Ciao a tutti mi sono appena iscritto, volevo chiedervi un consiglio ma prima vi spiego un pò la storia della mia macchina. Circa un 'anno fa ho acquistato una BMW 318i del 93 con circa 70.000 km (tutti i tagliandi sono stati effettuati al concessonario BMW da Cesarini) presso un concessonario dell' opel. Siccome quel giorno quando l'ho presa mi hanno messo una schifezza di olio volevo cambiarlo perchè è già passato un anno anche se la macchina non dice di effettuare un controllo , voi cosa mi consigliate vado dal mio meccanico di fiducia e faccio mettere l'olio che dico io più un trattamento antiattrito o vado presso l'autoofficina autorizzata Cesarini ? ps:volevo sapere un'informazione la mia auto non è equipaggiata di airbag, sapete se è possibile montarlo ?
ciao, sei di riccione???? io di rimini, quì siam diversi della zona, abbiam anche un 3d nella sez incontri per un futuro raduno a s.marino dunque: da cesarino è meglio non andare, se vai da un qualsiasi mecca ti cambia l'olio, ti mette quello che vuoi, e ti azzera pure le tacche spendendo meno della metà rispetto a bmw l'airbag lo puoi montare , con una spesa immensa per installare sensori centralina e volante con airbag... sei mai stato il martedì al maranello rosso??? il raduno delle auto della zona rimini e dintorni???
ok, grazie del consiglio. per quanto riguarda maranello rosso non ci sono mai stato. Mi potresti dire esattamente tutto quello che servirebbe per installare gli airbag ? Te lo chiedo perchè su ebay ho visto spesso volanti con airbag e centraline anche a poco e se mi elenchi tutto quello che mi servirebbe vedo di prenderlo
mah, non lo sò nemmeno io di preciso cosa serve per montare da zero l'airbag! ma sei proprio sicuro di volerlo??? cioè, se vuoi cambiare il volante e vuoi metterne uno con airbag, lo puoi fare lostesso, il gruppo airbag lo lasci scollegato! no, perchè mi sembra un lavoro grosso, costoso e poco utile! dovresti trovare tutta la roba, sensori e cose varie, nonchè cavi, montare e programmare tutto senza la sicurezza che poi funzioni: mica lo puoi provare cioè, se è del 93 e vuoi lavorare sulla sicurezza ce nè di roba da fare!
Forse ripensandoci hai ragione e meglio spendere un pò di soldi per rifare gli interni e qualche modifica esterna. Tu ti intendi di motori ? Sei capace a cambiarte l'olio, cambiare liquido refrigerante ? Se sei capace a farlo ci potremmo incontrare così mi daresti una mano a farlo.
mah, per l'olio no problem, però serve un ponte che io non ho! per il liquido refrigerante non son capace a svuotarlo del tutto e a cavare l'aria che entra nel circuito... cmq per 2 cosette così conviene andare da un meccanico piccolo della zona, di manodopera chiede poco e niente, e almeno sei sicuro che è tutto ok... anche perchè se per sfiga ci fosse qualcos'altro di anomalo almeno lo sente subito... ma stà alla larga dalla bmw e da cesaro!
Oggi quando acceso l'auto mi è anche uscita la la spia inspection più un orologio. Sul manuale dice che quando appare questa spia è ora di cambiare il liquido freni me lo confermate ?
un altra domanda, ho letto il manuale di manutenzione ma non ho trovato scritto quanti litri di olio contiene il motore voi lo sapete ?
Se prendo un 5W40 lo prendo della mobil o della castrol ? Leggendo in giro sul forum vedo che molti usano il castrol.
castol solo e sempre! dunque: con il nostro clima l'olio non ha particolari necessità: con min -6 in inverno e max + 28 33° in estate puoi metterci pure l'olio d'oliva, che non grippi! qualsiasi multigrado funzia bene... il discorso è un altro: se hai pochi km, tipo i tuoi, le punterie idrauliche sono ancora ok, si caricano e si scaricano velocemente, inoltre hai pochi giochi dovuti a lconsumo di parti meccaniche se invece hai 250000 km le punterie si scaricano fisso e se metto un 10 o un 15 quando accendi ci mettono 2 ore a caricarsi, poichè la viscosità dell'olio a freddo è altina inoltre il motore sarà consumato (per quanto sia) quindi un olio + viscoso a caldo potrà fronteggiare in modo migliore eventuali gap per i motivi sopra ti ho consigliato un 5 40