Salve a tutti. Interessato ad una 523 e39 (98 110k Km) sono andato a provarla e benche' non male nel complesso ho notato alcune (spero di sbagliarmi)anomalie delle quali volevo chiedere consiglio a voi esperti. 1) forse sara' normale ma il motore sembra ''sentire'' solo la prima parte di accelleratore (circa il primo 20%) il resto sembra non esistere... 2) in ripresa da marce alte e basso regime con un filo di gas il motore sembra (anche se per un solo istante e senza strappi di rilievo) andare a 5 o 4 cilindri (preciso che il motore gira senza il minimo rumore di punterie e senza la minima vibrazione anche a caldo). 3) se si spara la macchina in uno 0-100 le cose sembrano andare meglio.anche se non ne son rimasto entusiasta ( ma questo e' soggettivo). 4) dopo averle tirato un poco il collo mmi fermo al semaforo ed al minimo si accende la spia olio motore ccon relativa dicitura di STOP sul display. Accelerando leggermente la spia si spenge per poi riaccendersi (questo fino alla ripartenza).successivamente non si e' piu' ripetuto. il proprieetario dice che ne era a conoscenza e che il suo meccanico attribuisce l'anomalia ad un probabile difetto di sensore.(ho controllato il livello olio motore ed era OK). Secondo voi possono essere anomalie attribuibili a problemi veri e propri o magari con qualche piccolo intervento (poco dispendioso) posso procedere ad acquistarla piu' o meno tranquillamente??? Ringrazio anticipatamente.....
Premesso che la spia "dell'olio motore" indica la scarsa pressione dell'olio e non la scarsa quantità (quindi il problema potrebbe anche essere la pompa sul viale del tramonto...), io comunque non mi andrei a impegolare con un auto che alla prima prova presenta queste anomalie. Magari provane un'altra per vedere se la sensazione di vuoto ai medi e alti regimi è normale oppure ha qualche problema (debimetro?). Ciao!
Che jella tra tutte quelle che ho visto sembrava la migliore...... Al limite per scrupolo (se il proprietario acconsente) cerco di farla portare in BMW x un check/perizia.In teoria li' con un giro e analisi in officina dovrebbero poter stabilire se e' buona o no ...
Vuole 5700 E (con xeno ,tettino el., c.l. 17 aftermarket bmw, gomme all'80% antif.orig.BMW int.pelle ,comandi volante,sensore pioggia) il prezzo mi sembra piu' che buono (ne ho viste altre anche a 7500-8000 che stavano molto peggio.....)
L'E39 è sempre (e penso lo sarà ancora per molto tempo) una bella auto, a prescindere dal mio campanilismo, è una costante quasi trasversale, che abbraccia numerosi automobilisti appassionati di auto. Premesso ciò se ne trovi di ben tenute è senz'altro un affare, altrimenti meglio lasciar perdere (come già detto da altri prima di me...) ed orientarsi su altri tipi di auto. Il 6 cilindri del 523i dovrebbe cantare una meraviglia per conquistarti, non tutto il corollario che ci sta attorno...(IMHO).
In effetti prima di orientarmi su BMW sono stato ad un passo dal prendermi un clk 200 compressor ,ma dopo aver provato il 6 cilindri (e non solo x quelli) mi son deciso a passare a BMW...
Errata corrige sul titolo del thread ho messo 525 ma si tratta di 523 Quindi mi sconsigliate di andare avanti anche se il proprietario e' disposto ad un check/perizia approfondito in BMW ???
problema risolto.... il proprietario non ha voluto portarla in bmw e quindi ..... a posto cosi'.... Ora mi rimetto in cerca (ho inserito anche un annuncio nella sez ''compro'') ma niente... (forse saro' troppo pretenzioso con le richieste ?? )
alza il tiro..ci sono parecchie 528i come la mia ancora in giro e le porti a casa a quotazioni oneste... essendo cmq oltre i 20CV fiscali l'assicurazione sarà uguale a quella di un 523i..e per il bollo..son 193cv invece di 170..cambia poco..ma tanta gente ha una sorta di rifiuto per le cilindrate piu' elevate,puo' essere un eccellente affare :wink: diversamente potresti considerare una 530i,ma il motore da 231cv aggiunge un tot alle spese di gestione ed al prezzo di acquisto,mentre il 540i,pur se reperibile a cifre tutto sommato ragionevole,ha costi di gestione molto importanti e consumi decisamente impopolari...
Si...in effetti sul post che ho inserito nella sezione ''compra'' spazio dalla 523 fino alla 530 anche perche' l'utilizzo stimato non andra' oltre i 3000 km anno ,quindi anche il 530 e' ben accetto .... purtroppo fino ad ora non ho trovato niente di interessante (almeno qui a Roma e dintorni) ......
quel tipo di motore e robustissimo quindi se si accende la spia pressione olio lascia perdere la vettura
Hai fatto benissimo a lasciarla !! Quella spia ti ha salvato da un acquisto viziato e da un proprietario dalla coscienza sporca..
vai di 530, ti costa un pochino di + ma se fai 3000 km anno ... la mia va che è un piacere, unica noia il quadro high che perde pixel. Solo devi avere un pò di pazienza e cercare con calma. la macchina deve andare bene, altrimenti sono salassi. E guarda in faccia il proprietario, se ti sembra uno zanza lascia stare. ciao Cx
Quoto! La mia l'ho comprata l'anno scorso... l'ho pagata 21.500 euro, e' vero, pero' aveva 2900 km all'attivo!! Xenon, tetto, pdc, tendina, vetri scuri, steptronic, tv, ecc ecc ecc :) Qualcosa di piu' kilometrato ma comunque molto recente si trova intorno ai 15.000 euro credo :)
Bisogna tirare gente...le valutazioni dell'E39 ormai si stanno sempre più assotigliando. Un 530d Touring del 2002 è ormai valutato sui 10.000euro, con i canoni di 4ruote. Si parla di auto con 5-6 anni, ormai (ahimè ).
la mia 530 del 2000 pagata 105000000 di lire la devo regalare allora ,piuttosto di venderla a una cifra ridicola ci faccio giocare il mio nipotino