Secondo me il cambio automatico ha una sua vita a seconda di come lo si usa. Per farlo durare: 1 Scaldarlo più del motore (mai da fermo) 2 Non fare partenze a razzo tipo pole position quando è fredda o quando è troppo calda. 3 Non chiedere l'impossibile in scalata (anche perchè se non entra è sempre troppo il limite imposto) 4 Cambiare l'olio a 150000 da chi lo sa fare (e qui sta la grana di molti cambi visto che molte officine non hanno la minima idea di come si effettua un cambio dell'olio visto che sbagliano la tecnica e mettono l'olio per cambi automatici che va bene per tutti) E' per questo che vado all zf di milano. 5 Non inserire la d o la r quando la vettura non è completamente ferma 6 Non tenerlo quasi mai in sport (sopratutto con le bmw diesel che diventano inguidabili) 7 Nelle lunghissime soste in coda mettere la folle qualche volta e non lasciarlo strisciare specialmente dopo una giornata in auto e la temepratura a 37 gradi esterna. Inoltre un esperto della guida con l'automatico cambia con l'acceleratore e questo rende il cambio fluido e la cambiata alla coppia più corretta senza sforzarlo. Ho sentito alcuni che facevano un tira e molla tipo fionda (una cosa da non sentire) Poi alcune cose gli migliorano la vita: 1 La macchina fa molta autostrada 2 Il proprietario non è un ragazzino 3 La macchina dorme dentro 4 Si fa poca montagna o nulla Io tenendo queste regole non ho MAI avuto problemi ai cambi automatici e li ho portati tutti (TRE) oltre i 200.000 km senza neanche cambiare l'olio nell'ultimo caso. Mai avuto problemi significa NULLA. Uno su un 190 (270.000 km), un altro su un 250 (220.000 KM) e l'ultimo sul bmw (200.000 km) Saro' stato fortunato?
quando un cambio dura 50 80 mila km è questione di fortuna? su certi mezzi ci son procedure di calibrazione pacchi frizione, sul bmw non c'e' l hanno mai detto ...... la riprogrammazione li avvicina un pò, infatti, un pò . conosco cambi di altro tipo di mezzi che durano una vita, evidentemente se gli mettono un convertitore che tiene 1000nm e dei pacchi frizione dei caterpillar che girano nelle miniere, non si romperebbero mai. poi chi ha le mani pulite è ovvio che gli dura di piu, ma aver le mani pulite su un 535d è come non goderselo.
è quello di cui ho paura. Una volta che ce l'hai sotto il culo è quasi impossibile non sfruttarla. Anzi la paura nel mio caso è che quello di prima l'abbia martoriata.
speriamo bene. Domani vado a fare le prove e poi decido. La scelta ormai è tra un'audio a8 4.0 diesel e il bmw 335d. L'audi ha meno chilometri ma consuma di più. Il prezzo è uguale. Anche l'anno. Forse l'audi è meno sfruttata ma ho paura per il cambio e ho poca esperienza con l'audi. Ci sarebbe anche un 730d messo bene allo stesso prezzo ma ho paura che se ho problemi mi costa una fortuna tra centraline e componentistica. Per il motore dovrebbe essere la stessa cosa. Ma mi sembra una macchina da papponi. La serie 7 è bella se è l'ultima.
Beh son sempre giudizi soggettivi secondo me. Audi ha un miglior assemblaggio interno e materiali di qualità, ma bmw è più "sanguigna" sa guidare... Io nel giudizio sarei di parte, ovvero preferisco il primo interno...
ma ovviamente il primo con i sedili sportivi che oltretutto non si piegano mai (la pelle) come i secondi vai di bmw, vedi per qualche garanzia esterna pronto car mapfree o cose del genere.
questa macchina che hai linkato non è più in vendita.....è quella che vedi nella mia firma, sta nel mio garage /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />....non so perchè il venditore non toglie l'inserzione ma posso solo confermarti che è stato un vero affare questo 525!!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
InfaTti Fasolini diceva Tipo questa. Detto tra noi io la preferisco con il ca . Comunque son contento per te che hai fatto un aFfarone. Segno che si trova dell'usato messo bene a un buon prezzo.
fra serie 5 , audi a 6 e serie 7 , dopo che ho viaggiato in tutte e tre i mezzi secondo me la più comoda è la serie 7
serie 7 comodissima....però è veramente un barcone e lo è anche l'audi a8....senza dubbio il giusto mezzo tra sportività, comodità e capienza di carico e prestigio è la serie 5!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
con tutto il rispetto la serie 7 mi costerebbe un botto dimanutenzione. La 8 mi piace ma è plasticosa. Il navi fa pena e poi se sbatti ti costa una cifra perchè di alluminio e devi andare solo da specialisti che solo perchè specialisti ti costano il doppio.Poi consuma essendo 4 rm e oltretutto 4000 8 cilindri. Tra le tre vado di 535d. E poi è sempre restare in casa. Non bisogna lasciare la strada vecchia per la nuova. Sai cosa perdi e non quello che guadagni.
... anche la e60 è in alluminio (davanti) ... ... se la sbatti in retro però effettivamente risparmi /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />