Vorrei sostituire la mia dignitosa digitale con qualcosa di piu' professionale, magari una reflex. A quali caratteristiche devo porre piu' attenzione?
dipende da che fascia di reflex intendi acquistare. Punta su Nikon o Canon..io ho appastanza esperienza in questo campo e ti dico, per la qualità delgi obiettivi e delle ottiche in generale io andrei su nikon come elettronica forse la canon ha qualcosa in più ma io resto sempre per Nikon. Se vuoi qualcosa di ottimo senza spendere un'esagerazione vai su nikon d80 o meglio d200 (da possessore ti dico che è stupenda, ci ho fatto foto bellissime), se cerchi anche più maneggevolezza però canon 450d. Se vuoi qualcosa di ancora migliore e ovviamente più costoso dimmi che ti consiglio. Se riesci però vai in un negozio (magari mediaworld che le ha sempre esposte) e provale con mano. Spesso è anche l'effetto che fa quando le si tiene che decide. E su questo le nikon danno sicuramente una sensazione di maggior robustezza e solidità. Le caratteristiche principali alle quali io guarderei sono comunque: dimensione del sensore, luminosità del mirino, autonomia, compatibilità ottiche, sensore gestione immagine. Se comunque preferisci una compatta vai su canon G9 è il top. Lo confermo da possessore della stessa.
Grazie mille per la pronta consulenza. Ti chiedero' alcuni consigli su alcuni modelli che ho trovato al Mediaworld (Canon, Nikon, Olympus)
da possessore di una Nikon entry level (d40), posso dirti che una cosa buona delle nikon è la totale compatibilità (salvo poche eccezioni) con tutti gli obiettivi... Magari, potendo, ti consiglierei qualcosa di buonino, con motore interno (così l'autofocus lo gestice la macchina anche su obiettivi non forniti di motore). Sul forum photo4u mi hanno sempre detto che, a meno che non si abbia il bisogno di stampare grandi dimensioni, tantissimi megapixels non servono... se ti ricordi, a Desenzano ti ho fatto un megaprimopiano a distanza...fatto con uno zoom da 200mm e un televerter 2X...entrambi comprati da mio suocero un anno dopo che nacque la mia exmoglie....quindi era il 1971...e vanno alla perfezione sulla mia D40...
bè coi televerter si perde un pò di qualità...sempre meglio obiettivo "puro". Si le nikon hanno compatibilità con qualsiasi tipo di obiettivo e sulla baia si trova di tutto. Come ho già detto consiglio nikon d80 o d200 o come compatta canon g9
Aggiornamento: ho constatato che il mondo delle Reflex per me che sono alle prime armi è ancora un po' complesso. Avrei trovato questa macchina http://www.pixmania.com/it/it/978644/art/nikon/coolpix-p80-nero.html?form=14#tech-specs che potrebbe essere un buon compromesso. Mi piacerebbe avere un giudizio dagli esperti del settore
questa è una di quelle che vengono definite "compattone"...ossia la facilità della compatta con molti vantaggi della reflex.. è un buon inizio per impratichirsi con tempi, esposizione e cosette varie... :wink:
Aggiungo che una cosa da guardare assolutamente sulle digitali sia il sensore. Più è grande maggiore hai la nitidezza e il "rumore" sulla foto è attutito. In passato, quando si usavano le macchine a rullini, i fotografi stampavano su rullini con pellicola quadrata e circa 4 volte più grande di quella comune per non perdere grana. Se vedi nelle caratteristiche quella è una cosa fondamentale. Altro punto Velocità ISO, ti condiziona molto per il tipo di foto che vuoi realizzare e lo stesso anche per le varie Pose. Se vuoi una digitale che ti segua sempre e fa delle buone foto due sole marche: Canon prima e Nikon poi. Foto sportive e con gli obiettivi giusti vai di Canon Foto "amatoriali" vai di Nikon La 450d è destinata a scendere data la presentazione della nuova ammiraglia di casa Canon IMHO per una macchina buona non meno di 450/500 euro solo corpo. Altrimenti il Top sono le Leica ed una tedesca che ora non ricordo bene il nome.
è un pò bassa di apertura ma ha buoni iso, un pò piccolo il sensore solo 1/2,33 " di CCD non è molto però non è neanche male. ad esempio la EX ammiraglia Canon guarda che CCD che ha:wink: http://www.pixmania.com/it/it/966880/art/canon/eos-40d-obiettivo-ef-s-17.html?form=74#tech-specs
Mi accodo anche io per una richiesta. Visto il budget e la mia "volubilità" avevo pensato alla Canon 400D (tanto per cominciare con il plasticone 18-55 di serie). Ho visto su ebay che ci sono principalmente due venditori UK che vendono delle 400D refurbished. C'e' da fidarsi? Altrimenti qui in germania c'e' (o c'era, boh) un offerta per il kit 400D a 450 euro da Euronics.