tranci solo il sx non è del tutto vero, io facendo un lavoro sul flessibile del precatalizzatore, mi sono accorto che il destro era rotto e di conseguenza li ho cambiati entrambe, e devo dire che il sx era messo meglio del dx, ma magari è solo un caso..
     
  3. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    per "anonimi" intendevo quelli che ho messo io per risparmiare ed era un discorso generale; volevo dire che comunque è meglio mettere pezzi di qualità, che costino un po di piu piuttosto che lasciarsi prendere dalla foga quando vediamo un qualcosa che ci interessa su internet che costi pochissimo, magari ci sembra di fare l'affare ed invece, come è successo a me, si rimane in qualche modo fregati..per i moog quoto, sono di buona qualità

    La quota non l'ho rispettata perchè non li ho montati io l'ultima volta, ma la rispetterò dopodomani quando installerò i powerflex arrivati la settimana scorsa, so quanto è importante rispettare le misure, anche millimetriche, con il mio lavoro si parla di decimi di mm..grazie per la misura.

    In sostanza,Gianfonz, dato i sintomi che hai sull'auto, io personalmente cambierei silent e supporti motore, se non dovesse cambiare molto(cosa che non credo) farei un'analisi più dettagliata, una ricerca guasti per risolvere il problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non è un caso.

    il sinistro è quello che si strappa prima, ma quando è tranciato il motore balla,e finisce per spaccare anche l'altro..

    anche il discorso sul risparmio che fai è corretto..

    i moog diciamo che sono almeno come gli originali..

    ma c'è di meglio

    http://www.ebay.it/itm/KIT-BRACCI-SOSP-TRAPEZI-BMW-SERIE-3-E46-ORIGINAL-MEYLE-/260757710619?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb65ee71b#ht_1284wt_1037

    ( si trovano anche a meno, io non ho cercato...)

    l'importante è che non metti i VEMA..(qualità scadente)
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    i supporti si cambiano sempre a coppia ragazzi, di qualsiasi parte, ovvio ke parliamo di supporti usurati e datati.

    X fare un es, prendo un marciapiede e spacco il braccetto sx, mica devo anche cambiare x forza il dx, bisogna solo se sono datati.

    I Moog mi sembrano di qualità peggiore rispetto ai lemforder, x questo costano anche meno, e ho anche notato una diversità di fabbricazione del gommino ke si rompe, sul lemforder era fatto molto meglio x durare.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    i lemforder sono identici agli originali. (o meglio,"sono" gli originali)

    pare che i moog siano superiori (ma io non li ho provati)

    il discorso dei supporti come dici è giusto, ma il caso dei supporti motore (motore longitudinale e trazione posteriore) è una eccezione.

    anche io li ho comprati in coppia, ma alla fine,come al solito uno era buono..(così lo ho ancora in cantina..)
     
  7. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Se per te non e' un problema mandami il contatto in pm e valuto un po' (grazie)
     
  8. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Si ma questi costano un botto ancor di piu' degli originali non so fino a che punto convenga spendere tutti questi soldi per un prodotto si migliore ma con le strade che ci ritroviamo in Italia tenderanno a fare tutti la stessa fine, qui alla fine ho capito semplicemente una cosa che basterebbe evitare il prodotto senza marca e prenderne uno di marca qualunque marca sia tanto alla fine cambia poco, non e' facile dare una valutazione netta ad un prodotto in quanto ognuno fa un uso diverso dell'auto magari chi la usa per i lunghi tragitti preferisce una marca piuttosto che un'altra che magari ad un utente con un utilizzo diverso li disprezza, tipo i powerflex che vengono elogiati da tutti ma ho sentito anche chi dice che non li mettera' mai piu' perche' chi pretende il confort con i power non lo avra' quindi e' tutto soggettivo, alla fine credo che basti cercare il miglior rapporto marca/prezzo
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    giuste osservazioni

    aggiungerei che il rapporto qualità prezzo varia molto a seconda se si faccia eseguire i lavori dal meccanico o se ci si arrangia da soli.

    se devo già portare l'auto dal meccanico per altri lavori e la spesa è già di 700 euro, i bracci da 200 euro piuttosto che da 100 incidono poco.

    se devo cambiare solo quelli e li cambio io la spesa diventa il doppio..
     
  10. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Ragazzi sono appena tornato dal meccanico, ho cambiato il termostato, biellette e silent block, supporti motore e cambio. Appena messa in moto per circa 20 minuti la lancetta della temperatura è arrivata al centro, cosa che prima non faceva nonostante il vecchio termostato era intatto e "sembrava" ancora in ottimo stato, ho provato a fare 2 km. solo per andare a lavoro e sembra davvero che l'auto assorba molto bene le asperità e le buche dell'asfalto, mentre prima venivano trasmesse totalmente alla carrozzeria e quindi a me stesso, questo non so se dipenda dai silent block o dai supporti nuovi, comunque ho provato a spegnere e accendere l'auto per un po di volte e ho notato che prima lo scossone lo sentivo propagare in tutta l'auto, adesso continuo a sentirlo ma solo con le orecchie, sento proprio che il motore vibra nonostante l'auto rimanga immobile, sembra che il problema sia risolto in parte visto che comunque lo sento ancora, vi chiedo: è normale o c'è qualcosa che possa fare per eliminare del tutto quella fastidiosa vibrazione?? comunque prossimamente posterò eventuali altre impressioni dopo aver attentamente provato per bene l'auto...
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    I moog non sono superiori ai lemforder, ho potuto verificarlo di persona. Se tornassi indietro prenderei di nuovo lemforder ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dunque sconsigli i moog ,Moro?
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Si...meglio i lemforder, sono fatti x nn rompersi in poco tempo a diff dei moog
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    te lo chiedo visto che hai provato entrambi:

    quando li avevi in mano, hai notato qualche differente caratteristica?

    che so, il diametro delle testine,o altro?

    (perchè nell altro 3ad cercavamo di capire se le testine sono della stessa misura su tutti i bracci, a prescindere dalla marca..)
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ricordo che ne abbiamo discusso col mio meccanico ed anche lui era dell'avviso che i lemforder fossero fatti meglio, le testine erano impiantate in modo diverso ora nn avendo nessuna foto mi viene difficile spiegarlo
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie.

    dunque mi sa tanto che ogni braccio ha le sue testine,e quelle che si trovano sciolte come ricambio sono utilizzabili probabilmente solo sui braccetti dedicati (della stessa marca)
     
  17. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Solo la Meyle fa dei bracci con testine estraibili e quindi intercambiabili, gli altri bracci hanno le testine pressofuse e non si possono cambiare
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    rispondo di la
     
  20. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Buonasera a tutti riapro questo vecchio post :D

    Ho da poco acquistato BMW 530i 231cv (quella con il motore della e46 e cioè M54), mai fatto nessun intervento aveva le ruote del 2007 e ha chilometri reali 144.017.

    Mi serve aiuto per i seguenti problemi. Prima spiego, se vi scoccia la storia saltate direttamente ai punti :D (AIUTO!)

    Mi si accendeva "Dynamic drive disabilitato" e sentivo tremolio anteriore e volante, ogni tanto un tonfetto avantreno e gnac gnac posteriore.
    Vado in centro autorizzato BMW per controllo 105€.. tutto a posto abbiamo azzerato gli errori, devi solo cambiare le gomme (ma va?), al massimo cambiamo i braccetti anteriori.. tanto sono sempre quelli.. comincerei così... tutto l'anteriore chiedo?, no solo 2 dei bracci (uno destro e uno sinistro) per la modica cifra di 750€... dico ci penso (ma l'avete alzata cazzo!!?!?! o si va a tentativi??).
    La riprendo con spia pneomatico perforato acceso, spia batteria che si accende a intermittenza (è nuova), spia alzacristalli accesa. Grazie :*, avete appena acquistato un fedelissimo! Ma va**********

    Cambiato gomme come suggerito (ma non ci volevano certo loro, voglio dire...) ed ho chiesto al meccanico di controllare tutto avantreno e retrotreno sento virazioni ed altro (tranquillo ci pensiamo NOI!), qua sono sicumente le gomme, ok però la date un occhiata? "TRANQUILLO, CI PENSIAMO NOI!".
    Riconsegnata, e il meccanico dove l'ho portata ha aggiunto: ora è perfetta (a nulla le mie insistenze), ma hai controllato sotto insisto? TUTTO APPOSTO... Niente da fare lui non sentiva niente andava perfetta, boh. Penso o vedono solo sfascioni che fanno rumori da caffettiere o non gli va di lavorare... boh.

    La riprendo e risento le stesse cose, in più dall'avantreno avverto un rumore di rotolamento (non so se le gomme sono troppo nuove).
    Comunque alzo la macchina da me:
    1. Provo a far ruotare le ruote per capire se sono andati i cuscinetti ma attacca uno col tagliaerba per 3 ore. Trovo invece un gioco su entrambe le ruote anteriori con TONFETTINO metallico se le muovo prendendole con le mani una alle ore 3 e una alle ore 9 (movimento orizzontale che imita effetto piccola rotazione dello sterzo, tipo tiro con la destra e premo con la sinistra e viceversa, e sento DON DON, DON DON...)
    2. Braccio retrotreno, superiore posteriore (ne ha un casino) ha la plastica/gomma da un lato rovinato, tocco e mi si sgretola in mano, vado dall'atra ruota e della gommino non è rimasto nulla.
    3. I semiassi che escono dal differenziale riesco a muoverli in senso orizzontale avanti e indietro (da e verso il differenziale, tipo stantuffi e anche qui sento don don a fine corsa).

    • Domanda 1. Cosa può essere davanti, i tiranti dello sterzo o cosa? i gommini sembravano apposto, anche quelli della barra di accoppiamento...
    • Domanda 2. Cosa cambio solo i bracci con difetto o prendo tutti i bracci e silent posteriori? (Vaico è decente come marca? Altrimenti prenderei Lemforder che solo un braccio costa 100€ e nonostante autodoc me lo trova compatibile l'OEN non si trova, a me sembra quello che ho visto sotto la macchina).
    • Domanda 3. E' normale il gioco dei semiassi?
    • Domanda 4. Dato che ci sono cambio anche gommini e biellette di entrambe le barre stabilizzatrici e/o gli altri bracci per non pensarci più?
    LAMENTO EXTEMPORE PER SFINIMENTO:
    Conoscete meccanici a Roma che non sono come quelli di sopra? Non so più dove sbattere la testa, ho dovuto vendere il mio 320i per la disperazione e prenderne un'altra, per loro vanno tutte bene, è normale, hanno l'età e cavolate del genere... boh, non capisco onestamente.
    Nuove non fanno rumore (giusto?), se sento dei rumori qualcosa c'è che non va, (tu meccanico) devi trovarmela e sostituirla, è ovvio. Se ci sono più cose me le trovi tutte per dio, altrimenti che meccanico sei?
    Qua (ROMA) devi andare dal meccanico e dirgli questo è il pezzo da cambiare, sta là sotto/destra/sinistra, ecc, ecc, sostituiscilo, mi raccomando ingrassa bene, tieni su tutto mentre cambi i bracci, verifica anche questo e quello, il test poi lo fai così..... BOH, ANCORA BOH e ANCORA BOH! Cioè m devo aprirmi un'officina per tenere l'auto in ordine?

    Grazie e scusate,
    Leonardo
     

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