Consiglio su acquisto BMW X3

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da PiXeLOne, 4 Marzo 2014.

1. PiXeLOne

PiXeLOne Aspirante Pilota

7
    0
    4 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, che seguivo già da ospite.
    Avrei bisogno di un vostro consiglio.
    Sto per acquistare una BMW X3 F25 usata del 2011 che ha 150.000 km. Il prezzo è di 25.000 €. Vorrei sapere da voi esperti se ne vale la pena o se i km sono troppi o se il prezzo è elevato.
    Inoltre avendo il cambio automatico volevo chiedervi se su queste macchine da problemi.
    Grazie in anticipo.

Marco.

2. Mauretto

Mauretto

27.214
    2.497
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini

3. PiXeLOne

7
    0
    4 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ok grazie... mi sono accorto dell'errore ma non riuscivo ad eliminare il post per riscriverlo...:biggrin::biggrin:

4. Mauretto

Mauretto

27.214
    2.497
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Fa nulla...siamo qui per questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se è il 2.0litri diesel, il problema non è il cambio, ma la catena di distrubuzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il forum è disseminato di discussioni al riguardo, dagli un'occhiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. PiXeLOne

7
    0
    4 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Caspita, non sapevo dessero questo problema, anzi davo per scontato che essendo a catena fosse una garanzia maggiore.

Cerco subito le altre discussioni.

Grazie del consiglio actarus8v...:confused:

7. PiXeLOne

7
    0
    4 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Scusa actarus ma se l'auto ha i tagliandi compresi fino a 200k km, potrebbero essersi accorti se la catena è da cambiare?

Ho trovato solo un post nel forum che parla di questo problema tra l'altro con i motori tipo N47 e N47TU.

Hai altro da farmi leggere?

Grazie.

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  9. PiXeLOne

7
    0
    4 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buongiorno, a questo link www.lubriroma.com/area-tecnica/note-tecniche-per-la-meccanica-e-iniezione, si legge che effettivamente ci sono dei problemi su questi motori e poi:

"Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide èliscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.Essi non sono cambiati i riferimenti.

Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.

Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema."

Ora ho una domanda stupida da fare. Come posso essere sicuro della data di produzione del veicolo?

Mi spiego meglio. Se un veicolo è stato immatricolato a luglio 2011, come posso essere sicuro che non sia stato prodotto a febbraio/marzo di tale anno e che non sia stato tenuto stoccato?.

O meglio ancora e se sono i motori ad essere prodotti prima?

Scusate la domanda da ignorante ma i dubbi vengono per essere chiariti...:redface:

Grazie.

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.265
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    ti si dice che la catena può essere un problema perché la catena può continuare ad esserlo. ci sono già vetture nuove che hanno avuto necessità di cambiarla (F2x, F3x).

25mila euro per un N47 già fuori garanzia (e fuori dalla best 4) non li spenderei mai.

il problema non si manifesta ad un kilometraggio certo. anzi non è neanche detto che si manifesti..ad ogni modo è un acquisto che va fatto con un pò di filosofia e fatalismo.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2014
  11. PiXeLOne

7
    0
    4 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Quindi non è vero che il problema è stato risolto dal 03/2011 e che il ticchettio rientra nella normalità non essendoci più il rischio di rottura.

Mah... mi sta passando la voglia di prendere la X3... filosofia o fatalismo a me non sembra corretto da parte di BMW lasciare il motore difettoso e non prendere provvedimenti.

Eppure sono tanto innamorato di quella macchina.:sad:

12. PuccioE39

64.265
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    come detto l'acquisto va fatto con un pò di filosofia.

13. Stefano88

Stefano88 Secondo Pilota

995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Sono d'accordo con puccio, andrebbe preso con un pò di filosofia. Io escluderei quell'auto a priori x l'elevato chilometraggio, preferirei spendere 2-3000euro in più ma trovarne una con meno km e tagliandati possibilmente.

14. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.771
    1.351
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    277.691.347
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Consiglio su acquisto BMW X3

Al limite uno la prende e fa far subito l' intervento per stare tranquillo. 1500 euro ben investiti

15. PiXeLOne

7
    0
    4 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buongiorno, infatti era questo che volevo chiedere, cioè se per stare tranquillo si poteva far fare un controllo e magari far sistemare la cosa.

Comunque come da vostro consiglio quella macchina ormai ho deciso di lasciarla perdere e cercare qualcosa di più fresco a livello di km.

Il discorso della filosofia "non capisco" perché dovremmo farlo noi acquirenti e non BMW e quindi risolvere finalmente i problemi a questi motori. Anche perché chi la compra nuova spende in media 50/60.000 euro che credo non siano pochi (anzi, almeno per me sono tantissimi). E anche prendendo una X3 usata non è poco quello che si spende.

Poi non stiamo parlando di "roba cinese" ma stiamo parlando di un marchio considerato da sempre tra quelli più esclusivi.

In una pubblicità che gira in questi giorni in tv di un'altra casa automobilistica (che a me non piace per niente in nessuno dei suoi modelli) si vantano addirittura e sottolineano il fatto di essere tedeschi!

Ok questo è un altro discorso, non vorrei rinfacciare ora a questi personaggi chi sono invece le italiane!

Grazie a tutti dei consigli comunque, mi sto chiarendo le idee e soprattutto mi avete fatto scoprire il problema alla distribuzione che io ignoravo del tutto.

Buona giornata a tutti.

16. PuccioE39

64.265
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    il problema c'è, riguarda tutti gli N47 di qualsiasi annata, nonché quelli tutt'ora in produzione, e non ci si può far nulla, se ti capita la sistemi. allora o la prendi con filosofia fatalista e in questo modo riesci a godertela oppure non compri un n47 e guardi ad altri marchi o ad altri motori.

Condividi questa Pagina