Salve a tutti, sono da poco entrato in possesso di una BMW serie 3 del 2004. L'auto in realtà è di mio padre che però non la usa più, troppo bassa ormai per la sua età e quindi me l'ha affibbiata. La macchina di motore e meccanica è messa bene nonostante i km, i problemi sono estetici a causa di tanti piccoli danni che si sono accumulati nel corso degli ultimi anni. Ci sarebbe da sistemare il paraurti anteriore, cambiare i fari (o almeno i vetri), sistemare qualche graffio superficiale più un graffio bello grosso con ruggine su una fiancata. Non so bene cosa fare perché l'auto è ancora bellissima, però andrebbe appunto sistemata. Le cose più urgenti sono i fari e il graffio con la ruggine (circa 10x2 cm), secondo voi ne vale la pena? Quanto potrebbero costare queste prime riparazioni?
I fari si possono lucidare, se sono il plastica, io li ho fatti lucidare sulla mia E92 e sono tornati come nuovi. Mi sono costati 70€.
Purtroppo una delle due plastiche è rotta e quindi devo necessariamente cambiarla. Ho trovato online la sola plastica anziché il fanale completo, è complicata la sostituzione?
Tienila, salvala solo se meccanicamente e' in buono stato! Altrimenti lasciala andare! Le vecchie bmw oggi sono solo per appassionati disposti a spenderci tempo e denaro! Una macchina è "eterna", tutto dipende da noi..
Considerando che l'hai acquisita gratis, spendi al massimo fino a una certa percentuale del valore di mercato del veicolo. Nella peggiore delle ipotesi tuo padre resta senza un'auto, che comunque ti ha ceduto; tu rientri della spesa e resti senza un'auto, che già non possedevi e fai fortunato il futuro acquirente che si trova un'auto quasi maggiorenne ma in splendida forma!
Dipende se pensi di tenerla ad oltranza (anche considerando il suo valore commerciale attuale e che non l’hai pagata) o meno. Sarebbe interessante anche sapere che motorizzazione, trasmissione e allestimento ha su per un consiglio migliore. Mi spiego: fosse una 318/320d manuale base con 350.000km il valore sarebbe praticamente solo affettivo (non per questo non da sistemare, sia chiaro!) ma già in benzina o anche diesel più particolare potrebbe avere il suo perché anche a scopo collezionistico. L’importante, a mio avviso, è comunque non sistemarla nella sola speranza che prenda valore… io la sistemerei se mi piacesse e volessi tenerla, sennò chissene.
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento. L'auto è una 330d, quindi turbodiesel da 184 CV, cambio automatico, navigatore, sensori di parcheggio, insomma per i tempi aveva tantissimi optionals. Chiarisco subito: l'auto ha per me un valore solo affettivo, è la macchina di papà per me e per sempre rimarrà tale, non la venderei mai, è una macchina che ho adorato immediatamente quando mio padre la portò a casa. Non sarebbe la mia prima auto chiaramente, ne ho già una nuova da usare tutti i giorni. Mi piacerebbe riportarla all'antico splendore, però non sono esperto e non ho idea di quali possano essere i costi, innanzitutto di ripristino della carrozzeria dato che di meccanica sembra non avere problemi. Se riesco oggi faccio un salto dal carrozziere, innanzitutto per il graffio con la ruggine e per la lucidatura dei fari. P.s. dimenticavo, i km sono 274mila
Considerando il motore e l’allestimento ti direi di metterla a posto. Okay che ha un po’ di strada ma per il motore e gli anni neanche troppa! Sui costi fatti fare dei preventivi… è l’unico modo. Puoi anche pensare di cercare i pezzi usati o ricondizionare i tuoi visto che alla fine dei conti non la useresti più di tanto e che quindi un fermo macchina non sarebbe un problema
Dopo aver visto N puntate di Affari a quattro ruote (titolo originale: Wheeler Dealer) posso solo suggerirti di limitare quanto più possibile la spesa per il restauro, ricorrendo a soluzioni fai da te, o comunque evitando di andare in concessionario dove proveranno a sostituirti ogni parte danneggiata con un ricambio nuovo, al costo del nuovo. Se disponi di manualità, strumenti e spazi in cui operare potrebbe essere facile rimediare i ricambi indispensabili sui vari eBay & C, provvedendo da te alla sostituzione. Per le operazioni di carrozzeria, invece, potresti cercarti un professionista di fiducia, ma anche amico nei prezzi, col quale concordare un lavoro fatto bene, ma non esageratamente costoso/preciso. In questo modo potresti riportare la vettura ad una situazione estetica più che dignitosa, senza spenderci una cifra non proporzionata al suo valore di mercato., ma sufficiente ad utilizzarla con piacere e ad onorare chi te l'ha lasciata.
E niente alla fine ho ceduto, ritirata oggi dal carrozziere. Con circa 500 € devo dire che l'ha riportata ad uno stato dignitosissimo, sono contento di averla sistemata. Purtroppo ho solo una foto di stamattina quando l'ho presa, magari ne posterò altre. Spero non sia troppo grande: