Salve a tutti,volevo effettuare un'intervento all'impianto frenante della mia m3 e92.le opzioni sono 2: 1-cambiare liquido dei freni con uno racing e sostituire le pasticche originali con altre racing. 2-sostituire le pinze anteriori con delle brembo a 6 pompanti. Cosa mi consigliate di fare? considerando che l'impianto frenante a 6 pompanti e tutto il lavoro viene intorno ai 2400 euro. secondo voi mettendo una pinza a 6 pompanti sul disco originale crea problemi?
1) ottima scelta...cambia liquido, tubi e pastigli prendi le Pagid Rs19 2) che impianto metteresti ? i dischi originali sono ottimi ed abbinati ad una bella pinza farebbero un bel lavoro... ma che pinza c'adatteresti ? spero brembo... con 3000 euro hai il kit brembo anteriore fatto apposta per la M dagli states (spedito e sdoganato) dischi+pastiglie+pinze 6 pompanti
se posso darti un consiglio, io ho fatto: tubi in treccia, olio dei freni buono e pastiglie ferodo racing rosse. la frenata ed il fading son migliorate notevolmente. se a queste cose aggiungi un treno di gomme BUONE, molle eibach e sei a posto, puoi già toglierti molte soddisfazioni in pista verso auto ben più blasonate ed hai speso un terzo (gomme a parte)
Io ho olio originale (è già racing ed hanno una pompa in Bmw che elimina totalmente l'aria), tubi gruppeM e le ebc brakes tellow e gaià va benone così, adesso ho preso le Pagid RS18 e dovrebbe essere a posto così. La macchina frena più che bene, ma ricorda che è sempre un impianto sportivo, quindi niente frenate lunghe ma sempre attacchi decisi e brevi, altrimenti pieghi i dischi e vetrifichi le pastiglie.
il problema non è che non frena,ma dopo 4 giri comincia ad affaticarsi, quando si rafrredda torna normale,volevo migliorarlo,ma la paura è che montando una pinza a 6 pompanti brembo sul disco originale è che quest'ultimo si rompa o si deformi. allora ho pensato di mettere un'olio che usano per le auto del campionato superstar,dato che conosco chi prepara una bmw per quel campionato,montare dei tubi in treccia e delle pasticche migliori.che ne dite?
Diciamo che non amo scannare la macchina, quindi di solito dopo 4 giri mi fermo comunque, ma sappi che solo con le ebc yellow ho fatto 11 giri consecutivi al Mugello senza problemi e da quando ho messo i tubi la cosa è migliorata ulteriormente (pedale più sostenuto e zero affondamento del pedale a fine turno). Il disco della M3 è ottimo forse appena morbido, sopporterebbe bene una pinza a sei pompanti, ma ti ripeto, per adesso non lo vedo necessario, anche perchè andresti fuori omologazione e non so quanto ne valga la pena.
grazie mille per il prezioso consiglio,potresti dirmi in p.m. dove potrei acquistare le pasticche? grazie mille
Il link diretto è questo: http://www.ebcbrakesdirect.com/car/parts_pad.asp?part=pad&make=BMW&model=545&year=4.4+(E60)+(2003-) Come vedi sono le pastglie per la 545i mod.2003, sono esattamente queste. Devi prendere le gialle: DP41449 ant. e DP41451post. Se gli dai la p.iva te le spediscono free-tax, ti consiglio di prendere due ant. e una post., costano poco ma si consumano molto in fretta.
Assolutamente no, le Pagid sono omologate per utilizzo stradale come un normalissimo ricambio non marchiato bmw.
adoro quest'ometto assolutamente SI :wink: vuoi che ti scannerizzo il cartellino rosso allegato alle pastiglie dove dice che NON sono mologate x l'uso stradale? perlomeno quelle che ho io.... non so la sigla, cmq sono quelle gialle :wink: