Consiglio su barre duomi per le E89 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio su barre duomi per le E89

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 27 Giugno 2014.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E volendo ribadire il concetto, sono spiegazione tecniche che troverai ovunque e nessuna ti dira' mai che non serve a nulla come asserisci.

Chiarisco che a me di aver o meno ragione interessa meno di zero, son sempre pronto a cambiar idea se uno mi da' motivazioni tecniche e non impressioni personali proprie o di altri, che lasciano il tempo che trovano.

Se guardi bene anche solo in rete, ovunque, in forum tecnici o specializzati, queste sono le spiegazioni che troverai sul funzionamento e scopo di mettere una barra duomi.

Io ho esperienza avendole usate sui pro e contro, ma lungi da me parlar portando solo questo a conferma di cio' che affermo, ti dico che son sicuro di questo essendomi anche documentato.

Non troverai mai nessuna spiegazione tecnica che provi l'inutilita' delle barre duomi, perche' sono un componente che in ogni caso migliora la guida e la solidita' del telaio, ovviamente val la pena montarle solo se la vettura ha un assetto sportivo, anche se di serie.

L'unico neo, come detto, e' in caso di urto laterale, ma le barre fatte bene sono studiate proprio per deformarsi in questi casi evitando di trasmettere la forza cinetica al lato opposto danneggiandolo, cosa comunque che viene minimizzata da barre in alluminio, meno prestanti di quelle in acciaio per rigidita', ma proprio per questo piu' cedevoli.

La barra duomi è un accessorio, generalmente aftermarket, che ha lo scopo di irrigidire il telaio della vettura, e di conseguenza di diminuirne la torsione.

La barra duomi pura è quella montata sui duomi degli ammortizzatori, ovvero sulla testa degli stessi, anteriori o posteriori. Spesso, infatti, vengono chiamate barre duomi anche quelle montate nella zona inferiore della vettura, o quelle che vengono ancorate in punti che non sono quelli di attacco superiori degli ammortizzatori.

Esistono barre di diversi tipi e materiali, dall'acciaio all'alluminio e al carbonio. La differenza sostanziale sta nel peso della stessa. Ovviamente, trattandosi di usi stradali, il peso può anche essere tralasciato. Esistono barre fisse e regolabili.

In questa guida, parleremo del
    montaggio della barra duomi anteriori, quella appunto che viene montata sulla sommità degli ammortizzatori anteriori.

La barra, appunto, serve per aumentare la rigidità del telaio, migliorare la percorrenza in curva e favorire un consumo corretto degli pneumatici anteriori, infatti la barra consente di rendere più stabile l'inclinazione delle sospensioni e di conseguenza quella delle gomme. Gli effetti positivi possono variare da vettura a vettura: è chiaro che un auto che ha già un telaio piuttosto rigido e ben studiato, beneficerà di meno della barra. L'unico contro di questa istallazione è che, in caso di urto laterale, è possibile che l'auto subisca danni anche al lato non colpito, o meglio è più probabile che questo succeda, alcune barre infatti sono anche dotate di inviti alla rottura.

Come funziona la barra duomi? La barra serve appunto per rendere più stabili gli angoli caratteristici e geometrici del telaio, ma come avviene tutto questo?

E' opportuno ricordare che (come si può notare nell' immagine) tutte le sollecitazioni che le sospensioni scaricano dal basso verso l'alto vengono in parte assorbite dal telaio e in parte, per la
    terza legge della dinamica, scaricate di nuovo a terra. Ciò vuol dire che, nel momento si percorre una curva, la forza F1 che parte dal basso e va verso l alto si scarica sul telaio oltre che nella direzione opposta F2. Dunque con la barra duomi installata la forza F3 si trasmette lungo la stessa barra andando ad agire direttamente sulla sospensione opposta incontrando la forza F4. A questo punto, la sollecitazione verrà in gran parte assorbita dalla barra stessa e dal duomo opposto a quello sollecitato. In conclusione potremo dire che la sommatoria di tutte le forze è pari alla forza F1.

F2+F3+F4=F1

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2014
  2. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come detto, qui il link della sentenza da stampare e tenere in macchina che dichiara le barre duomi sono perfettamente a norma di legge:

Il link purtroppo e' stato rimosso, fate riferimento piu' sotto a quello di Muna.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grande Husky....

in via eccezionale...ti meriti una rep+!!!!!!!!

4. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Toh, giusto per aggiungere altra giurisprudenza, questa è successiva ma ribadisce la validità della precedente. Husky stampati e tieniti in macchina anche questa :wink:

5. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    I due documenti che avete postato sono due circolari del Ministero dei Trasporti non due sentenze...

Non fanno altro che specificare che le barre duomi non necessitano di aggiornamento della carta di circolazione in forza di una situazione di vuoto della norma regolamentare.

Per come vanno queste cose in Italia, visto che faccio l'avvocato posso scriverlo, lo scenario potrebbe essere questo: zelante pattuglia ferma e fa controllo, eleva verbale e noi esibiamo fieri le nostre circolari, a quel punto il solerte rappresentante delle forze dell'ordine ribadisce che lui applica le norme del CdS e quindi fa la contravvenzione e poi e se abbiam soldi e voglia ce la discuteremo davanti ad un giudice.

Il CdS è vago sul punto e le circolari sono vecchie di 14 anni e le norme di riferimento sono pure cambiate...

Poi al di là del solerte agente io mi preoccuperei di più del molto più solerte ispettore della compagnia assicurativa che, in caso di incidente, mi verrebbe a fare le pulci per una eventuale rivalsa e riterrebbe la barra come una modifica al telaio che ne ha compromesso e/o cmq modificato le caratteristiche.

Con riferimento alla utilità della barra vedo con piacere che husky ci ha scritto un trattatello :eek: ma il punto non è l'analisi astratta del principio di funzionamento della barra nè se la barra ha una qualche funzione, ce l'ha e nessuno lo contesta.

Semmai si discute se la barra su un'auto spider usata su strada porta un beneficio.

Per dati intendo: qualcuno ha provato la stessa auto con e senza barra sul medesimo tratto di strada e preso i tempi?

Qualcuno ha fatto un elenco delle e85 ed e 89 con i duomi rotti o stiamo parlando di 2 casi su oltre 200.000 auto vendute?

Per un uso su strada l'unico che ne ha un beneficio è chi te la vende caro husky, fattene una ragione.

Il beneficio a livello di feeling di guida lo puoi percepire, se hai una buona sensibilità, solo su curvoni ad alta velocità con raggio accentuato, che come ti spiegavo li trovi solitamente in pista ma non su strada. Su un tornante che ci sia o meno la barra non cambia niente. E comunque sei sempre alla guida di una spider che ha già un buon telaio di suo, ergo non flette, ha già due duomi per compensare la lunghezza dell'avantreno, ma rimane una spider e non arriverà mai alla rigidità strutturale di una coupè perchè le mancano i montanti.

Detto questo mi rendo conto che sei vittima non di una scimmia ma di un gorilla e quindi fai pure girare l'economia e metti la barra duomi, tanto non vuoi fare altro! :biggrin:

6. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Husky, prendila! Provala, tanto il costo è pari a un pieno di benzina, il montaggio te lo fai da te e puoi dire di averla provata sulla tua pelle.

Poi al massimo se ti trovi male la rivendi, no?

Per la cronaca, il ragazzo con la E85 non credo proprio abbia spezzato la barra originale per la mancanza di una duomi.. una cosa del genere non l'avevo mai vista ne sentita, al contrario ho letto di gente che ha fatto danni montando proprio la barra duomi! Probabilmente il ragazzo ha preso una botta veramente forte o forse il pezzo era nato male fin dall'origine ed è andata così.. semplice fatalità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Che vuoi che ti dica, purtroppo hai ragione, siam un po' il paesello delle banane sulle normative.

Addirittura un tizio con una e85 e' stato fermato e gli han mandato la macchina alla revisione, dovendo ricorrere e perche?

Perche' montava la barra duomi aftermarket ?

Assolutamente no, gli hanno contestato le due barre che sono montate di serie e non c'era verso di far capire che esce cosi' di fabbrica #-o](*,):mrgreen:

Anche a me son capitate situazioni simili.

Per assurdo, con la golf modificata profondamente mi han fermato e detto nulla, dato che avevo le cinture da gara han chiesto se eran omologate, ed ho mostrato i bollini sulla cintura, senza aver problemi.

E invece quando la avevo appena ritirata, rigorosamente di serie, mi ha fermato a Milano una pattuglia di sera contestandomi le gomme troppo grosse.

Gli ho fatto vedere il libretto che corrispondeva alla misura delle gomme montate e lui? "non mi sento del tutto convinto".

E' pieno di brave persone che fan bene il loro lavoro, ma se nascon le barzellette e' per colpa di questi soggetti che ragionano a modo loro :wink:

Tu tra l'altro hai cerchi da 19 con gomme rft, se prendi una buca ti rendi conto della legnata pazzesca e di quanto e' rigida, peggio che peggio con gomme basse ed rft.

Io ho pure l'assetto ribassato, la barra la metto piu' che per la guida perche' ho paura di trovarmi il telaio svergolo alla prima buca beccata male.

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Grazie ancora, ma ancora non posso repparti.

Ma quante ne devo dare in giro prima di tornare a poter pigiare il bottoncino?

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come detto piu' sopra, le ditte italiane Sparco, Omp od altre che ho guardato non hanno a catalogo barre duomi per le z4.

A parte Bmw performance ed i piu' famosi preparatori, che hanno pero' costi molto piu' alti, al momento ho trovato con un catalogo completissimo e prezzi giusti solo la ditta tedesca Wiechers Sport

http://www.wiechers-sport.de/

Chi avesse altri marchi posti il nome o il link, grazie.

10. espuma_party

espuma_party Secondo Pilota

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Io avevo la duomi in alluminio sulla E92 e la differenza di rigidità nell'entrata in curva era davvero minima, si avvertiva giusto nelle curve più strette e veloci.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Alcuni interventi danno effetti eclatanti, altri minimi.

Alcuni funzionano da soli, altri danno i loro effetti solo se abbinati ad altri.

Al di la' della funzione di irrobustire il telaio, per apprezzare meglio una barra duomi a livello di performance, si devon avere pneumatici ribassati a spalla rigida e assetto sportivo.

A me interessa proprio aver maggior controllo nelle curve strette e veloci.

Mi piace anche "tirare" sul dritto, ma a livello di prestazioni ci sara' sempre qualcuno con piu' cv, con cui non c'e' partita sul dritto.

Giusto di recente avevo davanti una fiat punto abarth esseesse, ci siam ingarellati ed in piena accelerazione prendeva distanza per poi mantenerla.

Con rettilineo piu' lungo alla fine lo avrei preso e superato per via della maggior velocita', ma causa traffico le accelerazioni eran brevi.

222cv aspirato piu' pesante, contro 180cv (sempre che non abbia fatto ulteriori modifiche) e auto piu' leggera turbo, ovvio andasse via.

Pero' non sapeva guidare, appena arrivavano le curve rallentava in modo pauroso e lo prendevo all'istante, almeno andava piano per i miei standard e mi faceva da tappo.

Non lo superavo nella corsia di destra solo per evitare azioni troppo fuori codice.

Ormai ci son tante auto di serie turbo diesel o benzina con molti cv, sul dritto si prevale solo avendo davvero tanti cv, dai 300 in su.

200cv eran tanti una volta, oggi moltissime auto hanno questa potenza ma anche di piu', magari con corpo vettura piu' leggero.

Non potendo spremere piu' cv oltre i 222 che ho raggiunto, salvo modifiche piu' radicali o molto piu' costose, mollo il colpo sul dritto se vedo che sulla carta non c'e' storia, ma anche perche' i rettilinei sono il campo degli imbranati, pure il mio cane saprebbe tenere un volante dritto e premere il gas, qui conta solo la macchina, non il pilota.

Al massimo per strada il pilota puo' essere piu' o meno prudente, a me viaggiare troppo veloce con il traffico o anche con la corsia di fianco occupata non piace, e' troppo pericoloso se qualcuno entra in sorpasso all'improvviso e arrivi troppo veloce.

Mi piacciono le curve e qui non c'e' storia, la z4 ha un ottimo telaio, la mia con assetto, pneumatici ribassati da 19 e cerchi a canale largo, piatta nelle curve e ottima abilita' di guida, si lascia dietro mezzo mondo.

La maggior parte dei guidatori hanno una abilita' di guida mediocre che va subito in crisi nelle curve impegnative o veloci, anche con auto sportive.

Quindi lavoro sul comparto assetto e la barra duomi e' l'ultimo tassello che mi manca per irrigidire il telaio e rendere l'avantreno piu' stabile, cosa necessaria dato che c'e' un muso lungo ed e' una cabrio con rigidita' strutturale minore di una auto a tetto chiuso, anche se teoricamente le cabrio dovrebbero aver un telaio rinforzato proprio per questo.

Potrei lavorare anche sulla barra stabilizzatrice e mettere un assetto piu' basso e rigido, ma mi fermo, guido pur sempre su strada e non voglio una macchina piu' adatta alla pista inguidabile su asfalto sconnesso, oltre ai problemi con rampe e dossi.

Come ho detto sopra ci son due tipi di barre, alluminio o acciaio.

L'alluminio ha solo due pregi, pesa meno e in caso di urto laterale si deforma piu' facilmente trasmettendo meno la botta e limitando i danni al lato opposto, pero' costa di piu', e' piu' sensibile al caldo e si dilata anche molto (e nel vano motore, peggio nella z4 con cat nel vano motore, e' il meno indicato), e' piu' flessibile e quindi irrigidisce meno i duomi.

L'acciaio costa meno, pesa di piu', e' piu' rigido e rinforza meglio i duomi, si dilata meno col caldo, ma danneggia il lato opposto deformandosi molto di meno.

Per uso pista sarebbe meglio l'acciaio, anche se in gara conta anche il peso, per uso stradale meglio l'alluminio.

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Posso fare una domanda: husky, tu non avevi smesso con le modifiche e le elaborazioni da quando hai dato via la golf?

Ultimamente ne tiri fuori sempre una nuova e mi pare che tu stia prendendo la strada del tuning e delle elaborazioni anche sulla Z, se pur in maniera ridotta. Certo che di questo passo, non si sa dove si andrà a finire.. Magari tra 10 anni avrai una 23i con 400 cv, i neon e 2 bombole di protossido di azoto:mrgreen:

Dai, scherzi a parte, se vuoi provare sta barra provala. L'idea tempo fa era sfiorata anche a me, ed ora che ho fatto pure tutto l'assetto continua un po a pizzicarmi, tanto per il costo che ha e per la sua facile rivendibilità non credo succeda nulla se un giorno andrai per pentirtene no?

Io leggendo vari topic in vari forum, ho letto solo di gente che la sconsigliava su E85, a meno che non si faccia della pista, quindi per il momento, io personalmente non mi voglio buttare in questa avventura.

Ma dato che tu hai questo pallino che ti stuzzica particolarmente e dato che sei convinto della sue efficacia, dico io... che aspetti??

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dopo i casi di varie rotture bare duomi di serie delle e85 causa sollecitazioni e debolezza delle saldature, direi invece che la barra duomi sarebbe solo ed unicamente un toccasana per salvaguardare il telaio, al di la' dell'uso prestazionale.

Ma infatti se leggi bene l'inizio del post non chiedevo informazioni sulla barre duomi, conoscendole bene ed avendole gia' usate in passato, chiedevo nominativi di altri produttori.

L'idea di metterla era gia' chiara, non chiedevo consigli in merito.

Ovviamente poi ho aggiunto delle informazioni per chi non ne conosce l'uso e le varie tipologie di barre con pro e contro, ho notato infatti parlandone che molti non sanno cosa sia e a cosa serva, quindi cade a fagiolo.

In casa non le ha nessuno e quelle che trovi su ebay da fornitori italiani, tutte della Weichers, a prezzi diversi, hanno tempi di consegna lunghi, dovuti al fatto che prima le devono ordinare non avendole in casa.

Ho gia' contattato uno dei fornitori italiani (le compri anche direttamente dalla Weichers, ma costano di piu' compresa spedizione) e non sono disponibili nemmeno in Weichers al momento, quindi su ordinazione ci vorrebbe un po', almeno quella in acciaio.

Devo chiedere per quella in alluminio per cui alla fine ho optato, anche perche' quella tubolare in acciaio rischia di essere troppo alta e toccare il cofano, oltre a dar piu' problemi nella sfiga di urti laterali.

Son comunque sui 170euro circa ed al momento ho gia' speso troppo per l'attrezzatura nuova da windsurf, quindi devo limitare le spese, avendo altre cose che han la precedenza, quindi rimando a piu' avanti, ma lo faro'

Magari nell'attesa salta fuori qualche altro consiglio di marchi meno costosi.

Tra l'altro ho preso una tavola troppo professionale che non va bene per uso normale, compresa vela, albero e boma, che ho rimesso subito in vendita dopo 3 uscite al lago, ma che ancora non ho venduto ed oggi ho dovuto comprare un'altra tavola nuova.

Salvo vendere un po' di roba rapidamente, ho limitato i rubinetti :wink:

In passato ho speso sin troppo su quella golf, col senno di poi mi sono imposto di limitarmi, quindi oltre non vado, faccio solo modifiche rapide, poco invasive e poco costose sulla z4.

Sulle altre auto nessuna modifica, salvo la mappatura Hirsch sulla Saab, mi limitavo a mettere impianti stereo notevoli, tranne la Saab che ho preso nuova ed aveva l'impianto top Bose.

Ho ripreso a far modifiche con la z4 che mi ha risvegliato la voglia di personalizzarla ed ha molti punti in cui operare.

A dir il vero stavo valutando ben altro, ovvero vendere la z4 attuale e passare ad una 35is usata, inutile spender oltre in modifiche prestazionali quando basterebbe cambiar modello alla stessa cifra, o quasi.

In questa ottica 5mila euro e passa di scarico completo Supersprint non avevan proprio senso.

Ballano 10/15mila euro di differenza, a seconda di quanto riuscirei a realizzare per la mia, per andare su una 35i, ma meglio 35is, oltre alla legnata del superbollo, quindi non e' cosi' facile fare il cambio in questo periodo di vacche magre.

Ho ricevuto gia' varie offerte, ma tutte sui 20mila euro, la valutazione che darebbe il conce per il ritiro, troppo poco per gli accessori e condizioni in cui si trova la mia.

La valutazione conta sino ad un certo punto se la macchina e' perfetta e non con difetti, accessoriatissima e non basica, con almeno 50mila km e oltre in meno rispetto alle altre, anche piu' recenti.

Se ricevo una buona proposta la colgo al volo, altrimenti non svendo una z4 molto accessoriata e con pochissimi km al prezzo di una golf base, piuttosto me la tengo ancora.

14. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahaha, ci son già passato! Brutta storia vendere in questo periodo!

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non proprio, per vendere lo avrei fatto gia' un mese fa a 20mila, ma troppo basso per la mia, se vogliono se ne pigliano un'altra con meno accessori o con una barca di km in piu', altrimenti inutile rompere con la solfa della valutazione di mercato.

Se mi da' 20mila euro la conce per poi rivenderla a prezzo piu' alto, non vedo perche' un privato non dovrebbe darmi la stessa cifra per cui dovrebbe comprare la mia dopo in conce.

La macchina mi va bene quando la guido da solo per i cavoli miei, vorrei solo piu' cv per casi "particolari".

Lo so, e' un mio limite, ma quando mi trovo uno dietro che rompe le scatole da tamarro, levarmi per farlo passare mi da' fastidio, voglio poter scalare marcia e seminarlo.

Oppure i rompiscatole che si piazzano in corsia di sorpasso pianissimo e non si levano, sino a che si spostano ma accelerano a fondo per andare avanti tornando poi in corsia di sorpasso e quando li raggiungi ricominciano ad andar piano facendo da tappo.

Li piglierei a calci sulle gengive potendo, ma una macchina potente basterebbe a levarseli dalle scatole.

Capita di rado, ma quando capita mi fa venire l'ulcera.

Anche quello della punto abarth, che sul dritto accelerava distanziandomi, ma in curva andava pianissimo e mi faceva da tappo senza levarsi.

O lo superavo sulla destra in curva, o con piu' cv me lo levavo subito sul dritto.

Con la Saab sti' problemi eran azzerati, 275cv turbo 6 cilindri son sempre bastati a risolvere certe "situazioni" :wink::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Non è per far tante storie, ma io avevo la 500 Abarth e ti dico che non camminava un pippero bucato (parlo di vettura stock, col kit SS di serie)

180 .. con vento a favore 190 (di tachimetro)

La tua presumo/spero viaggi un po di piu.

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    180 di tachimetro li supera pure la 500 1.3 multijet che ha mia sorella:mrgreen: considerando poi che i tachimetri delle fiat regalano abbastanza:rolleyes:

Te che abarth avevi? quella degli anni 60?:lol:

18. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Giuro.

500 Abarth - 595 Turismo (1.4T-Jet - 160cv di serie)

In autostrada passavo tutti alla grande, però se guardiamo il tachimetro (a meno che fosse fallato, boh) 180/190 non di più e l'ho tirata a cannone.

Forse però avevo il tetto completamente aperto, ora che ci penso. :-k

Può darsi che sia quello?

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La punto esseesse ha 180cv, sempre che poi il tizio non avesse pompato ulteriormente.

In piena accelerazione andava via all'inizio grazie al miglior rapporto peso/potenza ed al fatto che il turbo sale piu' in fretta, ma poi smetteva di allontanarsi ed iniziavo ad avvicinarmi per via della maggior velocita'.

La z4 pesa parecchio di piu', ovvio che una punto con minimo 180cv e turbo salga piu' in fretta.

La punto abarth fila piu' della 500.

In curva non c'era storia, mi toccava inchiodare, confronto a me sembrava fermo, se arrivo ad una curva ad oggi nessuno e' mai riuscito a starmi dietro.

Loro frenano, io continuo ad accelerare a fondo.

Son giusto dei cv sul dritto che mi mancano, per il resto la macchina e' perfetta.

Infatti non vorrei venderla per passare ad altro, ma per prender la stessa con piu' cv.

20. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    OT è dire niente...

Condividi questa Pagina