Consiglio su RunFlat per Z4 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio su RunFlat per Z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andreone, 23 Marzo 2008.

1. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Come no! Tengono tantissimo perchè subito dopo che ho speso quella cifra vado piano piano e torno subito in garage dopo un giretto per non consumarle! :mrgreen:

Dureranno minimo minimo 10 anni, quando i Dot saranno arrivati a 0918. :lol:

2. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    grandeeeee! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

3. ALESSANDROO

ALESSANDROO Aspirante Pilota

20
    0
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    Ragazzi Nn Montare Rft!
    Ho Messo Le Brigstone R50 Nn Run Flat!la Mia Z E Un Alta Cosaaaaaa!!!!ho Comperato Un Compressore E Liquido!e Via..
    Rft=schifooo

4. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Mah... questi commenti lasciano il tempo che trovano.

Ho avuto modo di fare circa 1.300 km con le PZERO RF su praticamente tutte le superfici. Non vi dico l'odissea di una roma milano costellata di incidenti, deviazioni, pioggia a dirotto da non vedere a 30 metri, autostrada, strada di montagna (per evitare firenze ho fatto la Futa)... salite discese, tornanti.

Queste PZero sono veramente eccezionali e non posso che consigliarle. Che siano RF neanche te ne accorgi. Sono molto più morbide delle Eufori@ che avevo, in appoggio danno il senso di sicurezza che volevo.

Sul bagnato nei curvoni dell'appennino e sui passi in mezzo ai paesini non hanno mai fatto accendere il dsc.

Su autostrada anche a 200 (ehm... ) nessuna minima vibrazione dello sterzo (nonostante avessi anche un paio di cerchioni non perfettissimi).

Il giudizio è molto molto positivo. Tutto quello che immaginavo di fare con l'auto (cioè di prenderla solo con il sole, etc) come al solito non viene rispettato, perchè è sempre l'imprevisto che non puoi controllare.

A proposito, con quella pioggia (assurda) mi domando dove e come ci si ferma a bordo strada con la bomboletta a riparare una gomma (ricordo le strade italiane con il 50% senza corsia d'emergenza... con la pioggia a secchiate)... lasciamo stare va. :mrgreen:

Ciao
    Andrea

5. ALESSANDROO

ALESSANDROO Aspirante Pilota

20
    0
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    Grazie!!!ma Te Monti Cerchi Da 17!!!!e Un Altra Cosa!!!!!!prova Con I 18 Poi Mi Diciiii..........con I Run Flat La Mia Era Tutta Rigida E Bruttissima Da Guidare!!poi Ho L Assetto M!io Mi Trovo Molto Ma Molto Meglio Non Run Flat!non C E Paragone!non Le Voglio Neanche Regalate...
    Ciao Alessandro

6. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27

Il fatto che siano inferiori all'equivalente gomma non RFT è universalmente riconosciuto.

Inoltre visto che se buco, è vero che non devo subito sostituire la gomma però è anche vero che se faccio una 30ina di km devo poi sostituire le gomme sullo stesso asse (a meno che le gomme non abbiano meno di 5000km) con una spesa di 500€ almeno...mi fermo eccome! Nel portabagagli ho sempre una mantellina per le emergenze. :wink:

7. YURIZ4COUPE

YURIZ4COUPE Collaudatore

480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    Qui in TOSCANA due giorni di acqua come dio comanda,e queste nuove pirelli pzero nn Rnf mi stanno esaltando,macchina pefetta su ultrabagnato,e mostruosa sull asciutto,gomme spaziali.:wink: :wink: ultra consigliate

8. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Confermo... quell'acqua l'ho presa proprio in toscana. A causa di un incidente a roncobilaccio sono uscito sulle ss laterali piene di curve, mi sono divertito un po' e nessun problema sul bagnato.

Non sono esperto di gomme, però... la differenza rispetto alle precedenti Pirelli Eufori@ che avevo è stata visibile.

9. AndreaC

AndreaC Aspirante Pilota

7
    0
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw z4
    Scusate se mi intrometto, anche io sono assillato dal dubbio rft si rft no e concordo che sarebbe meglio sì se tali gomme non fossero costose, rigide, eccessivamente sensibili.

Tenete conto poi che io ho delle 225/50 su cerchi da 16 bridgestone potenza RE050.

Recentemente ho cominciato a guardarmi intorno per cambiarle e alcuni gommisti mi hanno consigliato le yokohama advan sport z.p.s. che sono rft, ma con spalla più morbida.
    Qualcuno le ha provate o sa dirmi qualcosa in merito?

Io le yoko le ho avute sulla macchina precedente (toyota celica) e non mi sono piaciute gran che, cambiandole con delle michelin primacy la macchina è migliorata molto sia come usura che come tenuta su asciutto e bagnato, ma il modello non era certo il v103.

Voi che ne dite?

10. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    considerando che le eufori@ sono più volte state indicate tra le peggiori gomme in assoluto per la z4, che tu abbia sensibilmente migliorato non mi sorprende. In effetti non ci voleva poi molto ad andar meglio.:wink:

Quando passerai ad una non RFT apprezzerai la differenza (così mi dicono tutti, ma proprio tutti - io al momento ho ancora le Bridgestone RFT di serie e non vedo l'ora di cambiarle).

a proposito di non RFT, su gommadiretto sono spuntate anche delle Falken ZIEX ZE-912, che ora vengono indicate come UHP (al contrario delle ben note 452). Il prezzo è molto simile alle 452. Qualcuno le conosce?

11. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Può darsi (sarà sicuramente cosi se lo dicono tutti) ma non avendo il ruotino e non volendo fermarmi a sistemare una gomma che se è tagliata (fanno tanti scherzi qui a roma) in quartieri strani... preferisco le RF che mi riportano a casa.

Aggiungo che ho provato queste Pzero e mi trovo bene... chiedendo in giro sembra che nessuno le abbia mai montate. Neanche il gommista aveva esperienza su queste gomme.

Questo per dire che si consigliano le Nankang perchè tutti le hanno provate o ne hanno sentito parlare (perchè alla fine costano poco)... e si esclude che delle gomme RF possano essere migliori (o uguali - non è detto che lo siano... diciamo "si esclude") delle normali, solo perchè... nessuno le ha mai provate!! :-k

12. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    premesso che se la tua esigenza era quella di non volerti fermare a cambiare pneumatico in strada hai fatto benissimo a prendere le RFT, non sarà un caso se tutti (e dico tutti) i partecipanti ad un forum di auto sostengono che nel passaggio da RFT a non-RFT abbiano notato un sensibile miglioramento sotto tutti i punti di vista (usura esclusa).
    In più a me questa cosa è capitata di sentirmela dire anche dai concessionari BMW.

Che ti devo dire, sarà un caso, si sbagliano tutti. Di certo vi è che sono ancora molto poche le case a montare RFT di serie. Ok che incrementano il costo di produzione (e quindi il prezzo) della vettura, ma se anche la BMW stessa non le mette sulla Z4 M (dove certo 100-200 EUR in più di listino non cambiano nulla) un motivo ci sarà.

Per quanto riguarda il mio caso personale, come detto ho le Bridgestone RFT, con le quali ho percorso ca. 16.000km, e posso dire quanto segue:
    Pro: tenuta in strada sull'asciutto molto buona, come anche la direzionalità, usura contenuta anche grazie alla mescola durissima
    Contro: eccessivamente rigide sullo sconnesso, tenuta in strada sul bagnato migliorabile, tenuta in pista sull'asciutto insoddisfacente e con forte tendenza al surriscaldamento (credo sia sempre un problema di mescola). In pista sul bagnato non ho mai girato quindi non saprei.

Per tutti questi motivi appena "l'usura me lo consente" monterò sicuramente i non RFT.

13. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Scusa ma ho scritto "Può darsi (sarà sicuramente cosi se lo dicono tutti)", vuol dire che ti do ragione... ma ti dico anche che nessuno di quelli che scrivono ha provato le Pirelli Pzero (che ho montato io)...

Con le Eufori@ devo ammettere che il rumore era abbastanza elevato, e anche la rigidità sullo sconnesso. Con le Pzero ho avuto subito (poche decine di metri) la sensazione che fossero più morbide...

Io ho anche l'assetto M. E' ovvio che gomme non RF siano più confortevoli, non avendo spalla rinforzata, ma questo non significa che la tenuta sia migliore.

Secondo me (e non ne capisco, ripeto), la tenuta è data dalla mescola e dal disegno. Questo dipende dalla qualità della gomma e dai processi produttivi, non dal fatto che siano RF o no. Non credo che l'auto in curva possa comportarsi in modo diverso a seconda se la spalla della gomma è morbida o rigida... credo cambi molto poco, anzi, al limite la guida è anche più imprecisa con una spalla morbida.

Insomma... io non posso che consigliarti le Pzero, però ammetto di non aver provato altre gomme su questa auto.

Pensa che ho dovuto cambiare 2 Bridgestone su una yaris con 2 good year... (avevo 4 Bridg) e ho subito notato un aumento del rumore. Sono andato dal gommista per altri motivi e gli ho chiesto quali delle 2 marche era più rumorosa... mi ha risposto che noterò la differenza quando monterò tutte GoodYear... cioè il contrario di quello che avevo notato (le BRIDG mi sembravano molto più silenziose).

Quindi sinceramente o è suggestione... o mi raccontano un sacco di balle (anche sul forum intendo) oppure non ci capisco veramente nulla.

Non ti è mai capitato di avere impressioni ultrapositive su qualcosa... solo perchè la avevi pagata poco e ti aspettavi uno schifo quando invece hai raggiunto poco più della sufficienza?

14. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    D'accordo con te che se uno parte con aspettative molto basse o con esperienze pregresse non positivissime (i.e. Eufori@) le impressioni non possano che essere positive. Tra l'altro, anche io ho assetto M ed effettivamente in città questo incide in modo ulteriormente negativo sul comfort.

Da quanto mi risulta comunque, il fatto che una gomma sia RFT implica un processo produttivo diverso ed una mescola (stante l'attuale tecnologia) più dura dell'equivalente non RFT. Inutile dire poi che una mescola morbida garantisce più tenuta di una dura a parità di condizioni (in cambio di una minor durata, sempre a parità di condizioni). Di conseguenza, la scelta degli RFT (sempre rispetto all'equivalente pneumatico non RFT) si paga in termini di comfort, tenuta e soprattutto prezzo di acquisto, presentando per contro vantaggi in termini di comodità d'uso (in linea di max non si rimane appiedati) e durata.
    Che poi qualcuno scelga le gomme in base alla comodità d'uso o alla durata mi sembra giustissimo, e dunque risulta comprensibile la scelta degli RFT.

Ps. Grazie per il consiglio sulle PZero; in effetti sono tra gli pneumatici che sto considerando in sostituzione dei miei attuali. Inutile aggiungere che qualsiasi pneumatico sceglierò sarà non RFT:wink: . A proposito, che differenza c'è tra i PZero Rosso ed i Nero?

15. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Non ho info o esperienza sulla durezza della mescola di gomme RF o Non RF... secondo me la mescola può essere anche uguale ma le RF hanno diversa costruzione INTERNA, magari a parità di mescola esterna. Non so.

Stesso discorso per la tenuta di una mescola morbida. Non sono convinto che sia sufficiente che un pneumatico si usuri dopo 5.000 km per avere la certezza che la mescola morbida sia sinonimo di alta tenuta. Forse volevi dire questo dicendo "a parità di condizioni", cioè a parità di qualità del pneumatico.

Per il discorso prezzo devo dire che non ha influito poi molto... anzi, forse all'inizio ci ho pensato. Poi ho visto che al massimo potevo "risparmiare" con le NON RF sui 130 euro (prendendo magari le Bridgestone che costavano 150 anzichè 180 delle RF PZero) e sui 200 con le più economiche tipo Falken... ho pensato che in ogni caso non valeva la pena, soprattutto perchè con le NON RF dovevo cmq comprare un kit (bomboletta o compressore che siano) senza la stessa tranquillità.

Poi ho scovato queste Pzero che nessuno ha recensito (neanche su provadellagomma), appena uscite, RF, montate su auto da pista tipo Ferrari e Lamborghini, Maserati, etc e mi sono subito convinto. In più ho scoperto - solo dopo averle ordinate - che potevo aderire al Pzero club che ti dà diritto alla sostituzione del pneumatico entro 5000 km e 6 mesi e al contributo del 50% entro 10.000 km e 12 mesi in caso di danneggiamento e foratura... e allora ho capito cosa vuol dire "chi più spende meno spende". Ma già lo pensavo.

Tra Pzero rosso e nero la differenza è sicuramente nel disegno del battistrada... guardati le foto. Sono completamente diversi. Secondo me è meglio il Pzero rosso, studiando molto prima dell'acquisto ho letto recensioni molto positive.

Ma io non posso che consigliarti le Pzero Hero, che non sono nè rosse nè nere... ma solamente Pzero. E rispetto all'equivalente RF costano 30/40 euro in meno... fai tu.

16. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    secondo me la mescole tra la stessa gomma, una RoF e l'altra normale, sono le stesse!

cambia solo la struttura della carcassa.... che influisce lo stesso moltissimo su tutta la prestazione di uno pneumatico!

riguardo al p zero rosso...io lo sconsiglio! 2 miei amici le montano e entrambi non sono rimasti soddisfatti...pensa che uno veniva da delle dunlop spormaxx...

17. Jeremy Clarkson

Jeremy Clarkson Collaudatore

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Mah...
    Con lo Sportmaxx sotto allla Z4 c'ho fatto 13.000 km nel giro di un anno scarso: grip eccellente, difficile pretendere di più da un pneumatico.

Lamps!

18. YURIZ4COUPE

YURIZ4COUPE Collaudatore

480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    probabilmente perchè non hai mai messo oltre la quarta marcia.....[-X [-X [-X [-X [-X [-X

19. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    no apparte tutto, sono delle gomme con un altissimo rapporto qualità prezzo, molto più di altre gomme secondo me!

20. Jeremy Clarkson

Jeremy Clarkson Collaudatore

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Sono in tanti a non esserci andati oltre la quarta, mi sembra...

http://www.tirerack.com/tires/surveyresults/surveydisplay.jsp?type=MP

Poco sotto RE050, ADVAN e PS2...
    Meglio di PZero Nero e Rosso...

Lamps!

P.S. Che tenerezza i piloti da forum... :mrgreen:

Condividi questa Pagina