Consiglio su filtro sportivo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio su filtro sportivo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ciumaca, 20 Novembre 2011.

1. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ragazzi chiedo aiuto a voi, vorrei mettere un filtro sportivo alla mia car ma non so quale scegliere, che mi consiglate?
    ho il 20Dd da 177cv (ma a brevissimo arriverò la mappa :D ) la sigla del motore non la ricordo...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011
  2. 335i_CH

335i_CH Primo Pilota

1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Ci sono diverse discussioni sui filtri nel forum...

Ad ogni modo, un filtro aria a pannello da mettere al posto di quello originale è la soluzione migliore nel tuo caso.

Molto semplice da montare, lavabile e quindi utilizzabile a vita (sempre che non fai milioni di Km :lol:) ed economico.

BMC, Sprint Filter, K&N...scegli quello che ti viene più facile rimediare e/o che ti risulta più economico, tanto se stai sulle marche principali, la qualità è sempre sicura...(poi qualche filtro può risultare anche difettato, come si sente in certi casi di maglie sfilate o altro)...

Il risultato che ottieni, è quello di far respirare un filo meglio l'auto...in termini di resa magari hai 0.7cv di aumento...con mappa magari si quantificano in 2/3 cv (non conosco il motore in questione)...ma il beneficio migliore sta nel fatto che non lo cambi più e quindi recuperi i soldi spesi inizialmente e permetti al motore di respirare meglio ad ogni range di giri....con conseguente miglioramento dell'erogazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    grazie dell'aiuto! sto vedendo un po di filtri su ebay, ma com'è che dalle foto hanno forme diverse :eek:

sò che il mio è trapezoidale ma questi sono cmq diversi l'uno dall'altro pur dicendo che sono specifici per la mia!!

http://www.ebay.it/itm/Filtro-aria-sportivo-a-pannello-Sprint-Filter-S460S-BMW-E81-E87-118D-120D-123D-/290624969506?pt=Ricambi_automobili&hash=item43aa991b22

http://www.ebay.it/itm/Filtro-Aria-Sportivo-BMC-BMW-serie-1-E87-120-D-123-D-/260418211575?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ca2228ef7

4. Fonzy_bmw

Fonzy_bmw Kartista

225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Il filtro giusto è quello del primo link ( che tra l altro monto io, acquistato proprio dallo stesso venditore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

A me hanno consiglio lo sprint filter perchè è a secco, mentre il bmc è a bagno d olio e potrebbe sporcare il debimetro..

Personalmente ho fatto oltre 10k km e mi trovo bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. balu69

balu69 Kartista

81
    3
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    24
    bmw 328i touring
    Il filtro lo puoi fare anche tu chiedi a (marzo) che ha un filtro autocostruito.I vantaggi sono molteplici dal costo pressochè zero alla possibilità di farlo più o meno aperto in base alla quantità di materiale che usi e di adattarti alle caratteristiche del motore/mappatura

unico svantaggio un pò di lavoro e nn è di marca quindi per alcuni poco figo!!!!

7. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Io non saprei nemmeno dove iniziare per fare un flitro :eek:

Quindi se un filtro sportivo da sui 2/3cv uno autocostruttivo da ancora di più?

8. balu69

balu69 Kartista

81
    3
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    24
    bmw 328i touring
    che un filtro dia cavalli in più è da vedere sicuramente uno comprato nn può essere calibrato ad hoc per ogni motore comunque chiedi a (marzo) scritto così con le parentesi che ne sà più di me .

9. Wall19

Wall19 Presidente Onorario BMW

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    seguo...

10. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    per sentire qualche beneficio con un filtro aria devi anche rimappare, se no non da niente

11. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    i filtri migliori sono Salvarani...,Berloni, Scavolini...:haha[​IMG]

cito un post tratto da questa discussione:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?197645-Filtri-sportivi-a-olio.-Meglio-o-peggio-E-se-non-si-mette-l-olio/page4

è un copia-incolla..

filtro ...da cucina

il filtro umido come stradetto uccide il debimetro(rilevatore densita aria a film caldo).Si puo montare sui motori con misuratore massa d aria di tipo meccanico(maf)tipo i vecchi m3.Quanto alla maggior portata d aria(permeabilità)dei filtri si tenga conto che se all aumentato afflusso aria non corrisponde x motivi di mappatura o altro un aumento di carburante(e la capacità del motore di utilizzarli)avremo come risultato solo una diminuzione del potere filtrante.normalmente i filtri originali o simili sono sufficienti .se avete modificato i parametri d iniezione combustibile(ad es. moduli x debim. o rimappe)e avete bisogno che il filtro abbia maggior portata allora il filtro originale non basta forse più.Ho letto prima che si puo togliere la spugna all originale.Vero!se analizziamo un filtro umido vediamo che è di cotone,per esser intriso d olio,ma noi non possiamo usare olio.per usarlo a secco potrebbe anche essere di materiale sintetico,tipo i filtri di ricambio x le cappe delle cucine...(sono resistenti agli oli ed ai solventi).io sulla mia ho tolto la carta,ho coperto la struttura con la retina tipo zanzariere e ho rivestito con 2 giri di materiale filtrante x cappe da cucina;volendo modificare la permeabilita aumentare o diminuire i giri di filtro.farà anche ridere,ma il filtro ve lo potete realizzare ad hoc,tra l altro costo 5 euro,Alternativa:filtro blasonato e molto figo con permeabilita decisa dal costruttore dello stesso invece che dal sottoscritto.(coi soldi del filtro umido che poi dovrei usare a secco mi ci faccio il pieno!)Sicuramente molti avranno usato filtri piu o meno inumiditi senza apparenti danni al debimetro,ma è un po come dire:mio nonno ha sempre fumato ed è morto a 90 anni,non vuol dire...il fumo FA male,esattamente come tracce untuose deteriorano il film caldo del nostro debimetro.inoltre sommiamo all inutilita la spesa....Ricordo che la tipologia di tali sistemi di filtraggo non nasce dall esigenza di una maggior permeabilità,ma di un maggior potere filtrante in condizioni estreme avendo bisogno di moltissima permeabilità si riduce il potere filtrante,da qui l olio che ha il compito di trattenere le particelle che passerebbero attraverso la trama.ma stiamo parlando di usi particolari,(motori esasperati che se metti la mano sul filtro te la ciucciano,o usi in fuoristrada)una volta erano usati(anche il vespino50),ma avevano il carburatore,non debimetro ecc..............

Filtro K&N vs Filtro artigianale

CIAO a tutti, da poco ho ricevuto in regalo un filtro K&N da un amico che lo aveva pronto per il tagliando sulla sua auto.Avendo però costui deciso di venderla causa un ottima offerta ricevuta,mi ha proposto di fare cambio col mio .Ho pensato:dato che sono prossimo al tagliando va bene.

Ho montato il blasonato filtro in sostituzione del mio (originale modificato artigianalmente col metodo del materiale filtrante tipo cappa da cucina descritto alle pagine precedenti)

Risultato: leggera perdita di tiro ai bassi e aumento significativo del rumore di aspirazione(sembrava un vecchio diesel bremach),veramente orribile,tanto da indurmi ad insonorizzare ulteriormente l'interno del cofano motore.....

Questo scritto NON vuole assolutamente mettere in dubbio le innegabili migliori caratteristihe prestazionali e filtranti del K&N rispetto al filtro autocostruito;ma è significativo in quanto ogni filtro deve essere adatto (cioè avere l'ESATTA permeabilità richiesta) al motore che lo utilizza.

Non è detto che montando un filtro OTTIMO si ottengano migliori risultati,spesso può rivelarsi poco idoneo alle reali esigenze di respirazione del motore in oggetto.

Il filtro che mi faccio da me ha invece il pregio che posso decidere il grado di permeabilità dello stesso a mio piacimento,creando così un componente ad hoc.

Ricordatevi, la K&N ha in listino 1 solo modello di tale filtro(quello conico lungo da montare al posto di quello di serie).

Secondo loro è perfetto sia per il 318d(pompa rotativa -geom.fissa), 320d 136cv(geom variabile), 320d rest.150cv(common rail) e magari rimappate

Ma secondo voi una serie di motori così diversi hanno le stesse esigenze di respirazione? AH AH

Capisco la casa costruttrice che deve adottare soluzioni standardizzate per ovvie ragioni,ma si tratta pur sempre di un compromesso,seppur accettabile,(non sono macchine da corsa,bensi auto che debbono essere usate nelle più diverse condizioni e diversi climi.)

Diverso è il caso di un prodotto racing che si propone di ottimizzare al massimo le prestazioni: E' vero che La famosa ditta fornisce impianti filtranti anche in prestigiose competizioni,ma i filtri sono costruiti su specifica del progettista del motore,mica gli rifilano i prodotti che hanno in listino...Quelli li rifilano a noi!!!

Probabilmete(anch'io lo ritengo)tali filtri sono superiori a quelli montati in origine dalle case madri,specie nei motori veloci o turbocompressi,meglio se benzina.

Ma attenzione che la permeabilita dei filtri aftermarket potrebbe non essere quella giusta(per l utilizzo che uno fa di quel motore).

meditate gente,meditate.....

Il più delle volte dopo il montaggio andrebbe modificata la mappatura.

Quanti di noi comuni utenti fa questa operazione per garantire un REALE miglioramento in termini di RESA del propulsore?(non aumento prestazionale ad un determinato regime magari a discapito di altro)??????Ciao.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2011
  13. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    vai di sprintfilter....

14. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    quello è l'ideale.

io ormai rimango fedele al marchio...[​IMG]

15. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    :haha

Grazie ancora Marco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99

:eek::eek::eek::eek::eek:

e io che ho speso un sacco di soldi per il filtro sportivo

:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  17. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ordinato il filtro della sprint filter :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

appena lo monto posto le opinioni in merito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Wall19

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    dove l'hai preso?

19. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
  20. Wall19

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    ok.. seguo.. famme sapè se è tutto in ordine lo prendo anche io...

Condividi questa Pagina