Buogniorno, mio fratello è intenzionato a comprare un z3 cabrio del 1997 con 97.000km dichiarati dal proprietario. La macchina andiamo a vederla lunedi, e vorrei non trovarmi impreparato....per questo chiedo consigli su quali aspetti valutare, quali sono i principali difetti o pecche che si presentano su questa vettura. IL prezzo, peraltro buono, è di 2500€..
guarda anche io ho pensato lo stesso, vedendo i prezzi che ci sono in giro, ma è la valutazione che il concessionario gli ha fatto....ha rosicato e allora preferisce venderla ad un ragazzo allo stesso prezzo...queste le sue parole
quindi apparte il prezzo....vedo l'usura generale degli interni, e faccio fare un chek generale al meccanico....
beh ogni motorizzazione ha dei difetti particolari. il prezzo è comunque bassissimo, perciò devi vedere esempio se tuo fratello ha degli optional che vuole o gli fa tutto lo stesso... che abbia 97000km NON ci credo nemmeno se la vedo...zeta di quegli hanni di solito ne hanno 197000! primo allarme,fatti mostrare il libretto dei tagliandi, se poi ha 4 proprietari allora i km non sono sicuramente quelli.. se tutto è ok puoi pensare a difetti di varia entità valvola spurgo carter nei 4 cilindri e valvola motore (pochi centinaia di €) problemi al radiatore,se la lancetta della riserva non segna adeguatamente è un problema perchè potrebbe essere il solito difetto al serbatoio IRRISOLVIBILE a meno di spendere il doppio del prezzo dell'auto! poi sicuramente sono da valutare gli ammortizzatori e le guarnizioni capote...però per 2500 € insomma mi sembra un prezzo da saldo!
direi proprio che è un'ottimo prezzo! come ti hanno già scritto verifica bene l'usura degli interni e se i km sono reali, poi controlla se c'è qualche spia accesa nel cruscotto. se fosse la spia airbag non è un grosso problema, se invece è quella dell'asc (nel caso in cui ne fosse provvista) la spesa è nettamente superiore. ma io a quel prezzo non guarderei troppe cose a meno che non sia stata usata da un vero "animale"
Anche se in ritardo, grazie mille delle risposte complete ed efficenti...valuterò assieme a mio fratello con attenzione, seguendo le vostre istruzioni; a volevo sapere siccome io possiedo un e36coupè 318is 140cv, e questa z3 dovrebbe montare un 1.9 del 97, se la ditribuzione è a a catena come il mio...
Sì, è a catena...e se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso motore della tua 318 ossia un M44 1.9 16v The M44 engine was introduced at the beginning of 1996. Based on the M42 engine, the M44's larger displacement is the result of boring and stroking the cylinder dimensions of the M42. Although peak power remains unchanged from the M42, the M44 boasts an improvement of 5 Nm of peak torque at an engine speed 200 rpm lower than its predecessor. Changes from M42 to M44 are as follows: 1. The crankshaft is now a spheroidal-cast type with four counterweights instead of a forged steel type with eight counterweights; 2. Connecting rods and pistons were redesigned for improved NVH; 3. Conical valve springs were used in place of cylindrical valve springs; 4. The upper valve plate has been reduced in size; 5. Balance weights in the camshafts were now cast with the camshafts themselves; 6. The timing chain tensioner was redesigned to reduce wear; 7. The DME engine management system changed from M1.7 to M5.2; 8. Induction roar has been reduced by adoption of a sound-insulating cross-flow hose in the intake system as well as an intake silencer; 9. Rocker arms now have roller bearings; 10. A hot film mass air flow sensor is used in place of a vane type sensor; and, 11. The variable length intake system switches over 600 rpm earlier. The new engine is said to be quieter and more fuel efficient as well as offering significantly enhanced torque. BMW claim a 70% reduction in friction over the M42. Construction time: 1995 - 2000 Capacity: 1,895 cc Motor type: Four-cylinder in-line engine Description: 1995 sees the displacement capacity of the 16-valve engine boosted to 1.9 litres as well. The cylinder head design has been modified. The former bucket tappets are dispensed with along with the bearing rails. The valves are now operated via roller-type rocker arms. The very small diameters of the rollers mean that the choice of valve timings results in flanks on the cams, which can now be produced using the available belt grinding process. These and a number of other measures serve to reduce friction and thus improve fuel efficiency. The arrangement of the cam followers allows for hydraulic clearance compensation in the stationary part of the valve drive. The camshafts help to balance the additional unbalance masses, which enhances the smooth running of the engine. In principle, this special measure corresponds to the counterweights on the crankshaft. The engine was built solely on Assembly Line 2 at Steyr, 199,425 units Successor to the M42.
guarda se non sbaglio, il mio dovrebbe essere un m42 1796cc(distr. a catena) poichè del 94, dal 96 in poi anno prodotto il 1.9 16v(m44) con cinghia di distribuzione, per questo chiedevo se era a catena, per capire che tipo di motore è
no, non e' proprio cosi'...buona parte delle z fanno pochi km, perche' spesso usate come macchine da weekend...facendo un calcolo, io faccio circa 4000km anno, che moltiplicati per 1997 ad oggi sarebbero stati 56mila, quindi ancor di meno...la macchina precedente in 4 anni aveva fatto 16mila km
boh, per me di persone che fanno 3-5mila km all'anno sinceramente ne vedo pochi. specialmente chi si compera macchine come queste e non è la sua seconda auto...la usa tutti i giorni e poi dopo un apaio d'anni la rivende.. se guardi su autoscout zetine con 70000km non se ne vedono molto! il problema al serbatoio è molto costoso perchè devi cambiare tutto il serbatoio!
No perchè la placchetta del galleggiante continuerà a sbattere contro la paratia interna deformata del serbatoio rompendosi ogni volta: è quella che ne provoca la rottura, ergo, occorre cambiare il serbatoio.