Consiglio su barre duomi per le E89 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio su barre duomi per le E89

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 27 Giugno 2014.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottima Trattazione? :mrgreen:

Io continuo ad aspettare marche alternative, nell'attesa si fa bar

2. Batilla

Batilla Aspirante Pilota

19
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Sdrive23i

Sinceramente leggendo le discussioni precedenti noto che e' cultura adsai diffusa pensare che una spider e' auto considerata da "gitarella domenicale"...io non ne sono convinto in quanto molte spider o roadster hanno telaio valido(seppur non estremo) e hanno specifiche che in alcuni contesti possono essere molto prestazionali....e ricordo a chi sostiene che le coupe' hanno piu' rigidita' torsionale che va considerato anche il baricentro di un auto che in una spider e' decisamente piu' basso...se consideriamo che sono due posti possono esser considerate piu' sportive di certe coupe'....piu' corte e piu' bilanciate....per quanto riguarda la barra di torsione superiore(duomi) installarla post montaggio non deve essere considerata modifica telaistica in quanto si avvita stabilmente e non e' saldata.La cosa mi sembra evidente...sara' un'aggiunta che in ogni caso irrigidisce l auto trasmettendole maggiore reattivita' maggior stabilita' laterale e di conseguenza maggior sicurezza....se consideriamo che e' montata trasversalmente e non longitudinalmente costituisce anche piu' sicurezza a mio avviso....secondo la mia legittima e personale opinione e' un aggiunta e non una modifica strutturale...una modifica lo sarebbe se fosse saldata rudimentalmente e artigianalmente. A volte le assicurazioni e la legge blindano le nostre passioni e le rendono invivibili....sono stato un mese fa al ring...e vi garantisco che 2 auto su 3 mon tano roll bar come se piovesse anche se cio' comporta ritagliare la pelle nappa del divano posteriore....in Italia siamo troppo schiavi della legge e dei cavilli burocratici....a volte servono le palle di portare avanti le proprie idee anche se cio' comportasse di andare davanti ad un giudice ignorante....

Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2014
  3. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Se giri in circuito la duomi ha senso. Per strada sono più i contro che i pro nel senso che non da significativi miglioramenti ma rende la macchina ancora più nervosa e cmq se ti fermano ti multano.

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sulla golf preparata avevo le barre duomi anteriore superiore, anteriore inferiore, posteriore superiore, mai nessuno mi ha chiesto di aprire il cofano anche se era assettata e con sedili da gara con cinture a 6 punti.

L'unica volta che mi han fermato con la z4 ad un posto di blocco serale han controllato solo i documenti, le probabilita' che facciano aprire il cofano sono quasi nulle.

Se poi la macchina visivamente e' di serie ancora meno probabile.

Se anche fosse, si noterebbe per il colore rosso, ma se verniciata di nero magari manco se ne accorgerebbero.

5. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Ti è andata sempre bene ma non puoi dire che si può fare perché non è così. Se ti fanno aprire il cofano e se ne accorgono ti possono fare la multa. È oggettivo inutile parlarne.

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ti sbagli, non e' cosi'.

Forse non hai letto, ma avevo postato una circolare del ministero che puntualizza che le barre duomi sono legali e non possono quindi elevare contravvenzioni di nessun tipo.

Se la trovo te la rimetto.

Se qualcuno ignorante in merito ti ferma e dice qualcosa, basta mostrarla.

Il mio link non funziona piu', c'e' comunque quello di Muna che riporta la stesa cosa:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?296660-Consiglio-su-barre-duomi-per-le-E89/page2

Ma anche qui:

http://www.tecnostrada.it/informazione/esperto/esperto4.html

L'importante e' che sia imbullonata e non saldata.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  7. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Ti sbagli tu quella è una circolare che non ha valore legale emanata prima della entrata in vigore del nuovo codice della strada.

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Al momento non ho visto nulla di diverso, se hai una pagina del nuovo codice che ne parla, sarebbe meglio per chiarire le idee a tutti.

Ne parli perche' lo hai letto o solo per supposizione sia forse cambiato qualcosa?

9. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Sono un avvocato e conosco abbastanza bene la gerarchia delle fonti normative.

10. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Come già scritto il poliziotto nel dubbio eleva la contravvenzione poi si può fare ricorso al gdp. In tutto ciò il problema non è tanto la multa ma in caso di incidente la contestazione che farà l'assicurazione. Quindi bisogna sapere che se si mette la barra lo si fa a proprio rischio e pericolo.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Eh no, non e' cosi'.

Il poliziotto puo' anche elevare una multa o altro per ignoranza sua, ma davanti al giudice di pace viene rigettata immediatamente se il codice della strada o il ministero dei trasporti dice il contrario e la modifica e' legale.

Ma se un agente e' intelligente, basta mostrargli, tenendone una copia in macchina, il codice o sentenza in merito.

Basta anche che un giudice di pace abbia passato in giudicato la sentenza in modo favorevole come precedente per cui qualsiasi altro giudice dia medesima sentenza.

Quindi, o c'e' una norma nel nuovo codice che conferma o smentisce questo, o altrimenti resta valido il parere riportato nel link.

Mi sono appena scaricato il nuovo codice della strada, se trovo qualcosa in merito lo posto.

Sempre che, come al solito, lo abbian chiarito in positivo o negativo, o lo abbiano lasciato ancora all'interpretazione con tutti i possibili errori di valutazione da parte delle forze dell'ordine.

Ovvio, se non e' chiarito in modo inequivocabile, hai ragione nel dire sia meglio evitare casini inutili se la modifica non e' proprio necessaria.

12. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Fai molta confusione per niente. Il cds nulla dice quindi l'agente interpreta e quella può essere una modifica benché tu sia di avviso diverso. Quindi fa la contravvenzione e vai a discutere la questione davanti ad un gdp. Non siamo in inghilterra per cui una sentenza non fa precedente vincolante. A meno che non ci sia una sentenza di cassazione a sezioni unite ogni giudice in linea di massima fa come crede meglio. Nessuna garanzia e automatismo. La circolare è superata perché relativa a norma non più in vigore ( vecchio cds) per cui non te ne fai nulla. Se trovi una sentenza di un gdp favorevole la usi per argomentare ok ma non hai certezza. Ipotizziamo che investi uno, vedrai che, se l'assicurazione solleva il problema, e lo fa al 101%, nessun giudice ti dirà che quella non è una modifica e quindi il verbale rimane, la sanzione pure e la rivalsa dell'assicurazione anche. Se non mi credi fai come ne hai voglia ma non spacciare verità assolute su cose così delicate che importano responsabilità molto gravi.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ah, bravo, verissimo, non ci avevo pensato, ora ti sei chiarito meglio.

Leggendo bene il parere del link infatti dice, testualmente, che RICONFERMA un parere precedente dato su un codice precedente.

Quindi hai ragione dicendo che riferendosi al codice della strada precedente, anche se l'articolo non viene modificato in quello attuale, il parere perde validita' in quanto il codice cui si riferisce e' stato sostituito.

Servirebbe quindi una nuova riconferma del parere in data successiva alla promulgazione del nuovo codice.

Questo cavillo non lo avevo considerato, essendo del settore a te risultava piu chiaro.

Ho controllato tutto il codice 2014 e tanto per cambiare, non e' cambiato assolutamente nulla, sempre genericamente riportato che "la modifica della caratteristiche del veicolo come in sede di omologazione e' reato", con tutto quel che ne consegue.

Quindi han perso l'occasione per chiarire i vari punti oggetto in genere di modifiche e il tuo parere a mio avviso resta piu' valido.

Non essendoci un articolo del codice specifico in merito, ne' al momento un parere aggiornato, resta tutto alla interpretazione delle forze dell'ordine e il rischio di sequestro del mezzo, in quanto modificato, resta una ipotesi valida.

Sfiga?

Si, purtroppo c'e' sempre questo fattore.

Nessuno ti ha mai controllato nulla?

Ma la prima volta che monti la barra, legge di Murphy, ti fermano e ti controllano e trovi quello pignolo che a sua interpretazione ti crea un bel po' di casini.

In sintesi, non essendo indispensabile, al momento lascio perdere, in attesa di qualcosa di piu' certo dal punto di vista normativo.

Anzi, per assurdo alcuni agenti mandano a revisione auto che montano assetti ribassati o barre duomi (come per le z4) di serie.

14. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

La barra duomi e' legale al pari di un portapacchi montato sul tetto.

Modificano alla stessa maniera le caratteristiche di deformabilita' della vettura

Perche' allora il portapacchi e' legale e la barra duomi no?

Non e' che esagerate un poco?

15. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Sai benissimo che non è la stessa cosa e anche un portapacchi a mio avviso richiede una omologazione.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Purtroppo la barra duomi da sempre e' considerata illegale, come detto a volte sanzionano auto che la montano di serie, come anche l'assetto ribassato, figurati far le modifiche dopo.

Senza una norma precisa in merito (e ad ora non c'e'), se vogliono ti sequestrano la macchina e la mandano alla revisione con tanto di multa.

Il parere precedente al momento non e' piu' valido ed infatti gia' allora era stato riconfermato, proprio perche' quello precedente era stato emesso per il precedente codice della strada.

Puoi far ricorso dal giudice di pace, ma perdi tempo e soldi e la macchina e' bloccata per tutto il tempo.

Se una cosa e' sicura bene, altrimenti, meglio evitare.

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Riprendo questo topic vista l'attinenza del tema.

Oggi ho preso il kit pulizia filtro k&n ed ho smontato il filtro.

Per levare il coperchio si deve staccarlo insieme al convogliatore d'aria, che una volta tolto mi ha aperto un mondo prima non visibile.

Si vede dentro il radiatore e ho notato una cosa interessante.

Tutti sanno che ci son delle barre duomi trasversali tra motore e parabrezza, ma ho scoperto che ci sono altri rinforzi tipo barra duomi davanti.

Praticamente davanti all'altezza del radiatore ci sono due sbarre di circa 40 cm ai lati verso l'interno, interconnesse con un'altra sbarra un po' stortarella che va a fissarsi verso il basso sul telaio.

Quindi c'e' una barra duomi superiore ed anche una barra duomi inferiore anteriore.

Visto il muso lungo han voluto rinforzarlo anche davanti e questo migliora la rigidita' del telaio.

Quindi mi salta l'idea della barra duomi aggiuntiva avendola gia' anche davanti.

Ma nessuno la aveva mai notata prima?

Condividi questa Pagina