Io ho la vecchia Laguna.... a parte i problemi con la carta, che non apriva se eri vicino ad una pattuglia della polizia o simili (cosa risolta in garanzia, e che a me accade pure col 320d) mai avuto un problema! Una macchina comodissima e con un ottimo motore (benzina)..... guarda che francesi ed italiani fanno macchine molto migliori anche di alcuni costruttori tedeschi (prima fra tutte Opel), senza contare che l'intero gruppo Ford monta motori diesel Peugeot (ed anche la Mini) Io nella mia lista aggiungo anche l'Alfaromeo 159....
La Opel è un'altra auto che non comprerei mai!!! Cmq non a caso riportavo com esempio della laguna un amico (che scrive anche qui) ha avuto parecchi problemi, però era diesel.
Io purtroppo l'Opel l'ho comprata.... un errore che non credo si ripeterà..... Per la Laguna il motore a benzina è affidabilissimo.... sul diesel non ho esperienza.... ho un cugino però che ha la Scénic diesel..... ora mi pare sia a quota 170000km, e non mi pare abbia mai avuto problemi.... io ho avuto la stessa Scénic a benzina (con lo stesso motore della Laguna), ottima macchina, nonché la Clio e svariate altre Renault.... unica lamentela l'assistenza, più cara di quella Bmw, il che mi pare assurdo..... va anche detto che alla Renault in 24 ore ti fanno arrivare qualsiasi ricambio (mentre invece in Bmw ho sempre aspettato almeno 3 giorni, fino ad un massimo di 10 per il cassetto sotto il sedile, che mi pare scandaloso)
Vero, ma nei motori diesel non sono allo stesso livello di quelli benzina.... sono molto meno avanti sulla concorrenza rispetto ai benzina.... va poi anche detto che se non vai su Lexus (la IS 220 D è un'ottima scelta) la qualità delle rifiniture lascia molto a desiderare.....
Non dubito sulle qualità della Lexus, ma a rivenderle, devi pagare Tu per farle fuori. Stai sui soliti 3 BMW MB e Audi e via.
Si, purtroppo è vero, a torto, perché la Lexus fa delle gran macchine..... Se vuoi avere degli assegni circolari su 4 ruote la scelta è obbligata.... triade tedesca, MB, Bmw ed Audi..... tutto il resto è solo moda, quando passa di moda te lo sogni di rivendertela.....
L'auto non è un investimento, se non d'epoca.:wink: Spendi 50mila€ per un ferro e dopo 3 anni vale si e non 20mila... Bella bazza. Suggerisco toyota per il motivo dell'affidabilità: è universalmente riconosciuto che sia il miglior costruttore di auto. Inoltre trasparenza: se vai sul sito toyota sai già quanto ti costerà l'auto in manutenzione ordinaria per i prox 100milakm . Chi offre di meglio? Toyota tutta la vita. Poi se uno mi dice non mi piace, sono d'accordo, rivendibilità...mah. Aneddoto: Viene in officina dal mio mecc.un Rav4 116cv td... "Sa forse ho rotto la turbina, se si può mettere a posto, se ne vale la pena..., forse conviene cambiarla..." Km indicati 412mila.
e' vero!!!!! Questa cosa mi ha colpito tantissimo quando andai la prima volta a fare il tagliando alla Yaris... Un grande poster con tutte le vetture,quasi tutti i motori,gli intervalli e i prezzi compresi di tutto!
Se ti interessa la comodita' oltre che l'affidabilita'......andrei o su una 320d touring,o su un'altrettanto valida A4 Avant 2.0tdi....entrambe hanno consumi relativamente contenuti.....ma se dovessi darti un consiglio anche estetico,prenderei l'A4,ma in configurazione berlina,IMHO,mi piace di piu' della serie 3....
Ma se non avevo preoccupazioni andavo diretto di 320coupè, cmq grazie ragazzi mi satate dando una grossa mano, come già detto in un altro mio Topic finchè non arriva la partita iva non prendo nulla Quindi ho ancora tempo per pensarci...Cmq non vi preoccupate io vado in base all'estetica non ho dei criteri ben precisi.... Qualche Toyota consigliata?
Toyota rav4 del 2002: meno di 100000 km (mi pare) rifatto volano e naturalmente relativa frizione!! speso intorno ai 3000 euro... questo è successo ad un amico!! inoltre, spesso mi capita di avere per le mani delle yaris prima serie, e notiamo problemi ai compensatori d'aria!!