BMW Serie 5 E60/E61 - Consiglio su filtro aria sportivo!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Consiglio su filtro aria sportivo!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 7 Gennaio 2011.

  1. Federico13

    Federico13 Aspirante Pilota

    8
    1
    1 Febbraio 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    E87
    Qualcuno sa aiutarmi per favore ho un dubbio esistenziale…ho mappato la mia e87 116d con un notevole miglioramento…vorrei chiedervi se conviene adesso dopo averla rimappata montare un filtro aria bmc e usarlo a secco (ho letto che non ci sono controindicazioni) ma ho paura che perda o si creano vuoti di potenza. Va forte davvero. Grazie aspetto vostre
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io ti consiglio uno sprintfilter perchè i BMC vanno oliati, altrimenti non hai il corretto potere filtrante. Il problema è che oliarli correttamente è quasi impossibile e se eccedi (la cosa più frequente) vai a imbrattare il debimetro. In più devi comprarti il kit di lavaggio e oliatura (che ha un costo) e richiede del tempo. Con lo Sprintfilter togli il filtro, lo lavi con sapone per piatti, lo fai asciugare 10 minuti e lo rimetti dentro. Fine.
    Fatta questa premessa, non ti posso però togliere totalmente il dubbio. Diciamo che se tu lo avessi messo prima della mappa, sarebbe stato il top ma non credo che scompensi nulla metterlo dopo.
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Concordo springfilter
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Riguardo allo Sprintfilter, c'è da dire che pur avendo una maglia filtrante più piccola del BMC (P08 sta per 0,08mm ovvero 80 micron), lavorando a secco non riesce a trattenere le polveri sottili come il BMC.
    Il BMC ha maglie più grandi ma molto irregolari e sovrapposte tra loro. Quando l'aria, ricca di impurità, tocca la superficie, viene catturata dall'olio, che quindi è fondamentale che ci sia ma, ripeto, va messo nella giusta quantità altrimenti si fa peggio.
    Lo Sprintfilter invece ha un singolo strato con maglia di 80 micron completamente a secco. Il suo sistema filtrante si basa solo sulla dimensione di questa maglia che è regolare e a singolo strato. Infatti chi ha pulito uno SF, si sarà reso conto che, a parte le macro impurità tipo foglie e insetti, alla fine il filtro è sostanzialmente abbastanza pulito.
    In poche parole, se si fanno strade polverose senza nessun riguardo oppure (peggio) si sta dietro ad un'auto che tira su la polvere, c'è la seria possibilità di far ingoiare un po' di schifezze al motore. Di più rispetto ad un BMC ed enormemente di più rispetto a un filtro in cartone. Quindi valutare sempre il tipo di strada che si fa e stare attenti all'aria che fate respirare al mezzo.

    P.S.
    Io comunque ho 1km di sterro, che in estate è terribile, e non mi pento di avere lo Sprintfilter. Ovviamente prendo gli accorgimenti suddetti.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
    A german piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Quali sono gli accorgimenti suddetti?
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    fare attenzione alle strade polverose, soprattutto NON stare dietro ad un'auto che alza la polvere. Io devo fare 1km di sterro ogni volta che esco di casa (e rientro). Vado sempre in seconda marcia con un filo di gas. Non sto MAI dietro ad un altro mezzo e se incontro qualcuno, preferisco soffermarmi a bordo strada quel tanto che basta per far ripulire l'aria. Chiaramente la situazione è critica soprattutto in estate. In questo periodo al massimo c'è il fango.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Uscire da casa è una lotteria, oppure ti affacci e quando non passa nessuno esci :haha. Chiaramente si scherza
    Sicuramente è più "pericoloso " per la polvere stare dietro ad una macchina, mentre quando sei solo quella che tu alzi penso rimanga dietro
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non ti puoi immaginare le imprecazioni (o forse sì). Anni fa feci anche una raccolta firme di tutto il vicinato per convincere il Sindaco ad asfaltare il tratto e scrissi più di una raccomandata. Mi furono risposte una serie di supercazzole come "l'asfalto deturpa il panorama". Peccato che la strada perpendicolare sia asfaltata. Alla fine provai a metterlo sul piano della sicurezza e la risposta del Comune fu l'installazione di un orrendo guardrail. Quello però non "deturpa il panorama"...

    Tornando in tema, tempo fa vidi il video del test comparativo tra Sprintfilter, filtro in cotone oliato e filtro standard in cartone. Il flusso d'aria dello Sprintfilter è enormemente maggiore. La pulizia è enormemente più pratica ed economica (non devi acquistare nessun kit). Sono anche più robusti e longevi di quelli in cotone (io ho buttato un BMC perchè si era crettata la guarnizione dopo pochi anni) però nel video si vede chiaramente che se si prova un setaccio con la polverina sottile, nello Sprintfilter qualcosa passa. Nel cotone oliato quasi nulla. Nel cartone niente.
     

Condividi questa Pagina