consiglio su problema temperatura acqua | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

consiglio su problema temperatura acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da T3ST3R, 30 Agosto 2012.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma il fatto che a motore caldo spari dallo spurgo come un geyser è normale.

l'acqua a temperatura motore caldo crea vapore e pressione, e non poco..

il dubbio è se 106° siano normali...

nella mia ad esempio il termostato dovrebbe aprirsi a 85-88°(secondo i paesi di destinazione)

mentre quello dello scambiatore EGR si aprirebbe totalmente solo dopo i 90°

la persiana del radiatore dovrebbe aprirsi a 107° (secondo il manuale d'officina)

e la temperatura in cui si accende la spia surriscaldamento 125°

dunque ipotizzo che oltre i 100° lavori spesso...

se poi consideriamo che il tuo scalda parecchio di natura, forse 106° sono normali (dovresti trovare un documento ufficiale e verificare)

2. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    il problema è che dalla vite di spurgo del manicotto superiore a caldo spara aria non acqua ... :rolleyes:

3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    argh..!

se spara solo vapore in pressione c'è qualcosa che non va

(sicuri che lo spurgo sia fatto bene? nella mia ci sono ben 4 tappi di spurgo(oltre a quello sul basamento), e vi è un ordine ben preciso da seguire.

anche se fosse bruciata la guarnizione della testa aprendo il tappo di spurgo l'acqua dovrebbe uscire comunque credo

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'unica E39 che lavora a 100 gradi "volutamente" in caso di grossi carichi è la 540i

5. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    oggi sono andato a chiedere un parere ad un conce bmw ; mi hanno smontato . a parte le incognite che possono emergere dopo aver smontato la testata , ce n'e' una che non sapevo , ovvero, nella stragrande maggioranza delle testate fatte (a detta del meccanico con cui ho parlato ) è accaduto che nel rimontaggio si sono sfilati i prigionieri del basamento motore (in quanto il basamento è anch'esso in alluminio) con conseguente rismontaggio ,rettifica basamento ecc.ecc.. non vi dico la possibile spesa a quanto può arrivare..:sad: . per notizia la testata nuova costa circa 2500 euro , il motore circa 5000 + manodopera .

mi sa che mi conviene cercare un motore usato e farlo cambiare direttamente.](*,)

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho ben capito cosa ti hanno riferito

i prigionieri sono filettati nel basamento, mica saldati..

se si sfilano basta riavvitarli.

con 1000 euro o poco più credo che qualsiasi meccanico rifaccia la testata..

saranno 300 euro tra pezzi e lavoro in rettifica (messa in pressione e spianatura)

il resto è manodopera

7. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    sostengono che molto spesso durante il serraggio della testata rifatta ,i prigionieri vengono via con tutta la filettatura :rolleyes: con conseguente necessità di rettifica del banco motore . hanno inoltre asserito che è quasi certo che si sia fessurata la testata in quanto la guarnizione testata è in metallo (!?). non so che pensare..

in pratica aprirla è un terno al lotto.. ora sento comunque un altro meccanico , è certo però che smontarla e rimontarla (a giudicare dal tis) non è semplice, specialmente per quanto concerne la procedura di smontaggio/rimontaggio vanos e l'attrezzatura specifica necessaria.

8. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Se non hai modo di farti il lavoro in casa ti conviene trovare un officina che ti faccia solo montaggio e smontaggio mentre la testa se non ne trovi un'altra messa bene porti la tua a far saldare/revisionare in una buona rettifica se non è proprio messa male,lascia stare i motori usati che non sai mai a cosa vai incontro oltre a spendere ugualmente o più di quello che ti costa mettere a posto il tuo.

Spenderai al max un 500/600 euro per saldarla,revisionarla e spianarla in rettifica e un paio di giorni di manodopera esagerando come costo del meccanico per montaggio e smontaggio.

Ripara il tuo motore e goditelo in tutta tranquillità visto che lo conosci e non tentare la fortuna su dei motori di dubbia provenienza...

Poi potrebbe anche essere solo la guarnizione della testa e te la cavi con molto molto meno(un centinaio di euro di guarnizione,una cinquantina di spianatura testa e manodopera del mecc.).

Fidati io ultimamente ho sostituito la testa e tutta la serie di guarnizioni su un tds con più di 350000 km non perchè a livello economico mi convenisse vista la quotazione dell'auto ma appunto perchè conoscevo lo stato del mio motore.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2012
  9. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La spianata a testa e monoblocco è necessaria nel momento in cui si nota una discreta ovalizzazione che non è possibile "apparare" con le guarnizioni rinforzate con tolleranze meno spinte.

Detto questo per quanto riguarda i prigionieri può accadere, ma non è la prassi. In tal caso si smonta il monoblocco e si porta in rettifica per alesare e rimaschiare.

10. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    I casi di sfilettatura del monoblocco si possono contare sulle dita in quanto anche tirando a bestia i prigionieri quello che cede e il perno(prigioniero)che si spezza oppure la filettatura dello stesso,e poi se antecedentemente il lavoro è già stato fatto secondo procedura stai tranquillo che niente si sfiletta o si rompe(sulla mia oltre a seguire la procedura gli ho dato altri 90/95 gradi in più e ho tirati i prigionieri usando un cricchetto da 1/2 pollice con inserito un tubo di un metro in acciao come manico per riuscire a girarlo e non hanno dato il minimo segno di cedimento).

11. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    oggi mi son messo a tavolino col meccanico (non bmw) ed analizzando i vari aspetti della vicenda siamo giunti alla conclusione che è + conveniente trovare un motore usato e sostituirlo . purtroppo la sola revisione della testata (senza intoppi) si aggira oltre i 2000 euro che aumentano in caso di intoppi (testa fessurata ecc..) :sad:

12. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    Da me sono ladri di mestiere ma anche il tuo meccanico non scherza!

2000 euro per revisionare una testa non li prendono neanche per una testata di un motore ferrari,fai come pensi ma se io fossi in te oltre a cambiare il motore cambierei innanzitutto il meccanico...

13. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    Tralasciando il fatto che una testa nuova originale bmw costa meno di 2000 euro

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    scoprendo magari che ha la testa da rifare anche quello, e nel frattempo l'hai montato, quindi la manodopera la devi pagare..

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto..

un motore usato andrebbe comprato solo se lo si conosce.

(oppure se non si ha proprio il motore)

se il tuo motore ha solo la testa da fare tieniti il tuo (e cambia meccanico perchè quella cifra è il doppio del normale)

16. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    con 2000 euro ho rifatto tutto il motore, anelli pistone,bronzine spianatura testa, lucidata valvole,candele,pompa acqua, termostatica, tutte le guarnizioni e serie completa viti coppa e testata

cambia meccanico, e il mio motore è come il tuo!!

avevo circa 1000 euro di pezzi (che ho preso io) e circa mille di manodopera

ah cmq è normale che dallo spurgo esca aria invece che acqua

sicuramente non hai fatto lo spurgo a dovere e quindi esce aria calda

mi è capitato una volta anche a me di non riuscirci ed ho risolto in modo molto semplice

apri il tappo del radiatore A MOTORE SPENTO e appoggiaci la bocca e soffia tenendo in pressione, nel mentre sempre tenendo in pressione con la bocca apri lo spurgo e vedrai uscire acqua,il livello nella vaschetta si abbassera chiudi lo spurgo prima che finisca l'acqua, togli la bocca e aggiungi acqua, procedi nuovamente fino a quando da tutti e 2 gli spurghi non esca acqua

tutto a motore spento......poi accendi il motore e finisci lo spurgo (anche se non ce ne sarà bisogno vedrai)

17. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    ovviamente non è che si prende un motore a caso ,il mecca ha buone conoscenze nel settore (a livello nazionale) e spero/credo che sia in grado di trovare qualcosa di buono ( tra l'altro non è che si è dato per scontato che si trovi ).

18. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    compra una testa nuova + il kit guarnizioni è il motore ritorna nuovo con gli stessi soldi

19. gia528i

gia528i Kartista

73
    2
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.067
    528i
    Ciao,leggevo la tua discussione,e ti posso capire perfettamente perche ho anch'io una 528i acquistata l'anno scorso e posso garantirti che non capendo nulla di BMW grazie a questo splendido sito ho capito tante cose.

Non voglio dilungarmi ma posso solo consigliarti:

1)Non farti revisionare la testata perchè a me non è servito a niente,ho pagato € 600,00 di rettifica e poi dopo 1000Km l'ho smontata e l'ho buttata.

2)Non mettere mai acqua nel radiatore,ma usa sempre pordotti Antigelo e Antiebollizione(+121°),perchè la mia ha l'impianto a gas e la Temp arriva oltre 100° e l'acqua a queste temperatura diventa vapore ecco perchè troverai sempre aria nel tuo circuito.

3)Controlla che il radiatore sia caldo con la stessa temperatura su tutte le zone,la mia ha bucato perchè il radiatore funzionava a metà,sopra bollente, sotto dove si era formato tutto il calcare freddisimo.

4)Prova che il ventolone funzioni corretamente,fatti aiutare,prendi un pò di fogli di giornale,dai gas a motore caldo, e con i fogli prova a fermare il ventolone,se lo arresti cambia subito il giunto viscostatico che e partito.

5) Se è tutto funzionante,fatti un bel giro di una 20 KM anche a velocità sostenuta, poi apri il cofano,prendi un panno e prova a stringere il tubo del radiatore accanto al vanos,se è rigidissimo,prova a svitare lentamente la vite di spurgo,se esce fuori aria allora mi dispiace ma la guarnizione è partita

6)Controlla che dalla marmitta non goccioli,in caso contrario,allora mi dispiace tantissimo,ma la testata è andata.

7)Io la testata l'ho trovata usata dal sito autoricambionline.com,l'ho pagata €600,00,mi è arrivata dalla Germania,e ringrando il Dio funziona corretamente.

8)La guarnizione l'ho pagata €70,00 dal sito misterauto.com e ho percorso 7.000Km e da allora non ho avuto nessun problema.

9) Il meccanico l'ho pagato col baratto,sono titolare di una azienda di impianti elettrici e gli ho fatto alcuni adeguamenti all'impianto.

In cambio posso solo dirti di non demoralizzarti,perchè il 528I è un motore straordinario.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2012
  20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che sei stato sfigato..

la testa è sempre rettificata (anche quella nuova)

l'UNICA differenza è che se rettifichi quella usata togli qualche decimo di materiale (e infatti la bmw vende apposta la guarnizione maggiorata)

non è che la tua l'hanno rettificata senza prima metterla in pressione x verificarne la tenuta?

Condividi questa Pagina