Ciao a tutti. Penso di essere in una situazione piuttosto unica. Presa la mia E92 330i a gennaio 2010 con "ben" 86 km, prodotta 04/2008 ed immatricolata a 05/2009, ad aprile 2010 (quindi dopo solo 3 mesi dall'acquisto) il cdb segnalava cambio olio motore e fren,i essendo "dentro" da 2 anni, pur avendo fatto in totale solo circa 2000 km. L'auto arrivava da una concessionaria BMW attraverso un multimarche di un amico, quindi ho chiesto a lui e mi ha fatto fare il cambio degli olii dalla loro abituale officina (che ha usato olii castrol che ho indicato io). Il mese scorso sono andato in BMW a Varese per altri motivi ed ho chiesto se, per conservare i 2 anni di Best4, avrei dovuto fare il tagliando comunque entro i 2 anni dall'immatricolazione o attendere il chilometraggio indicato dal cdb, spiegando anche la situazione degli olli che erano stati cambiati. La signorina mi ha detto che avendo fatto quel tipo di manutenzione fuori dalla rete ufficiale, la garanzia poteva già considerarsi decaduta da allora. Non l'ho presa bene... Mi anche detto però che se la manutenzione era stata fatta con ricambi originali o indicati dalla casa (come in effetti è stato), esibendo una copia della fattura, nel caso avessi avuto bisogno di un intervento coperto da garanzia, avrebbero potuto fare richiesta a BMW che avrebbe poi valutato se autorizzarlo. Con l'occasione mi ha anche proposto, come unica formula di estensione di garanzia possibile, BMW SERVICE INCLUSIVE ULTIMATE - manutenzione totale per 5 anni o 80.000 km al costo di 2.995,00 Euro. Ho quindi capito che, Best4 a parte, non è possibile sottoscrivere alcuna estensione di garanzia, se non questo piano che comprende anche i tagliandi. La fregatura che vedo io è che i 5 anni partono dall'immatricolazione, quindi coprono anche gli anni già trascorsi (il tutto ha senso vedendola per quello che è, una manutenzione programmata totale a forfait e non come una vera estensione di garanzia), e che se per un qualsiasi motivo fra un anno non avessi più la macchina, non avrei nemmeno i miei 3000 euro. Praticamente pagherei 1000 euro all'anno per i tagliandi e per ogni eventuale problema. A me piace dormire sonni tranquilli, ma non mi piace sprecare denaro, quindi, per tutto quanto accaduto, sono un po' indeciso sul da farsi, e il termine è la fine di questa settimana Il calcolo anni/km la signorina me l'ha fatto sulla mia percorrenza abituale (dopo un anno e mezzo ho 15.000 km...), ma quanti sono e quanto costano i tagliandi da qui a 80.000 km? Ho bisogno di supporto, sono aperto ad ogni consiglio!
Lascia perdere ... con i km che fai ti conviene farti la manutenzione fuori da Bmw ... statisticamente parlando a maggio del 2014 avrai speso un decimo di quella somma e non ti si sarà mai rotto nulla ... in particolare su un benzina aspirato ...