BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Consiglio su acquisto BMW E87 116D - 118D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Consiglio su acquisto BMW E87 116D - 118D

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da S_Riley, 4 Settembre 2020.

1. S_Riley

S_Riley Aspirante Pilota

6
    3
    4 Settembre 2020
    Puglia
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa D 1.2 Gpl
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi presento.
    Io sono Andrea, ho 20 anni e sono un infelice possessore di una Opel Corsa a gpl del 2012.
    A causa delle continue rotture e guasti della mia Opel, entro il prossimo mese cambierò auto. Premetto che sto cercando un'auto affidabile che non dia troppe noie e non eccessivamente costosa da mantenere per bollo e assicurazione. Avrò un budget che andrà dai 6 agli 8 mila euro, e tra le possibili auto da acquistare avevo pensato ad una Bmw Serie 1. Quella che riuscirei a comprare sarebbe l'E87, modello post 2007, nelle motorizzazioni 116D e 118D. Faccio circa 10.000km l'anno, mi muovo in città ma faccio anche largo uso delle strade extraurbane.

Fatta questa larga introduzione, voi mi consigliate la E87 ? Sarebbe adatta secondo voi alle mie esigenze di affidabilità ed economiche ? Una volta acquistata dovrei poi tenerla almeno per 5/6 anni. Grazie a chiunque risponderà

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Ciao, è un po’ un salto nel buio perché difficilmente troverai macchine poco chilometrate, potresti trovare un gioiello come potresti trovare una macchina che ha bisogno di manutenzioni straordinarie. Sappi che sui motori N47 possono capitare noie alla catena di distribuzione che possono fare anche gravi danni, anche se BMW in certi casi si fa carico parziale della riparazione dato che è un difetto congenito noto. Poi come in tutti i casi c’è chi ha fatto migliaia di km senza nessun problema (la ex e87 120d di mia moglie ne era un esempio) o chi ha spaccato tutto dopo 30k km. Sicuramente sarebbe un bel salto di qualità passare dalla tua ad una e87, senza dubbio. Con 10k km annui, a conti fatti (non da me) , si dice che si possa tranquillamente scegliere un benzina.

A bmwista86 piace questo elemento.
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.364
    7.549
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    molli un'auto del 2012 perché ti dà noie e ne cerchi una più vecchia di 5 anni che monta un n47, oltretutto euro 5 (o euro 4? non ricordo, il mio n47 del 2010 era euro5) per girare in città..ok :lol:

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.119
    24.849
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    No

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.966
    22.375
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E poi le solite note.
    Anche se una BMW costa 6.000 euro, i ricambi costano come per una BMW da 40.000.
    E pure la manodopera, se ti trovi costretto ad andare in BMW.
    Io cercherei il meglio di una categoria piu' bassa in quella fascia di prezzo, piuttosto che il meno peggio in una piu' alta.
    Ma facile consigliare da fuori. Se oramai il tarlo ti e' entrato in testa, vai di serie 1. Al massimo avrai buttato via 6.000 euro.

6. S_Riley

S_Riley Aspirante Pilota

6
    3
    4 Settembre 2020
    Puglia
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa D 1.2 Gpl
    Se sapessi quello che abbiamo passato in otto anni con la Corsa (prima apparteneva a mia madre, acquistata nuova, poi lei ha comprato una f21 e la Opel l'ho presa io), mi diresti che anche una Fiat Ritmo degli anni '80 sarebbe meglio :) Per quanto riguarda la città, dove vivo io non abbiamo problemi di inquinamento, quindi i blocchi al traffico non esistono e il problema euro 4/5/6 ecc.. non lo tengo in considerazione. Grazie comunque per il contributo :biggrin:

7. S_Riley

S_Riley Aspirante Pilota

6
    3
    4 Settembre 2020
    Puglia
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa D 1.2 Gpl
    Ciao e grazie. Quindi come al solito è sempre questione di aver fortuna a beccare la macchina giusta. Il benzina l'avevo considerato, ma in Puglia di E87 a benzina ne ho trovate pochissime in tutta la regione, per questo avevo virato sul diesel.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. S_Riley

S_Riley Aspirante Pilota

6
    3
    4 Settembre 2020
    Puglia
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa D 1.2 Gpl
    Per fortuna ancora non mi sono fissato con un'auto in particolare, il mio sogno era una cabrio ma tenendola in un parcheggio scoperto diventerebbe un colabrodo nel tempo di un inverno, probabilmente.
    Cosa potreste consigliarmi come auto in quella "categoria più bassa" ? Il budget è sempre lo stesso. Grazie mille a tutti

9. wewwo

wewwo

23.890
    3.991
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @S_Riley :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

10. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Io cercherei una Seat Leon.

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    in puglia il problema del blocco auto diesel non esiste, quindi hai un vantaggio

se hai possibilità di comprarla al nord cercherei un esemplare diesel poco chilometrato. (ci sono, anche se rari)
    Qui al nord non ti fanno circolare, quindi la gente è costretta a liberarsene anche se seminuova, cambiandola con auto a benzina per poter circolare.

(io ho dovuto cambiare la A3 TDI di mia moglie, che era ancora perfetta, e mi hanno dato due lire..)

cercando bene qualche auto fresca la trovi.

Qui la gente comprava la versione diesel anche se non faceva molta strada, soprattutto per i bassissimi consumi e le prestazioni eccellenti
    (La versione a benzina più diffusa invece ha prestazioni ridicole e consumi altissimi)

in pratica compravano la diesel più per vezzo che per bisogno di fare molta strada.

in puglia è più difficile trovarne di fresche, generalmente se diesel sono auto sfruttate

altrimenti vai su altre auto
    ottima anche la seat già consigliata, come pure le golf o audi a3, che sono la stessa cosa.
    il problema è che in puglia l'offerta è minore, e se diesel risulta difficile trovare esemplari poco chilometrati.

comunque, se mai dovessi optare per una E87 a benzina, stai alla larga dalla 116i, perchè è veramente un polmone, e beve come due automobili messe assieme
    (te lo dico perchè la possiedo)

12. S_Riley

S_Riley Aspirante Pilota

6
    3
    4 Settembre 2020
    Puglia
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa D 1.2 Gpl
    Ciao e grazie a entrambi. Vero, confermo che qui da me i diesel sono ultra sfruttati (e spesso, schilometrati dai rivenditori) e auto a benzina che non siano utilitarie di piccola cilindrata o vecchie cabrio/coupè praticamente non ce ne sono, e quelle che ci sono il 90% ha l'impianto a gas installato ](*,)

Vi ringrazio per i consigli sulle altre possibili auto, darò un'occhiata in giro stando attento ai "polmoni" ^_^

13. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-e053-e250040a2abb?cldtidx=6&cldtsrc=listPage

una delle tante diesel poco sfruttate che qui al nord vengono messe in vendita causa blocco della circolazione. (è solo la prima che è uscita)

ma se consulti autoscout ne trovi parecchie se non hai fretta.

a mio avviso, meglio fare un viaggio per comprare l'auto giusta che comprare quella sbagliata sotto casa.

ho un amico di vieste che quando deve comprare un auto usata sale sin qui a milano.
    il viaggio non costa moltissimo, e in un giorno vai e torni.

14. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Visto il chilometraggio e il tipo di auto, io cercherei senza dubbio un benzina.
    Leon (già detta), Golf (intramontabile), Bravo (mi pareva che i T-Jet fossero ottimi) hanno tutte motori turbo, capaci di consumare il giusto e non essere certo fermi. Chiaramente, se spingi consumi.
    Il problema è che potresti trovare solo auto chilometrate, con quel budget.
    Estendi la ricerca ad altre regioni, comunque.
    Buona caccia.

15. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    io ho avuto la A3 (simile a golf e leon) e ho una mercedes classe A.
    tutte auto forse meglio rifinite della serie 1.

ma quando salgo sulla mia serie 1 sinceramente godo molto di più, pur essendo la versione con motore farlocco.

l'auto di mia moglie sarà pure migliore, e forse va pure più forte (classe A), ma anche lei quando guida la mia vecchia e87 scende col sorriso...

io sinceramente, non cambierei la e87 nè per la audi a3 nè per la mercedes classe A, pur essendo queste ultime auto molto meglio rifinite.

la mia sarà un baraccone, ma almeno ha la trazione dalla parte giusta...

16. labrie_it

60.119
    24.849
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    E87 decisamente più analogica ma di dubbia affidabilità

17. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    l'affidabilità non è il vanto delle bmw come potrebbe esserlo per le vw, mb o qualche giapponese, ma non è che son proprio dei baracconi ..

sono auto normali sotto questo aspetto; ne più ne meno come potrebbe esserlo una ford.

solo che le bmw hanno un impostazione che realmente regala quel piacere di guida che viene vantato.

nel caso specifico, la E87, per baraccone che possa essere, ha uno sterzo precisissimo, una tenuta di strada eccellente e una distribuzione dei pesi ottimale.

volendo fare il confronto con altre concorrenti del suo segmento, è da notare come sia l'unica con queste caratteristiche.

non dimentichiamo che alla fine è una serie 3 senza baule.
    motore longitudinale, ecc.

nessuna concorrente del suo segmento può vantare un impostazione meccanica del genere.

la A3 non è una a4 senza baule..
    è una golf..(era solo un esempio)

la serie 1 in realtà è una vettura di segmento superiore.

(tranne la mia che ha il motore farlocco)

ho guidato qualche serie1 con motorizzazioni serie, e secondo me è un auto ottima.

magari non ha gli infotainment, ma le curve non deve "affrontarle" come le sue concorrenti.
    semplicemente le percorre.

è un pò come avere una moto ducati o una moto bmw da turismo
    la ducati è più delicata e meno affidabile, ma in sella regala più emozioni.

18. labrie_it

60.119
    24.849
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Sì, va benissimo. Ho avuto la 120d 177 CV.
    L'importante è che il nostro amico non cerchi l'affidabilità, tutto qui.

A (marzo) piace questo elemento.
  19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.364
    7.549
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    che è uno dei motivi per cui voleva una serie 1 vecchia di 13 anni

20. labrie_it