prima di andare dal meccanico volevo chiedere consiglio su possibili diagnosi da poter fare. i fatti: durante la marcia normale la temperatura comincia a salire dalla solita posizione di metà verso il rosso ,a ridosso del rosso mi fermo (in quel momento appare la scritta controllo livello acqua e temperatura acqua alta) spengo apro il cofano e vedo un piccolo zampillo fuoriuscire dalla vaschetta d'espansione in direzione vanos , mi accogo inoltre di tracce di antigelo asciutto che deve essere fuoriuscito in precedenza . avvicino l'orecchio sulla vaschetta d'espansione e sento ribollire. dopo un po di tempo apro la vaschetta metto in moto e noto un bel ribollire con il ventolone che attacca così decido visto che la temperatura era tornata a metà e che ero a un paio di chilometri dal box di rientrare . mentre rientro la temperatura ricomincia a salire lentamente verso il rosso con il ventolone che sembra non attaccare , ma durante una salita dove il cambio automatico ha scalato marcia alzando i giri la temperatura si è subito riabbassata , arrivato al box da fermo la temperatura comincia a rialzarsi con il ventolone che non attacca quindi spengo e li è rimasta. posso fare qualcosa per capire cosa c'e' che non và ?
al 90 % è partita la pompa dell'acqua... il restante 10 ti auguro che sia un malfunzionamento del bulbo, auguri!!
mi accodo a crino, pompa acqua schiavettata.... poi si blocca la valvola termostatica. occhio che se non sbaglio anche la tua, come il tds, dovrebbe avere l'imbocco del radiatore di plastica che con pressione alta si spacca e, salvo riparazioni in alluminio, è da cambiare...poi infine va verificata la tenuta della guarnizione testata che con temperature alte può cedere....vai di meccanico
Inoltre il 28i ha lo stesso impianto di raffreddamento del .20i e 23i rigidamente sottodimensionato per l'auto -.- Vai di controllo su pompa acqua e valvola termostatica.
oggi per scrupolo son andato a dare un'ulteriore occhiata; ho scoperto che nel circuito ci mancavano 2,5 litri di liquido !! inoltre rimessa in moto il termostato sembra non aprirsi più (oppure la pompa è completamente ferma !?) ( diagnosi con inpa indica temperatura liquido interno motore 95°, liquido esterno 28°! ) di fatto radiatore freddo. (eppure quando mi ha mollato per strada il radiatore ribolliva). inoltre ripensavo alla vaschetta d'espansione che schizzava liquido ed alla causa che l'ha fatta rompere; (possibile testata andata con immissione di gas nel circuito e successiva crepatura della vaschetta!?). ad ogni modo prima di andare dal mecca mi cambio pompa acqua e termostato e spero in bene . vorrei chiedere inoltre se qualcuno sa indicativamente la spesa da affrontare per il rifacimento della testata?
Se il tubo di mandata al radiatore è freddo rispetto a quello di uscita hai la pompa acqua rotta. Pochi kaiser. A finale potrebbe anche non esser successo nulla alla testata o alla relativa guarnizione.
Se fosse la pompa rotta, l'acqua andrebbe sul rosso in pochi minuti, e non ti permetterebbe di fare nemmeno 100 metri in salita. Secondo me è colpa della termostatica bloccata chiusa. Ad ogni modo, quando cambi la pompa cambia anche la termostatica e non dovresti più avere problemi. Quando ho fatto cambiare la pompa dell'acqua sulla mia, il meccanico furbone non ha cambiato la termostatica. Mi pareva strano che l'acqua non raggiungesse mai la metà. Morale: si era inchiodata completamente aperta.
- oggi ho smontato tutto e trovo la pompa acqua in più che buone condizioni , avendo acquistato la nuova la cambio ugualmente, dopodichè smonto il termostato, lo provo in pentola ad ebollizione e anche lui si apre (solo 5-6 mm ,forse non molto , ma se il motore lavora sopra i 100° è probabile che non si sia aperto del tutto) comunque domani cambio anche quello. queste due cose però mi fanno pensare al peggio
ironia della sorte quando acquistai la macchina (in bmw) rimasi in panne dopo pochi km proprio per la rottura del radiatore , che mi fu cambiato in garanzia insieme alla vaschetta d'espansione,manicotti ecc.. dato che ho percorso solo 15000 km non credo sia possibile che si sia già intasato .
da come hai descritto sembra che la ventola parte in ritardo , ovvero dopo che la lancetta ha superato la metà e viaggia verso il rosso, non è che sia quello il problema?
se ti mancavano 2 ,5 litri d'acqua è probabile che devi fare lo spurgo. prima di portarla dal meccanico spurga l'impianto. se c'è aria non raffredderà mai come dovrebbe. (inoltre rischi di bruciare la guarnizione testata essendo in un punto alto, dove l'aria staziona)
Ciao, giunto viscostatico secondo me....prova ad acendere, vedo che la tua e benzina va in temperatura veloce, prima deve scaldare e gonfiare il tubo sopra a destra che esce del radiatore.A machina calda e lancetta a meta deve aprire il secondo giro che e il tubo che esce sotto a sinistra del radiatore che deve stare freddo fino a quel momento se fa cosi vuol dire che pompa e termostato grosso sono ok.Poi tieni sempre sotto controllo come gira il guinto viscostatico e da fredda a calda deve cambiare un' po e deve girare piu forte e dopo un' po che e calda se accelleri bruscamente e fino a 3000-3500 giri devi sentire il visco che gira da matti...fa un rummore che sembra un aereo che parte perche e quella che rafredda il motore...la ventola eletrica deve accendersi con clima oppure quando il visco non ce la fa e in casi rari estate quando fa 40 gradi. (scusate l'italiano ma sono bulgaro) Ciao. p.s. Il mio termostato erg e esploso dal surriscaldamento con visco che non funzionava...
Ciao,Sempre io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi ricordo di un caso con radiatore nuovo ma proprio nella zona dove e situato il giunto viscostatico rimaneva freddo probabile difetto non so pero non scaldava il visco e la ventola rimaneva sempre con velocita base...caso raro ma e sucesso proprio con radiatore nuovo...
- oggi dopo aver ritirato in bmw vaschetta d'espansione e guarnizione termostato vado a rimontare il tutto , carico antigelo, spurgo a freddo come da tis ,attacco inpa e comincio a far scaldare il motore . sembra tutto ok a 96,5° il termostato comincia ad aprire e la temperatura radiatore comincia a salire da 28° fino a 70 e oltre , poco dopo vado ad aprire la vite di spurgo sul manicotto del radiatore e vedo che esce ancora aria , più si scalda il motore , più aria esce . se lascio tutto chiuso vedo la temp motore che sale fino a 106° , se apro la vaschetta d'espansione l'acqua esce tipo gaiser , aprendo la valvola di spurgo sul manicotto sembra un compressore d'aria... addirittura a motore spento la vite di spurgo del manicotto ha sparato aria o gas per almeno 20 secondi!! .... bah..
scusa ma le viti di spurgo non sono più di una?? comunque se mancava 2,5lt di liquido è probabile che c'è parecchia aria dentro,spurga a dovere può darsi che avessi il tappo del vaso di espansione fallato...
Ciao, prova a rieffettuare la procedura di nuovo a freddo,e se persiste l'aria o il ribollimento a motore caldo con vaschetta aperta bisogna che tiri giù la testa,probabile che sia fessurata o se va bene è solo la guarnizione che ha ceduto.
non so che pensare.... a freddo (come da procedura tis) lo spurgo è andato bene (uscita un poco d'aria e poi acqua) i problemi son venuti dopo che il motore si è scaldato bene... più scaldava più si sparava gas dalla vite di spurgo . .. mi sa che la testata è andata, e anche di brutto... comunque la tenuta sembra esserci , in quanto col motore spento ,dopo qualche minuto aprendo la valvola di spurgo sul radiatore ha continuato ad uscire gas....:-(
il dubbio che mi assilla è proprio questo ...se fosse solo la guarnizione affronterei la spesa, ma se è fessurata che faccio?? dovrei provare a tirarla giù da solo e vedere , ma ho visto sul che occorrono diversi attrezzi speciali che ovviamente non ho... :-(((
la testa del 528 è dura da trovare già revisionata...dovresti sperare di poter rettificare la tua a dovere,penso che 5/600 euro sia la spesa minima!!