Consiglio su sostituzione pezzi di sospensione!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio su sostituzione pezzi di sospensione!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gianfonz, 23 Dicembre 2011.

  1. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    in effetti i supporti li ha presi il mio meccanico a 40 euro l'uno della corteco, idem per i supporti del cambio con il termostato, per i bracci quelli che hai postato sembrano ottimi se non per il fatto che sono marchiati e la moog sembra una marca ottima...
     
  2. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    prima di cambiare i bracci prova i powerflex, se poi nn la senti come vorresti allora è questione di bracci probabilmente..
     
  3. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    E' quello che vorrei fare ma ora vi chiedo all'alba dei miei attuali 132000 km. Conviene provare a cambiare solo i silent? Oppure e' arrivata l'ora di cambiare anche i bracci? Alla fine con 100 € cambio anche i bracci
     
  4. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  5. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
  6. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    dovresti cambiare anche i silent altrimenti fai il lavoro a metà!!! cambia solo i silent x adesso....io al tuo stesso kmetraggio ho cambiato solo i silent ed ho risolto il problema.
     
  7. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    si ma i silent da soli costano circa 80 euro con altri 100 prendo anche i bracci e non se ne parla più non vorrei fare il lavoro a metà magari poi aver di nuovo problemi e stare a rifare equilibratura e convergenza...
     
  8. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Bhe fai tu....i silent vengono una 50ina spedita powerflex....per quel che spendi per i bracci non sono un grankè
     
  9. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    ti ringrazio per i consigli ma credimi sono nel pallone, mi sono deciso cambio solo silent e biellette e vediamo come va l'auto se poi ho ancora difficoltà o altri problemi cambio anche i bracci...
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    te lo quoto xkè forse nn lo avevi letto, se segui qua saprai cosa devi cambiare
     
  11. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    anche io dicevo che li avrei messi al cambio successivo...dopo 10.000km con i silent "anonimi"ero punto e a capo...buona fortuna, spero che risolvi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  12. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    si a dire il vero avevo letto ma non ho a disposizione un ponte per poter provare, però da ferma provo a muovere l'auto a destra e sinistra ma sento solo dei cigolii non so se sono imputabili alle biellette
     
  13. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    ma allora dici che dovrei già cambiare tutto?
     
  14. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    in realtà l'auto non va male anzi, potrei anche tenerla così, tutto è nato dal fatto che quando faccio una frenata secca sento proprio che il motore fa una specie di botto,anche a 20 km/h se freno bruscamente sento il davanti ricevere una botta secca, all'inizio pensavo fossero i freni, invece il meccanico ha detto che dovrebbe dipendere dal gruppo delle sospenzioni, abbiamo alzato la macchina sul ponte e ha notato che un supporto del motore è rotto, in più mettendo una barra tra il braccio e non so che si vedeva chiaramente che l'innesto del silent block gioca vistosamente, quindi di la mi detto di cambiare anche quelli insieme alle biellette, però poi ho fatto presente che quando prendo gli sconnessi o anche le buche sembra che prendessi delle voragini, cioè il colpo viene amplificato molto anche al telaio e quindi a tutta l'auto, secondo lui sono i supporti e i silent block che dovrebbero attutire questi colpi...
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    non sono le biellette, se fossero sentiresti rumore secco metallico
     
  16. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ma allora cambia subito i supporti motore e il resto lo fai quando sarà necessario
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    quelli che vuole mettere lui (moog) non sono tanto anonimi..sono meglio dei powerflex...

    inoltre molti li cambiano senza nemmeno sapere come fare,per poi lamentarsi che durano poco...

    esiste un modo ben preciso per infilarli,e una quota millimetrica da verificare quando li infili nel braccio (tu l'avevi rispettata ad esempio?)

    [​IMG]

    ho visto i powerflex sventrati in senso laterale,perchè troppo rigidi,e in alcune posizioni del braccio non riescono a deformarsi nel modo giusto.

    in questa immagine, si capisce il problema,anche se si parla di un altra auto. (ma la questione è la stessa)

    [​IMG]

    una spiegazione la puoi leggere sull articolo dove compare la foto stessa, qui:

    http://www.rx8tribe.com/showthread.php/13326-attenzione-sospensioni/page2

    molti credono che il silent block della e46 sia una specie di perno che subisce solo un rotazione torsionale in un solo senso, e che quindi il silent possa essere anche rigidissimo..

    quanto più è rigido,tanto più scarica (invece che assorbire) le forze sul telaio,attraverso il supporto dove è ancorato.

    ora;

    con alcuni tipi di assetto,dove le escursioni sono limitate,e le esigenze di rigidità sono prevalenti, il montaggio dei powerflex potrebbe avere un senso,

    su magari una berlina senza assetto che viaggia prevalentemente su strade urbane,lo ha molto meno.

    prima di montare un componente bisognerebbe sapere esattamente come funziona, e non affidarsi solo alle testimonianze di chi dice:

    io li ho messi e mi sono trovato benissimo..

    -primo, perchè probabilmente non ne hanno mica provati 10 tipi,per poter esprimere un giudizio..

    -secondo, perchè è normale che l'auto gli sia cambiata da così a così..(prima i silent erano da buttare,..)

    -terzo, perchè difficilmente noi tutti siamo propensi a pensare o a dire di aver preso una cantonata, o ad ammettere di aver sbagliato acquisto spinti dalla foga..

    esistono anche ottimi silent block, che pur essendo più rigidi degli originali, sono conformati meglio dei powerflex,e non hanno il limite sopradescritto

    eccoli, di ottima marca e prezzo adeguato.

    http://www.ebay.it/itm/2-Supporti-Bracci-sospensione-BMW-serie-3-E46-Z4-Meyle-/220919306962?pt=Ricambi_automobili&hash=item336fd11ad2#ht_972wt_1037
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il supporto motore che si trancia è sempre uno solo (il sx),perchè il motore quando acceleri tenderebbe a girare in un senso.

    (il motore gira,e tramite la trasmissione fa girare le ruote posteriori,che fanno avanzare il veicolo.

    immagina di bloccare le ruote posteriori.

    sarebbe allora il veicolo a ruotare su se stesso,o meglio, il motore tende a girare su se stesso.)

    quando acceleri la tendenza del motore è di sollevarsi dal lato sx e di schiacciarsi sul dx. in decelerazione o in retromarcia avviene il contrario)

    con un supporto rotto,rischi di tranciare il supporto del cambio, ormai unico punto di vincolo, in quanto il motore a sx è ormai solo appoggiato sul supporto tranciato..

    se fai una sfrizionata da fermo ti ritrovi col motore girato di 90° dentro al cofano...

    cambialo quantoprima
     
  19. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    ottima spiegazione, in effetti anch'io non do tutto per buono, il fatto che i powerflex facciano irrigidire l'auto non mi va giù in quanto ho già sotto i cerchi da 18 che la fanno irrigidire parecchio con i powerflex andrei ancor di più ad incrementare questa rigidità... per ora cambio tutto tranne i bracci poi se servirà farò anche quello in un secondo momento...
     
  20. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    io sulla mia ho bracci e silent moog,montati il mese scorso....nn so quanto dureranno....vedremo

    se vuoi mettere i mioog ti posso dare un contatto, li paghi meno di ebay
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina