consiglio su modulo salvadebimetro... | BMWpassion forum e blog
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consiglio su modulo salvadebimetro...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxgen, 23 Marzo 2012.

  1. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    ciao,
    ho una 320d 136cv di fine 98 con 215000 km...ha perso un pò di brio e ho capito che mi tocca prendere il modulo salvadebimetro...ho chiuso l'egr secondo le indicazioni del grande marzo e ho pulito tutto il resto e la macchina non va malissimo..ma sento un vuoto sotto i 2000 giri e quando parte il turbo non da quella bella spinta che dovrebbe avere soprattutto in terza marcia...
    e leggendo qua e la è da imputare al debimetro.
    dato che ho trovato un debimetro usato vorrei sapere se va bene..
    in pratica il ragazzo mi ha detto che lo aveva preso da christian72...quindi penso vada bene...forse è il modello vecchio ma credo che l'effetto sia lo stesso giusto?
    il problema è che ha i fili volanti e vorrei sapere con sicurezza come si fa il cablaggio?se qualcuno ha una guida con foto e me la può inviare mi farebbe una cortesia...
    il modulo lo venderebbe a 35 euro compreso spedizione...va bene come prezzo?
    ecco alcune foto:
    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
     
  2. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    nessun suggerimento?

    cmq mi interessa sapere soprattutto come potrei collegare questo modulo nello specifico...dalle foto si vedono 4 fili di colore rosso,celeste grigio e bianco...sapreste indicarmi l'eventuale collegamento con delle foto per non sbagliare?grazie

    e le regolazioni?ci sono quei numeretti 1,2,3,4 e quella manopoletta che suppongo ruoti...

    spero che qualcuno abbia lo stesso modulo (mi pare che christian l'abbia fatto nel 2006) così mi tolgo ogni pensiero...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Contatta christian72 sul forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto meglio di lui nessuno può aiutarti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    purtroppo si trova in francia e non ha gli schemi con se...se ho la fortuna che qualcuno ha lo stesso modulo e mi indichi l'istallazione mi farebbe una grandissima cortesia
     
  6. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    cmq i fili in realtà hanno i seguenti colori:

    rosso blu nero e bianco

    potrebbe essere di maggiore aiuto?

    penso rosso e nero il positivo e negativo...e il blù il filo del debimetro ,mentre il bianco rimane libero..ovviamente se collego il tutto direttamente alla centralina giusto?

    inoltre ipotizzando che quello che ho detto sia giusto ,una volta istallato il modulo nella centralina, per regolare bene il tutto dovrei mettere un filo nel pin femmina n.5 del debimetro..attaccare poi il connettore del debimetro..unire questo filo al positivo del tester e mettere il negativo sempre del tester a massa...poi bisogna regolare il tester a 20v e a quadro acceso in posizione 2 senza accendere la macchina rilevare il valore?

    e dovrei farlo oscillare a 1,10- 1,15 e provare la macchina?ovviamente questi valori varieranno tenendo conto di come regolo il trimmer del modulo e dalle condizoni del debimetro giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2012
  7. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    spero mi facciate sapere qualcosa..grazie
     
  8. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    inoltre ho letto che pin 5 segnale ( filo bianco [in] filo blu [out] ) quindi in sostanza quale dovrei usare direttamente al pin 33 della centralina?il bianco (in) o il blu (out)..non vorrei fare danni.per favore aiutatemi...
     
  9. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    per favore..aiutatemi altrimenti non posso montare il modulo....
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se nessun ti risponde non è perchè non vogliono, ma o perchè non si conosce la risposta o perchè si è impegnati a fare altro. Non esser impaziente. :wink:
     

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