Consiglio su auto da track day | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consiglio su auto da track day

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 3 Gennaio 2008.

1. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Già l'S2000 non è proprio sto gran ferro, viaggiare viaggia, ma c'è di meglio.

2. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    si ma se sei di corporatura robusta nello speester ci stai a pelo e poi per tutti i giorni è un po scomoda
    comunque sempre un gran bel puledro=D> =D> =D> =D>

3. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh è scomoda come può esserlo una S2000, la Speedster ha tutti gli optional basilari

4. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

si si non metto in dubbio
    le ho provate tutte e due (solo auto ferme) salire sulla s2000 e sulla spister sono due cose molto diverse
    la prima è quasi un auto normale la seconda devi essere sportivo8-[
    pero tra le due anch'io preferisco la speedster:wink: meglio se turbo:wink: :wink: :wink:

5. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    Secondo me:
    per auto da trackday sinceramente vedo bene radical e qualche caterham pompata,oppure vai su Noble.....comunque pure un exige ben "settata" dice il suo e il Gt3 non è malaccio.

per budgtet da 30k euro vai sull'usato caterham, elise pompate,ginetta,tvr griffith,skyline,cobra repliche,ecc... rispetto alle varie Z3M o Nissan 350z,ecc... sono superiori.
    L'S2000 te la sconsiglio caldamente,il motore base non permette assolutamente prestazioni eccezionali pure se il telaio è da gara ed i pesi non sono esageratamente contenuti.

L'importante è comunque contenersi assolutamente almeno entro i 1100 Kg. ed avere gomme stile yoko o pzero corsa e compagnia, altrimenti nel lento non vai granché e non sei agile.

6. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

siamo in forum bmw e proponiamo l'S2000 come auto da track day! .... #-o#-o#-o#-o ... ahahahahhahaha ... ma mannaggiaaaaaaaaaaaa .... ](*,)

seguite le orme di Pilotolo .. oppure quelle di Ragno che ha preso da pochi giorni un M3 e36 3.000 per uso pista! ... =D>

7. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Perdonami ma se uno ha 60'000€ da spendere c'è molto di meglio, con una Exige S giri più veloce nel 95% delle piste:wink: (stesso discorso con la Speedster per chi ha budget limitato)

8. peppe.l@libero.it

peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Grazie per i consigli.
    E poi chi l'ha detto che sul forum bisogna solo parlare di BMW? Mica sono sempre le migliori?

9. Ragno

Ragno Collaudatore

354
    1
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

concordo,ori e un polmone......se ci metti mano và ma ci devi spendere una follia sopra!!

10. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    be' si ovvio ... ;) ... io mi allacciavo alla S2000 ... :wink:

11. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    io con la tua stessa cifra, anche meno, ho preso l'M3 E46, in pista ci vado e la uso anche in città. Ti confido che quando salgo sulla Gattona mi diverto il doppio che con la mia ex Evo8 pompata...
    Qualunque scelta farai opta x il posteriore, però calcola che: S2000 poco motore e poco sfruttabile, 350Z non proprio bellissima (gran culona) e troppo pesante x garantire prestazioni oneste. A quelle cifre ho visto anche delle ottime Elise MkII, ma ho desistito x i soli 130 cavalli e x l'aasetto troppo.....troppo, non sovrasterza neanche.....
    Io il divertimento lo vedo così, culo ballerino e via di traverso....:mrgreen:
    Valuta anche la M con l'SMG....
    fa sapere, ciao

12. TizianoM

TizianoM Collaudatore

369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    ma per uso misto strada/pista... cosa c'é di meglio di una M3 E46?
    e meno male che siamo in un forum BMW...:D!!

S2000 é una gran macchina... ma venendo da una M3 ti sembrerà di non avere motore.
    Lotus... perfette per la pista, ma hanno senso solo se si fanno parecchi TD all'anno (opinione del tutto personale).
    Porsche GT3. perfetta per la pista. scomoda su strada. costosa da mantenere ed eventualmente da riparare (ne ho avuta una, MKII).

In ogni caso, é da tenere presente che TUTTE le auto, per l'uso in pista devono essere adeguate.
    Su un GT3 andranno solo rivisti gli angoli d'assetto, 4 pastiglie ed olio freni decenti.
    Su una M3 od una S2000 bisogna ovviamente fare interventi più pesanti.

dipende però tutto da ciò che si vuole fare.
    per me la M3 é il miglior compromesso... dato che credo nessuno abbia intenzione di avere un'auto solo da pista.

13. willow

willow Kartista

203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    con 30k un 996 del 2000 lo trovi.. sinceramente però non la vedo come un auto da uso quotidiano, quindi da avere a disposizione anche una seconda auto...
    escludendola quindi come auto singola, delle 3 da te indicate, la migliore come compromesso secondo me, e detto anche da molti altri, è l'm3

14. peppe.l@libero.it

peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Essendo un assiduo lettore di EVO, mi sorprende di quanto parlano bene di questa 350z (parlo della 313 CV). Ed è per questo che ho inserito nell'elenco la Nissan (neanche a me non fa impazzire più di tanto). La mia preferita rimane sicuramente l'M3 (ASSOLUTAMNETE manuale: sono un amante della vecchia scuola).
    Dovrei decidermi in questo mese e poi chiaramente iniare a cercare (bisogna avere molta pazienza). La penso esattamente come dr.melvin quindi non mi interessano i missili da pista quanto piuttosto un ferro (solo trazione posteriore) con cui godere nella guida sia su strada (90% del tempo) che su pista (10%).

15. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    apparte che su evo un giorno scrivono una cosa e il numero dopo il contrario..
    Allora tutte le macchine per andare in pista servono adeguamenti ,tolta gt3=P~ ,quindi a un bmw in generale oltre al assetto devi farci anche i freni...
    Miglior compromesso con 60k,per me e' una cayman-boxster s sul seminuovo o z4 m coupe,forse con le porsche te la cavi con un paio di molle tubetti e pasticche,con la z4m tocca spenderci qualche soldo in piu',tra un po ci esce fuori anche un 997 base usato che male proprio non mi sembra anzi!..
    Una exige s,per 60k che costa a me non sembra sto missile visto che al mugello il migliore che ho visto ha fatto 2.19.5(magari un pilota ne leva altri 3) e sono sicuro che pari pilota su una exige s o cayman o z4 m coupe adeguate vadano almeno uguali!
    Forse la exige s con il kit da 255cv che comprende anche freni a 4 pompanti anteriori guadagni un paio di secondi ma alla fine andra sempre meno di un vecchio gt3:wink: ,quindi se devi stare scomodo per andare uguale,non la vedo una grande mossa apparte di farsi oltre 10 trackday al anno ed essere impallinati per quel mezzo:wink:
    Con 30k,una m3 o Z3 m coupe:mrgreen: usata piu 5-6k di modiche la vedo un ottima scelta per un mezzo tuttofare:wink: o speedster turbo da pompare alla grande per usarla piu frequetemente in pista:wink:
    La 350z,be non e' malvagia,anche li serve assetto ,tubetti e pasticche,pero' tutti quelli che incontrato li ho sempre trovati lenti,forse saranno i proprietari non ancora smaliziati ma di motore e pure tenuta non sono al livello di una bmw m:D...

16. giowin

giowin Amministratore Delegato BMW

2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    vai di M5.....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. TizianoM

TizianoM Collaudatore

369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    in effetti, con il budget che hai a disposizione.... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=120325373

ovvio che non é assolutamente un'auto da pista, visto solo quello che pesa... però é un'auto attualissima, fichissima, con un gran telaio ed un motore che non ha bisogno di commenti.
    Se la usi in strada e 2-3-4 volte all'anno ci vuoi fare qualche giro in pista, penso vada benissimo.
    Se invece vuoi frequentare assiduamente i trackday, serve un'auto più indicata. Il peso é il nemico N° 1 in pista, non solo per le prestazioni, ma anche per il fading freni, per il consumo di pastiglie e gomme, per la sicurezza...

18. TizianoM

TizianoM Collaudatore

369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    la 350Z é una grande auto.
    recentemente ci ho fatto un serio pensiero anche io.
    ha un rapporto qualità/prezzo/prestazioni che sinceramente trovo imbattibile.

Ha però alcuni problemini... primo fra tutti la svalutazione e la rivendibilità. é un'auto difficilissima da rivendere.
    Poi viene la questione peso.. e gli interni molto poco curati e rifiniti.
    per il resto però é perfetta.

19. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Ciao a tutti!
    Sto seguendo il TOPIC con molto interesse.
    Toglietemi una curiosità, come mai nessuno ha nominato i vari Subaru o Lancer per un'uso da pista?
    Al contrario noto che molti hanno consigliato l'Honda S2000, sicuramente un'ottima macchina, secondo me inferiore alle 2 citate sopra.. Ha un ottimo motore ma c'è bisogno di settarla a dovere per essere veramente un'arma tagliente.
    Continuate così.. Salutoni!

20. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    dipende da cosa si intende x divertimento in pista, se cerchi il tempo puoi anche considerare delle integrali, se il tempo lo vuoi fare tu e "nebbioso" di fumo di gomme bisogna assolutamente prendere in considerazione un posteriore......eventualmente anche con le integrali, ma bisogna guidarle come nella mia firma qui sotto:mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina